Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Cockpit SX: HELP !!!

E' tutta la mattina che smanetto ma non riesco.

Come si fa a miscelare gli alettoni ?

Ho un servo per alettone, collegati nei canali 1 e 5 come dice il manuale, ma non riesco a farli muovere in sincronia. Come si fa ? Ad ogni movimento di uno stick corrisponde sempre solo il movimento di un singolo servo. AIUTO !!!!
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
E' tutta la mattina che smanetto ma non riesco.

Come si fa a miscelare gli alettoni ?

Ho un servo per alettone, collegati nei canali 1 e 5 come dice il manuale, ma non riesco a farli muovere in sincronia. Come si fa ? Ad ogni movimento di uno stick corrisponde sempre solo il movimento di un singolo servo. AIUTO !!!!
Nella Graupner MX22, per esempio, prima di miscelare devi specificare il tipo di ala, dicendogli che ha due servi (due "timoni", nella disgraziata traduzione italiana dei menu). La tua radio non la conosco, ma potrebbe essere un problema simile? Non hai una voce di menu dove descrivi il tipo di modello e di ala?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Il manuale ha tre configurazioni di modelli, "easy", "Glider" e "acro"

Dice che già nel modello "easy" quello base, è possibile configurare un modello con un servo per ala.

Poi dice di collegare le uscite della rx come segue:

1) alettone sx
2) elevatore
3) direzionale
4) gas
5) alettone dx

Io volo in mode 3 quindi mi aspetto:

Stick sinistro - orizzontale muovo gli alettoni asincroni, verticale muovo il profondità.
Stick destro - orizzontale muovo il direzionale, verticale muovo gli alettoni sincroni.

Il problema che invece succede così:
Stick sinistro: orizzontale si muove solo l'alettone sinistro, verticale muovo il profondità
Stick destro: orizzontale si muove il direzionale, verticale si muove solo l'alettone destro

Come faccio a miscelare i due alettoni ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il manuale ha tre configurazioni di modelli, "easy", "Glider" e "acro"

Dice che già nel modello "easy" quello base, è possibile configurare un modello con un servo per ala.

Poi dice di collegare le uscite della rx come segue:

1) alettone sx
2) elevatore
3) direzionale
4) gas
5) alettone dx

Io volo in mode 3 quindi mi aspetto:

Stick sinistro - orizzontale muovo gli alettoni asincroni, verticale muovo il profondità.
Stick destro - orizzontale muovo il direzionale, verticale muovo gli alettoni sincroni.

Il problema che invece succede così:
Stick sinistro: orizzontale si muove solo l'alettone sinistro, verticale muovo il profondità
Stick destro: orizzontale si muove il direzionale, verticale si muove solo l'alettone destro

Come faccio a miscelare i due alettoni ?
A parte che il mode 3 mi è assolutamente sconosciuto, è la stessa configurazione della Eclipse. Anche con la eclipse comunque per usare due servi per ala è indispensabile per prima cosa informare la trasmittente del fatto che ci sono due servi, e questo passaggio continua a mancare nella tua descrizione.
Tieni conto che, indipendentemente dal software della radio, è assolutamente indispensabile configurare il tipo di ala, sennò qualsiasi servocomando assegnato alla porta 5 si muoverebbe insieme agli alettoni, facendo grossi guai; quindi DI SICURO il doppio alettone non è di default, ma devi indicarlo tu seguendo cosa dice il manuale.

Detto ciò, giuro che non capisco come mai muovendo uno stick in VERTICALE si debba muovere un'alettone, figuriamoci due! E poi il gas dov'è? sei in modo aliante, per caso?
e tanto per sgombrare da tuttoi i dubbi, si parla di alettoni, vero? non di elevoni?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il manuale ha tre configurazioni di modelli, "easy", "Glider" e "acro"

Dice che già nel modello "easy" quello base, è possibile configurare un modello con un servo per ala.

Poi dice di collegare le uscite della rx come segue:

1) alettone sx
2) elevatore
3) direzionale
4) gas
5) alettone dx

Io volo in mode 3 quindi mi aspetto:

Stick sinistro - orizzontale muovo gli alettoni asincroni, verticale muovo il profondità.
Stick destro - orizzontale muovo il direzionale, verticale muovo gli alettoni sincroni.

Il problema che invece succede così:
Stick sinistro: orizzontale si muove solo l'alettone sinistro, verticale muovo il profondità
Stick destro: orizzontale si muove il direzionale, verticale si muove solo l'alettone destro

Come faccio a miscelare i due alettoni ?
aspetta, ho trovato il manuale della tua radio!
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...t_sx_v1_gb.pdf

nel modo 3, in effetti muovendo in verticale lo stick destro si dovrebbe muovere il GAS, NON un alettone; per usare lo stick come comando per gli spoiler, stando al manuale, il modo selezionato dovrebbe essere il 5, non il 3. Detto questo, sulla eclipse per attivare la funzione dei due servi per ala bisognava attivare la miscelazione flap, che sulla tua radio si chiama mixer F-AI; altrimenti se ne muoveva uno solo. Prova, magari funziona così anche sulla Cockpit.

Ultima modifica di luca.masali : 10 dicembre 06 alle ore 17:17
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Allora, intanto grazie a Luca del tuo intervento.

La funzione mixer F-AI la mia radio non ce l'ha.

Sotto il menu mixer - modello "ACRO" :

COMBI
AI - AI
SP - AI
EL - AI
TH - CO
SP - CO
V -TAIL
Y - LEAD
DELTA
MIX 1
MIX 2
MIX 3

Comunque alla fine ho risolto, in modo non molto ortodosso e con le corse non ben registrate, ma spero di affinare.

Spiego: cominciamo col dire che software e manuale fanno a botte peggio dei miei due figli; oppure sono io che sbaglio tutto e non ci capisco nulla.

Premesso che la rx è la hitec 5 CH che (dice) comanda il gas col canale 6 della TX, i servi sono collegati non come avevo scritto prima ma come segue

1) alettone sx
2) elevatore
3) direzionale
4) alettone dx
5) regolatore

ossia come previsto dalla rx

Il manuale della TX dice che il gas (in mode 3) di default è nello stick destro mentre invece è nel cursore dello spoiler in alto a destra. Questo è scientificamente provato, perchè in un precedente modello a tre canali, un delta, con la stessa identica RX, lasciati liberi il canale 3 e 4 il gas continua a funzionare bello bello nel cursore dello spoiler.

In realtà quindi, stando al manuale, io starei volando in mode 7 , mentre la radio mi segnala il mode 3 e non solo, continua a chiamare il movimento verticale dello stick dx come "TH" per throttle o gas anzichè flap-spoiler.

Alla fine, sfruttando le miscelazioni libere

MIX 1 : miscelazione dell'alettone sx nel canale del gas ad ottenere il movimento asincrono con lo stick sinistro orizzontale

MIX 2: miscelazione del Gas nell'alettone sx ad ottenere il movimento sincrono con lo stick destro verticale.

Adesso, leggendo i post di Luca mi viene un dubbio: ma gli alettoni in modo sincrono (che quindi a questo punto assumono la funzione di elevoni) si usano con i cursori o con gli stick a molla ?

E già che ci siamo, stick in basso, elevoni in basso e viceversa, giusto ?

Ciao a tuttiiiii


EDIT: poche idee ma ben confuse eh ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Veramente non speravo di riuscire davvero ad aiutarti, ma solo provare a tenere ben visibile e vivo il 3D sperando nell'intervento di qualcuno che quella radio ce l'ha!


quel combi ai-ai mi sembra interesante, però: aileron-aileron... mmmhhh, suona intrigante.

Provato?

I manuali graupner sono dei cessi maiuscoli, ma vedo che anche quelli Multiplex non scherzano.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 19:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Veramente non speravo di riuscire davvero ad aiutarti, ma solo provare a tenere ben visibile e vivo il 3D sperando nell'intervento di qualcuno che quella radio ce l'ha!


quel combi ai-ai mi sembra interesante, però: aileron-aileron... mmmhhh, suona intrigante.

Provato?

I manuali graupner sono dei cessi maiuscoli, ma vedo che anche quelli Multiplex non scherzano.
Intanto grazie per l'up.

Dal manuale sembra che l'AI - AI serve per differenziare le corse degli alettoni, ma prima bisogna fare in modo di farli funzionare assieme e questo il manuale come fare non lo scrive
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 20:09   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Intanto grazie per l'up.

Dal manuale sembra che l'AI - AI serve per differenziare le corse degli alettoni, ma prima bisogna fare in modo di farli funzionare assieme e questo il manuale come fare non lo scrive
Infatti non ho trovato niente! Sembrerebbe che basti collegare i due servi al ch1 e ch5.
Eventualmente, prova ad impostare il modello come glider (modo3 o 5) e, se non bastasse, imposta anche il mixer illustrato a pag. 32 (o 36?).
Forse solo impostando un mixer, capisce che i due servi devono funzionare assieme.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 20:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Infatti non ho trovato niente! Sembrerebbe che basti collegare i due servi al ch1 e ch5.
Eventualmente, prova ad impostare il modello come glider (modo3 o 5) e, se non bastasse, imposta anche il mixer illustrato a pag. 32 (o 36?).
Forse solo impostando un mixer, capisce che i due servi devono funzionare assieme.
Ne ho provate di ogni.

Il mixer di pagina 36 non mi risolveva nulla.

Alla fine ho risolto (c'ho perso una giornata che avrei preferito dedicare alla costruzione) impostando un modello acro e usando due funzioni di miscelazione (vedi sopra) ma sti c***o di tedeschi i manuali li scrivono con riferimento alle radio o a qualcos'altro ?

E poi, il gas che agisce nel canale spoiler e la radio lo sente nel 4. Mah, misteri dell'elettronica.

Se qualcuno ha questa radio e mi spiega mi fa un grande favore.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cockpit maverc Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 gennaio 08 15:36
Cockpit F20 Het Pampero Aeromodellismo Ventole Intubate 0 24 settembre 07 16:54
cockpit sx animacandida Radiocomandi 1 01 gennaio 07 21:22
Cockpit sx Rondone_64 Radiocomandi 2 29 novembre 06 00:03
s.o.s. cockpit Rosario Aeromodellismo 0 07 giugno 03 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002