Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Futaba 9CPS Synt + GY401 + Settaggi

Ciao a tutti,
ho acquistato di recente la radio in oggetto ed avrei qualche domanda da porvi :

1) Esiste un manuale della ricevente R319DPS ? mi mandate una copia ? o un link ?

2) Ridurre la corsa (non la sensibilità) del canale CH5 (a cui è collegato il cavetto del Gyro) che effetto ha sulla regolazione complessiva del Gyro ?

3) Nella modalità GY (non STD) il valore 50% ritenete troppo basso ?

Ciao
Mauro
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 02:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Ciao a tutti,
ho acquistato di recente la radio in oggetto ed avrei qualche domanda da porvi :

1) Esiste un manuale della ricevente R319DPS ? mi mandate una copia ? o un link ?

2) Ridurre la corsa (non la sensibilità) del canale CH5 (a cui è collegato il cavetto del Gyro) che effetto ha sulla regolazione complessiva del Gyro ?

3) Nella modalità GY (non STD) il valore 50% ritenete troppo basso ?

Ciao
Mauro
Dove hai preso la 9cps synt ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
9cps

http://www.hely-go.com/

By Robbe.

Ciao
MC
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
http://www.hely-go.com/

By Robbe.

Ciao
MC
Come mai ti serve il manuale della ricevente ?

La ricevente è la R139DPS ( come dal link che mi hai dato ) o la R319DPS ?
Sul sito futaba la R139DPS non esiste.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
R319dps

Non mi sembra di aver mai scritto 139 .... sempre 319.

Perchè erano 10 anni che non prendevo in mano una radio la precedente era multiplex europa, la ricevente era grossa 3 volte la r319dps, ma aveva un connettore apposito per l'alimentazione.

Su questa c'è un connettore "DSC" ed uno "9/B" ma il manuale della 9cps oltre a non illustrare in alcun modo lo schema dei collegamenti, non parla di questi due connettori ne del metodo per settare una determinata frequenza.

Da qui il dubbio che si fosse perso il manuale (per tutti i negozianti che mi leggono : odio in modo profondo chi mi vende una scatola non vergine overo già aperta, ritengo merce di questo tipo paragonabile a merce usata), ma in effetti questo manuale non è preente neanche sul sito Futaba.

Ciao
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Non mi sembra di aver mai scritto 139 .... sempre 319.

Perchè erano 10 anni che non prendevo in mano una radio la precedente era multiplex europa, la ricevente era grossa 3 volte la r319dps, ma aveva un connettore apposito per l'alimentazione.

Su questa c'è un connettore "DSC" ed uno "9/B" ma il manuale della 9cps oltre a non illustrare in alcun modo lo schema dei collegamenti, non parla di questi due connettori ne del metodo per settare una determinata frequenza.

Da qui il dubbio che si fosse perso il manuale (per tutti i negozianti che mi leggono : odio in modo profondo chi mi vende una scatola non vergine overo già aperta, ritengo merce di questo tipo paragonabile a merce usata), ma in effetti questo manuale non è preente neanche sul sito Futaba.

Ciao
Sul sito dove l' hai acquistata c'è scritto R139DPS..... avranno sbagliato.

Per il manuale della ricevente non c'è nulla neanche sul sito della futaba-rc... non saprei, ti conviene chiedere dove l' hai presa.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Alla fine sul sito della robbe ho trovato il manualetto in tedesco che comunque mi chiarisce come settare la frequenza:

Con i due potenziometri non si selezona la frequnza bensì il canale al quale coincide una determinata frequenza.

DSC serve per collegare la radio direttamente alla ricevente cos'ì da non utilizzare la radiofrequenza, utile per completare gli ultimi settaggi anche su campi di gara dove la radio/modulo tx solitamente viene ritirata dagli organizzatori.

Ma siamo finiti fuori tema !!!

La domanda che mi rovella di più è la n° 2, chi sa qualcosa ????
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 11:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Alla fine sul sito della robbe ho trovato il manualetto in tedesco che comunque mi chiarisce come settare la frequenza:

Con i due potenziometri non si selezona la frequnza bensì il canale al quale coincide una determinata frequenza.

DSC serve per collegare la radio direttamente alla ricevente cos'ì da non utilizzare la radiofrequenza, utile per completare gli ultimi settaggi anche su campi di gara dove la radio/modulo tx solitamente viene ritirata dagli organizzatori.

Ma siamo finiti fuori tema !!!

La domanda che mi rovella di più è la n° 2, chi sa qualcosa ????
infatti i 2 potenziometri ( che non sono potenziometri ma dei commutatori rotanti) li usi per settare il canele se hai un tabella di conversione canale frequenza sai pure la frequenza....io ho 2 RX ACT che hanno la funzione scanner, e un TX Hitec Optic 6 che può variare la frequenza, e stò cercando lumi sul modulo futaba, poseggo la FF9, che vorrei equipaggiare con il modulo che ha la tua radio, in quanto oramai è il futuro dei radiocomandi tra un pò i quarzi saranno solo un brutto ricordo...se poi mi dici come và...in FM-PPM in quanto mi hanno detto che il tal modo ha qualche problemino..
Infatti la Presa DSC serve per settare il modello senza irradiare RF che sul campo può dare fastidio ad altri modellisti...come vedi hai scoperto tutto da solo...oramai con internet fai tutto...e se vai sul sito futaba trovi i manuali in inglese, e forse..ma dico forse in quello di radiosistemi quello in italiano
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 17 gennaio 07 alle ore 12:02
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Modulo Synt

Ciao GARBO,
tx e rx erano settate di fabbrica sul canale 91 quindi 35.310 Mhz naturalmente PCM doppia conversione, ma proprio ieri sera ho comprato una ricevente hitec in PPM doppia conversione HFD-08RO 43 euri + quarzo DC 35.160 MHZ Ch 76....
Cambiare frequenza alla TX è stato un attimo ed almeno in casa ha funzionato tutto perfettamente.


Ciao
PS: proprio oggi ero per lavoro a Leinì
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 12:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Ciao GARBO,
tx e rx erano settate di fabbrica sul canale 91 quindi 35.310 Mhz naturalmente PCM doppia conversione, ma proprio ieri sera ho comprato una ricevente hitec in PPM doppia conversione HFD-08RO 43 euri + quarzo DC 35.160 MHZ Ch 76....
Cambiare frequenza alla TX è stato un attimo ed almeno in casa ha funzionato tutto perfettamente.


Ciao
PS: proprio oggi ero per lavoro a Leinì
a Leinì c'è il negozio e pista di volo di Corrado....Helyspeed...prezzi veramente ok e lui una persona squisita...se ti capita di ritornarci facci un salto è in via volpiano di fronte al vivavio di piante da giardino...portati l'ely che ti fai pure un voletto
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gy401 Futaba zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 16 20 maggio 11 22:40
Parere su Futaba 9CPS PCM Super Radio Modulo 40 Mhz Full Version bernaroby Radiocomandi 6 25 novembre 06 22:13
SETTAGGI FUTABA FF9 silvestro81 Elimodellismo in Generale 6 03 aprile 05 12:54
Futaba GY401 vincenzo978 Elimodellismo in Generale 4 13 aprile 04 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002