Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 23, 18:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Pan tilt

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Le squadrette dei servi hanno i fori per regolare la corsa del comando. Della serie il servo si muove sempre in tutta la corsa ma se usi il foro esterno il comando sará piú ampio che se usi quello esterno. Se poi ci dice che radio usi qualcuno di noi ti puó aiutare meglio.
Claudio
Se hai notato il pantilt non può "giocare di leve" i servo lavorano in asse, si spera che devono movimentare un peso leggero...

Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone"

Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 11:57   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Le squadrette dei servi hanno i fori per regolare la corsa del comando. Della serie il servo si muove sempre in tutta la corsa ma se usi il foro esterno il comando sará piú ampio che se usi quello esterno. Se poi ci dice che radio usi qualcuno di noi ti puó aiutare meglio.
Claudio
è un pan tilt, i servi sono collegati direttamente senza leveraggi, per quanto riguarda la radio domani faccio una foto
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 13:05   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se hai notato il pantilt non può "giocare di leve" i servo lavorano in asse, si spera che devono movimentare un peso leggero...

Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone"

Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema...
Buongiorno, allora il servo sopra fa girare una boccola montata su un cuscinetto quindi lo sforzo è minimo, il servo sotto deve fare oscillare un peso di circa 2 Kg bilanciato, per bilanciato intendo che quando il servo è in posizione zero il peso non influisce sulla posizione, detto servo dovra portare il peso verso l'alto o verso il basso, spero che il servo da 25 Kg faccia il suo lavoro, spero di essermi fatto capire, se ho detto delle belinate accetto volentieri rimproveri e consigli, grazie
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 18:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
Buongiorno, allora il servo sopra fa girare una boccola montata su un cuscinetto quindi lo sforzo è minimo, il servo sotto deve fare oscillare un peso di circa 2 Kg bilanciato, per bilanciato intendo che quando il servo è in posizione zero il peso non influisce sulla posizione, detto servo dovra portare il peso verso l'alto o verso il basso, spero che il servo da 25 Kg faccia il suo lavoro, spero di essermi fatto capire, se ho detto delle belinate accetto volentieri rimproveri e consigli, grazie
...ho capito, infatti mi preoccupa proprio il servo più basso che se deve sollevare 2 Kg questi sono a diversi cm dal fulcro, perciò credo che sei al limite del servo se non oltre, non so cosa deve muovere, ho immaginato una specie di reflex con obiettivo, ma dalla staffa chissà di cosa si tratta...

di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 19:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
servi

Buonasera, aggiornamento: oggi ho provato i servi con il tester e ho appurato la possibilità di metterli in posizione neutra, un problema risolto anche se ho dovuto smontare un pò di roba, ho anche appurato che con il tester i servo si muovono solo di 90° spero che lo stesso avvenga anche con i telecomandi, a proposito di questi vi dico i modelli, Turnigy 5x e Walkera WK 0701, vorrei usare quest'ultimo dato che non è per un uso serio, cosa ne pensate, Grazie
Icone allegate
Servo-img_20230730_152842924.jpg   Servo-img_20230730_152945278.jpg  
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 20:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Non sono radio programmabili (riduzione corse)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 23:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...ho capito, infatti mi preoccupa proprio il servo più basso che se deve sollevare 2 Kg questi sono a diversi cm dal fulcro, perciò credo che sei al limite del servo se non oltre, non so cosa deve muovere, ho immaginato una specie di reflex con obiettivo, ma dalla staffa chissà di cosa si tratta...

di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco...
un mitra sofair
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 23, 08:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair...

provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente...
oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei...

comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 23, 11:39   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair...

provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente...
oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei...

comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto..
Buongiorno, penso che il servo superiore non faccia tanto sforzo in quanto il peso è supportato dalla boccola/cuscinetto e quindi deve farlo solo girare, per quello sotto ho ancora dei dubbi ma spero faccia il suo lavoro dato che teoricamente dovrebbe spostare un carico di 25 Kg, tu cosa ne pensi ?
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 23, 14:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
Buongiorno, penso che il servo superiore non faccia tanto sforzo in quanto il peso è supportato dalla boccola/cuscinetto e quindi deve farlo solo girare, per quello sotto ho ancora dei dubbi ma spero faccia il suo lavoro dato che teoricamente dovrebbe spostare un carico di 25 Kg, tu cosa ne pensi ?
25 Kg è una specie di specchietto per le allodole, i servo si misurano con la coppia Kgcm, è stato omesso il cm...
se hai il C.G. della massa da spostare a 10cm dal fulcro, al massimo puoi muovere 2,5 Kg, se i dati sono veritieri...

poi ci sarebbero altri rischi, a seconda di come viene alimentato il tutto, si rischia il surriscaldamento o bruciatura oppure che il servo si "sieda" o che si sgrani, prenda gioco, ecc...

Magari il tutto "funge" e se non provi non possiamo saperlo, magari ce lo dirai se si romperà qualcosa....
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni Marco1974 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 giugno 17 22:38
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Cerco Servo DES 808 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNER roberto_1974 Compro 0 20 luglio 12 10:22
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) max12 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 settembre 09 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002