Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 07, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Alimentazione ricevente sintetizzata

Ciao a tutti, ieri finalmente m'e' arrivata l'agognata MX16s in 35mhz e in italiano.

Inclusa nella confezione c'e' una ricevente, anch'essa sintetizzata, con 7 canali.(R16 scan il modello)

La cosa che mi lascia perplesso e' che ha un ulteriore set di piedini dedicato solo all'alimentazione .
Utilizzando solo elettrici, sono abituato a riceventi dove il regolatore si collega al canale1 e al contempo la rx alimenta anche i servi collegati agli altri canali.

Posso usare la suddetta ricevente con questa modalita' o devo aggiungere dei connettori per un'alimentazione separata?
Sospetto che si possa utilizzare solo per gli scoppioni con alimentazione separata e canale1 che muove solo il servo del carburatore.

Gradirei smentita, altrimenti non me ne farei nulla
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 11:17   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Attacca pure il cavetto del BEC del regolatore al canale1; le piste dentro la ricevente sono tutte collegate assieme, la presa separata per la batteria è solo una comodità per non usare cavetti ad Y nel caso si usino tutti i canali.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 11:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Attacca pure il cavetto del BEC del regolatore al canale1; le piste dentro la ricevente sono tutte collegate assieme, la presa separata per la batteria è solo una comodità per non usare cavetti ad Y nel caso si usino tutti i canali.
Grazie pregiatissimo DoC, sempre molto disponibile.
Al di la' dei doverosi ringraziamenti, pregoTi notare il fulcro della questione.
Il cessone digitale sintetizzato jappocrucco e' arrivato.

C'e' anche un bel servone dentro ma pesa quanto un park flyer (Gewicht: 42g)

Grazie ancora
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 15:13   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Tieni presente che quella ricevente dovrebbe essere una 8 canali, con l'ottavo canale presente sull'uscita "bat", che dovrebbe essere indicata come "ch8/bat"; verifica, comunque, nelle istruzioni.
Per il resto, come ha detto DoC.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Tieni presente che quella ricevente dovrebbe essere una 8 canali, con l'ottavo canale presente sull'uscita "bat", che dovrebbe essere indicata come "ch8/bat"; verifica, comunque, nelle istruzioni.
Per il resto, come ha detto DoC.
Confermo.
Quindi l'alimentazione.. ndo' la metto la metto.. funge?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 18:31   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sono andato a guardare la mia... guardarci prima era troppo faticoso.. dovevo fare 4 mtri in direzione del tavolo da lavoro... ... in effetti l'ottavo è condiviso, non ci avevo mai fatto caso.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 22:11   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Oggi ho visto e toccato con mano una mx16s, dal mio solito spacciatore locale. Appena arrivata da 'krante cermania'.
Niente male.
Era posta a fianco di una Cockpit SX e così me le sono "smanazzate" un po tutte e due. Mi piacciono tutte e due. La mx16s un pochetto di piu, vuoi per gli otto canali, vuoi per l'antenna di lunghezza "umana", al confronto di quella della mia mc24 (sono sempre sul chi vive, per paura di infilarla in un'occhio a qualcuno).
La Cockpit mi piace perché è piu leggera, si impugna meglio, tutto sommato è piu ergonomica, ma ha un'antenna .... lunga, lunga, come quella della mc24.
Nella scatola della mx16s (software italiano, 40/41 MHz) c'era anche il manuale in italiano ............ ma della mx12 ....... ; Graupner non si smentisce mai ....

Ivan, verifica il tuo ......

Ultima modifica di FrancoC. : 10 marzo 07 alle ore 22:14
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.

Ivan, verifica il tuo ......
Sorry, ho visto oggi l'highlight del thread (wazzamerican boys).

Con gioia noto che il manuale e' della 16, inoltre e' anche ben tradotto (non e' il solito traduttore google stile "World Cup 2006" come "la tazza del mondo 2006")

C'e' da dire che mo' che l'ho stampato devo rilegarlo, son 116 pagine (ridotte a 58, per fortuna la stampante e' capace di un fronte-retro.)
Mi sono trovato ABBASTANZA bene, pero' come avevo fatto notare in passato preferisco il pilotaggio con pulpito.

Anzi, uso i pollici ma la radio dev'essere perpendicolare al busto, purtroppo la MX16 e' la classica radio "a mano" con nottolino centrale nel baricentro.
Primo pensiero al primo utilizzo: "spero che la cintura non prenda dentro lo stick del gas", cosa che e' puntualmente accaduta al terzo lancio.
In pratica hai in mano il modello, la radio viene tenuta con la sinistra e la fettuccia che la regge , essendo abbastanza corta, prende dentro lo stick.
Ora per tutti i lanci tengo la MX con l'antenna che punta verso il basso e poi do' gas tenendo con il palmo la radio giu' e muovendo col pollice lo stick.
Non e' il massimo della praticita' pero' e' lo scotto da pagare per tutte le radio con il nottolino centrale.
Per il resto sono al settimo cielo, regolazioni di fino in un secondo, una radio completa e facile da usare con poco, 3 fasi di volo, miscelazioni preimpostate e libere a go-go, switch impostabili in modo assurdamente facile.

BTW: ho chiesto per curiosita' quanto costa come accessorio il pulpito per MX16... 55 euro per del finto carbonio .
Ora, io pago 80 euro un parafango in vero carbonio per la moto, qualcosa non torna <_<
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il pulpito te lo puoi fare su misura in vero compensato di pioppo, leggero robusto e costa poco, basta avere voglia.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 22:53   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
---------------------------------------------------------Con gioia noto che il manuale e' della 16, inoltre e' anche ben tradotto (non e' il solito traduttore google stile "World Cup 2006" come "la tazza del mondo 2006")

C'e' da dire che mo' che l'ho stampato devo rilegarlo, son 116 pagine (ridotte a 58, per fortuna la stampante e' capace di un fronte-retro.)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ho specificato bene.
Unito alla confezione (nella scatola) c'era il CD col manuale giusto (mx16), ma c'era anche il manuale, gia stampato ......, della mx12.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002