Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Quale radio per allievo?

Ciao a tutti, mi servirebbe qualche chiarimento sull'argomento radio:
vorrei comprare una radio (anche scarsa) da usare come radio allievo collegata alla mia Hitec Eclipse 7 che fungerebbe da master.

Domanda 1: è necessaria un'altra radio Hitec o andrebbe bene anche qualche altra marca, tipo Futaba?

Domanda 2: Con hitec la radio allievo va usata spenta o accesa? Con o senza quarzo inserito?

Domanda 3: Se prendo una radiolina 4 canali minima posso usarla anche per modelli con 5 o più canali? Nel senso: so che non avrei modo di controllare il canale 5 (es:carrelli) dalla radio allievo, ma il segnale in uscita ci sarebbe comunque, perché la trasmittente sarebbe la mia Eclipse, quindi non mi vedrei i carrelli aprirsi e chiudersi senza controllo... giusto?!?

Scusate la lungaggine e grazie per l'aiuto.
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Personalmente sto usando Futaba ( FF7 ) ed Hitech ( Flash5X ) collegate assieme sia come master sia come slave ( sia l'una che l'altra ) senza problemi.

Il cavo me lo sono autocostruito scegliendo il tipo senza alimentazione tra master e slave ( per capirsi la radio slave è accesa ed ha la sua batteria ma, ovviamente, non il quarzo ) ho scelto questa soluzione perchè, usando il cavo con power trasmesso alla radio allievo, notavo un calo di tensione sulla radio-maestro.

Riguardo alla terza domanda, a mio parere il problema non si pone: se la radio allievo ha meno canali della radio maestro i canali in più saranno indisponibili, logicamente, nella slave, pur rimandendo correttamente indirizzati e gestiti dalla tx che trasmette ( la master )

ciao
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche chiarimento sull'argomento radio:
vorrei comprare una radio (anche scarsa) da usare come radio allievo collegata alla mia Hitec Eclipse 7 che fungerebbe da master.

Domanda 1: è necessaria un'altra radio Hitec o andrebbe bene anche qualche altra marca, tipo Futaba?

qui trovi qualche schema per collegare radio diverse
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm


Domanda 2: Con hitec la radio allievo va usata spenta o accesa? Con o senza quarzo inserito?

di solito la radio allievo è spenta. quella del maestro è quella che controlla effettivamente il modello


Domanda 3: Se prendo una radiolina 4 canali minima posso usarla anche per modelli con 5 o più canali? Nel senso: so che non avrei modo di controllare il canale 5 (es:carrelli) dalla radio allievo, ma il segnale in uscita ci sarebbe comunque, perché la trasmittente sarebbe la mia Eclipse, quindi non mi vedrei i carrelli aprirsi e chiudersi senza controllo... giusto?!?

Scusate la lungaggine e grazie per l'aiuto.
alla domanda 3 no sò risponderti
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Quando la levetta della funzione trainer del master è tirata il comando passa all'allievo. Che sta utilizzando in tutto e per tutto la radio master, solo che la pilota con i potenziomentri degli stick della radio slave.
Il 5°canale rimane cosi come lo si è impostato, non vedo perchè i carrelli in attesa di informazioni dovrebbero cominciare a balbettare.
Naturalmente il trimmaggio è indipendente, occhio.
Dice il saggio: fate prove a terra, non sia mai vi perdete un reverse sono dolori... Controllate bene i movimenti e il verso di questi.

edit: in ogni caso non mi risulta che proprio tutte le radio siano compatibili.
Non so proprio se questa radiolina di cui si parla è interfacciabile con la eclipse.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 06:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ok, ho capito: le risposte sono chiarissime.
Grazie per la disponibiltà, buoni voli e felici atterraggi a tutti!!!

__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connessione allievo maestro radio di marche diverse framaxi Radiocomandi 3 10 dicembre 07 14:38
Tutto ma dico tutto.....sulla preparazione radio per allievo maestro. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 28 03 ottobre 07 00:53
Cavo allievo maestro tra 2 radio di marche differenti Flybar Radiocomandi 3 13 settembre 06 16:55
MC24: posso collegare la MC12 come radio allievo? Andrea Montefusco Radiocomandi 0 29 agosto 05 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002