BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2 Servi con Y (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/389569-2-servi-con-y.html)

Meccanico98 24 giugno 22 09:34

Ragazzi, ecco i servi che ho

https://servodatabase.com/servo/traxxas/2075

Come ben sapete l’e revo ne ha 2, posso o no collegarli con la y?

Clabe 24 giugno 22 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5243813)
Bisogna vedere quanto assorbe il servo digitale gigante...oppure i due servi messi insieme.Se eccedono quel che la ricevente riesce ad erogare, il dubbio del negoziante puo' rivelarsi pericolosamente fondato.
:)

Scusa ma tu spesso parli senza sapere come funzionano le cose. Il + ed il - delle rx sono tutti in comune con la batteria il che significa che la rx non deve erogare nulla ma é la batteria che alimenta i servi e la rx nello stesso momento. É esattamente come se tutti i servi e la rx abbiano una y sull'alimentazione. I segnali sono gli unici separati ed indipendenti. Quando usi una Y in realtá prendi un unico segnale e lo mandi a due servi perché le alimentazioni, che la y unisce, sarebbero comunque unite dentro alla rx anche su canali diversi.
Claudio

Clabe 24 giugno 22 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Meccanico98 (Messaggio 5243828)
Ragazzi, ecco i servi che ho

https://servodatabase.com/servo/traxxas/2075

Come ben sapete l’e revo ne ha 2, posso o no collegarli con la y?

SI
Claudio

Meccanico98 24 giugno 22 14:41

Quindi mi stai dicendo che tra la Y che metterei io e la ricevente originale non cambia nulla perché nell’originale è come se avesse una Y dentro la ricevente?

Meccanico98 24 giugno 22 14:51

Comunque la ricevente è alimentata da centralina e non ho nessuna batteria dedicata per i servi

Jack Frost 24 giugno 22 17:27

Svuota la MPVT!!!

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5243880)
SI
Claudio

Clabe ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio!!!!!.:uhm:

Meccanico98 24 giugno 22 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5243896)
Clabe ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio!!!!!.:uhm:

Cioè?

Clabe 24 giugno 22 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da Meccanico98 (Messaggio 5243897)
Cioè?

Niente é un messaggio per me. Ho cancellato e fatto spazio.
Tornando in tema, nella ricevente ci sono le uscite a 3 pin per ogni servo.
I positivi di ogni uscita sono tutti uniti in un unica pista e lo stesso vale per i negativi.
I segnali sono separati.
Quindi quando usi una Y l'unica cosa diversa che fai é mandare lo stesso segnale a due servi diversi che avrebbero comunque l'alimentazione in comune.
Alcune centraline raddoppiano le uscite dei servi semplicemente mettendo in comune due uscite vicine.
É come se avessero una y per ogni canale.
Claudio

Meccanico98 24 giugno 22 22:07

Perfetto! Grazie mille

giocavik 25 giugno 22 01:22

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5243876)
Scusa ma tu spesso parli senza sapere come funzionano le cose.
Che vuoi fare...mica si possono sempre azzeccare tutte...
Se mi sbaglio mi corriggerete..:D..
Il + ed il - delle rx sono tutti in comune con la batteria il che significa che la rx non deve erogare nulla ma é la batteria che alimenta i servi e la rx nello stesso momento. É esattamente come se tutti i servi e la rx abbiano una y sull'alimentazione. I segnali sono gli unici separati ed indipendenti. Quando usi una Y in realtá prendi un unico segnale e lo mandi a due servi perché le alimentazioni, che la y unisce, sarebbero comunque unite dentro alla rx anche su canali diversi.
Sara' pur vero, ma questo implica che si potrebbe mandare tranquillamente un servo maxi che assorbe 10-15 A direttamente da una ricevente micro da 5-10 grammi...?..:wacko:
Claudio

Comunque il collegamento a y, in questo caso, sembra valido e sufficiente, senza necessita' di invertitore di movimento, perche' i servi sono disposti per funzionare in quel modo, come si puo' vedere nella foto allegata.
La questione e' che dal sito di servodatabase postato dall'autore, si evince che le recensioni indicano che il servo lascerebbe un po' a desiderare...per cui sarebbe consigliabile adottare, verificare, testare un salvaservo adeguato (che nell'auto della foto e' presente, ma non si sa per l'automodello dell'autore..)
Poi se qche macchinettaro si degnasse di intervenire, potrebbe fornire indicazione piu' diretta di esperienze e testimonianze dal campo.
(..stanno tutti al mare i macchinettari..?..:P..)
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002