Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 6
Costruzione cavo dsc mx12

Ciao a tutti,mi chiamo Riccardo
Sono niubbo sia del forum sia dell'aereomodellismo.Ho acquistato una radio Graupner MX-12...e ho viso che devo acquistare alcune parti (cavi, ecc..) per completarla al meglio!
Per ora ho questa domanda...il cavo dsc me lo posso costruire?E se si come collego i cavi rispetto alla polarità?Questo dubbio mi sorge perchè ho visto che devo collegare la radio direttamente ai servi.

Ah un'altra domanda...stupida ma ...tant'è!! Come faccio a capire...o meglio ad abbinare il movimento di un aereo al movimento degli stick?


Grazie e scusate il disturbo!!!!

Riki
riki77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 6
Nessuno ha qualche dritta da darmi???
riki77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da riki77
Ciao a tutti,mi chiamo Riccardo
Per ora ho questa domanda...il cavo dsc me lo posso costruire?E se si come collego i cavi rispetto alla polarità?Questo dubbio mi sorge perchè ho visto che devo collegare la radio direttamente ai servi.

Non devi collegare la radio ai servi ma ad una ricevente con la funzione diagnosi. Poi colleghi i servi ala ricevente e ne verifichi il funzionamento.

Ah un'altra domanda...stupida ma ...tant'è!! Come faccio a capire...o meglio ad abbinare il movimento di un aereo al movimento degli stick?

Scusami ma questa non l'ho proprio capita. Prova a spiegarti meglio. Non ti preoccupare di sbagliare. Tutto noi stiamo qui per imparare.

Grazie e scusate il disturbo!!!!

Riki
Nessun disturbo!

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Nessun disturbo!

Ciao


La simpatia è di casa su qwuesto forum!
riki77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da riki77
La simpatia è di casa su qwuesto forum!
Scusami se non hai gradito il mio post ma sinceramente non capisco perche?

Mi sembra di averti mostrato la mia disponibilità a venire in contro alle tue esigenze senza riserva (nessun disturbo).

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Scusami se non hai gradito il mio post ma sinceramente non capisco perche?

Mi sembra di averti mostrato la mia disponibilità a venire in contro alle tue esigenze senza riserva (nessun disturbo).

Ciao
Penso non abbia letto le risposte in mezzo al tuo quotato...
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Scusami se non hai gradito il mio post ma sinceramente non capisco perche?

Mi sembra di averti mostrato la mia disponibilità a venire in contro alle tue esigenze senza riserva (nessun disturbo).

Ciao

Ciao!!
Scusami tu!!!
Ero di fretta e non avevo letto le tue risposte contenute all'interno del quote!!!

Per cui ti chiedo ancora scusa!!!!!!



Passando alle domande.....


Dunque a pag 11 del manuale della mia radio è riportato uno schema di collegamento in DSC.



Sono presenti il cavo dsc, un adattatore di ricarica, la ricevente e un accumulatore.
Si hai ragione mi sono espresso male ...non sono i servi ad essere direttamente collegati alla radio ma la ricevente.

ora le domande...
1) quell'accumulatore che si vede in figura cos'è?
2) La ricevente che danno con la radio ha la funzione di diagnosi?
3) Non capisco la scritta "Al terminale dell'accumulatore" che si vede in figura vicino alla ricevente....sarebbe l'accumulatore che normalmene alimenta ricevente e servi?



Per l'altra domanda poco chiara ...Volevo sapere come sono i movimenti del radiocomando, es: il gas è la leva di destra o quella di sinistra, si muove su o giù o a dx o a sx... e così via per gli altri movimenti. E' una domanda banale ma sono agli inizi ...anzi sono alla preistoria!!!



Già che ci sono ( forse nn è il posto giusto ma nn mi pare corretto aprire un altro post per una sola domanda) non ci sono siti o anche libri che spiegano, in modo chiaro e terra terra, cosa sono e a cosa servono le varie parti di un aereomodello?(es. alettoni, coda, flap, ecc..)


Grazie,
Riki
riki77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 15:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da riki77
Ciao!!
Scusami tu!!!
Ero di fretta e non avevo letto le tue risposte contenute all'interno del quote!!!

Per cui ti chiedo ancora scusa!!!!!!



Passando alle domande.....


Dunque a pag 11 del manuale della mia radio è riportato uno schema di collegamento in DSC.



Sono presenti il cavo dsc, un adattatore di ricarica, la ricevente e un accumulatore.
Si hai ragione mi sono espresso male ...non sono i servi ad essere direttamente collegati alla radio ma la ricevente.

ora le domande...
1) quell'accumulatore che si vede in figura cos'è?

E' la batteria con la quale alimenti l'apparato ricevente e servi

2) La ricevente che danno con la radio ha la funzione di diagnosi?

Non la conosco ma credo di si

3) Non capisco la scritta "Al terminale dell'accumulatore" che si vede in figura vicino alla ricevente....sarebbe l'accumulatore che normalmene alimenta ricevente e servi?

Si



Per l'altra domanda poco chiara ...Volevo sapere come sono i movimenti del radiocomando, es: il gas è la leva di destra o quella di sinistra, si muove su o giù o a dx o a sx... e così via per gli altri movimenti. E' una domanda banale ma sono agli inizi ...anzi sono alla preistoria!!!

Ci sono diversi modi di volare. Questi modi vengono identificati da un numero. Vanno da mode 1 a mode 4 (per la verità esistono anche 5,6,7,8).
A pagina 38 del manuale della mx-12 c'è scritto tutto
Devi solo decidere in che modalitàvuoi usarla.
Ti consiglio nei primi tempi di farti aiutare da qualcuno e di conseguenza scegli la modalità di volo con la quale volano gli altri al camppo di volo.


Già che ci sono ( forse nn è il posto giusto ma nn mi pare corretto aprire un altro post per una sola domanda) non ci sono siti o anche libri che spiegano, in modo chiaro e terra terra, cosa sono e a cosa servono le varie parti di un aereomodello?(es. alettoni, coda, flap, ecc..)

In linea di massima non è poi tanto semplice da dire in poche righe di un forum. Ogni comando opera un movimento su un asse del modello.
In breve.
Il timone direzionale provoca una imbardata (oscillazione) a dx o sinistra sull'asse verticale che passa per il baricentro del modello.
Gli alettoni provocano un rollio (oscillazione) a dx o a sx sull'asse longitudinale.
Il timone di profondità provoca un beccheggio del modello in alto o in basso sull'asse trasversale del modello.
Un aeromodello di dice "2 assi" se ha solo i comandi di profondità e direzionale.
Un 3 assi ha anche gli alettoni.
I piani di coda sono costituiti da profondità e direzionale
i flap sono dei comandi aggiuntivi, simili agli alettoni ma più interni, che servono a modificare il profilo alare per aumentare o diminure la portanza alare. Si muovono all'unisono o in alto o in basso.


Grazie,
Riki
Sul barone alla sezioni articoli-aeromodellismo nella seconda pagina trovi un piccolo vademecum che secondo me sarebbe molto utile leggere. Ci sono anche tantissimi altri articoli utili. Per qualsiasi dubbio comunque chiedi sempre a qualcuno più esperto o posta domande sul forum.
Ti consiglio inoltre di frequentare un campo di volo e, soprattutto, stipulare una polizza di assicurazione di responsabilita civile che copra anche l'attività aeromodellistica non competitiva.

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Sul barone alla sezioni articoli-aeromodellismo nella seconda pagina trovi un piccolo vademecum che secondo me sarebbe molto utile leggere. Ci sono anche tantissimi altri articoli utili. Per qualsiasi dubbio comunque chiedi sempre a qualcuno più esperto o posta domande sul forum.
Ti consiglio inoltre di frequentare un campo di volo e, soprattutto, stipulare una polizza di assicurazione di responsabilita civile che copra anche l'attività aeromodellistica non competitiva.

Ciao

Ciao!
Grazie per le risposte!Credo di aver capito lo schema di collegamento!!
L'articolo che mi hai segnalato l'ho letto...molto utile!!Però ho notato che in questo hobby ci sono molti termini che non conosco (già a partire dalle istruzioni del radiocomando), la tua spiegazione è stata già una prima infarinatura molto utile; ora mi segnerò gli altri termini sconosciuti e poi richiederò aiuto!!!

Per quanto riguarda la domanda iniziale e cioè se è possibile costruire il cavo dsc, cosa ne pensi?
Io ho gia collegato la radio al pc mediante un cavo audio, questo cavo andrebbe bene per collegarla anche alla ricevente?e se si com'è la sequenza dei fili?

Grazie!!
Riki
riki77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da riki77
Ciao!
Grazie per le risposte!Credo di aver capito lo schema di collegamento!!
L'articolo che mi hai segnalato l'ho letto...molto utile!!Però ho notato che in questo hobby ci sono molti termini che non conosco (già a partire dalle istruzioni del radiocomando), la tua spiegazione è stata già una prima infarinatura molto utile; ora mi segnerò gli altri termini sconosciuti e poi richiederò aiuto!!!

Per quanto riguarda la domanda iniziale e cioè se è possibile costruire il cavo dsc, cosa ne pensi?
Io ho gia collegato la radio al pc mediante un cavo audio, questo cavo andrebbe bene per collegarla anche alla ricevente?e se si com'è la sequenza dei fili?

Grazie!!
Riki
Un conto è collegare la radio al pc un conto è collegarla alla ricevente. Io fossi in tè comprerei un cavo dsc che non dovrebbe costare più di 10 euro. Tra l'altro io ho lo stesso problema con una multiplex. In rete ho trovato alcuni schemidi collegamento per Multiplex. Prova a cercare quelli per JR-Graupner, anche nei forum straneri.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mx12 e cavo per simulatore squalo81 Simulatori 36 13 marzo 09 18:34
cavo maestro-allievo mx12 xfile69 Radiocomandi 7 17 maggio 07 17:42
MX12-Cavo per simulatore FMS Tarquinio Radiocomandi 3 01 giugno 06 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002