Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 22, 02:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Taranis X9D e X8R non riesce binding

Ho usato qualche volta questo radio comando come slave quando volavo con mio padre. Ha sempre funzionato.
Ho aggiornato OpenTX alla versione 2.3.14 e poi 2.3.15

Ho seguito le istruzioni per fare il binding con un modulo XR8 mai usato e non riesce. Non lampeggia neanche nel modo in cui ci si aspetterebbe.

Ho provato al campo di volo e non è riuscito il binding con quella ricevente neanche con la taranis plus di un amico.

torno a casa allora provo un altro modulo X8R con la mia radio, NULLA.

ho riflashato per sicurezza il firmware della trasmittente con quello originale per l'UE. la ricevente ha l'etichetta CE quindi presumo abbia fw europeo.

per il binding: sulla radio ho creato un profilo di aeromodello senza configurare quasi niente. come impostazioni per il binding è XJT D16 e premo [bind[

la ricevente l'accendo tenendo premuto il tastino f/s, non metto jumper, attacco la batteria e tengo premuto il tastino. vedo solo il led rosso che non è né completamente fisso né lampeggia ... è come se lampeggiasse con una frequenza molto alta.

qualche suggerimento? grazie
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 22, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Se hai comprato recentemente la X8R probabilmente ha un firmare più aggiornato di quello della trasmittente.
Devi riflashare la X8R con il vecchio firmware.
A me è capitato e ho risolto così
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 22, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Se la RX è marchiata CE allora devi utilizzare il firmware interno in modalità LBT.
Hai provato ad allontanare TX ed RX di almeno un metro durante l'associazione?
Quando avevo la Taranis X9D molto spesso durante il binding il sistema andava in saturazione.
Allontanando la radio dalla TX risolvevo.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 22, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da micbag Visualizza messaggio
Se hai comprato recentemente la X8R probabilmente ha un firmare più aggiornato di quello della trasmittente.
Devi riflashare la X8R con il vecchio firmware.
A me è capitato e ho risolto così
mah le riceventi hanno qualche anno. sicuramente sono precedenti alla versione 2.1.0
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 22, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Se la RX è marchiata CE allora devi utilizzare il firmware interno in modalità LBT.
Hai provato ad allontanare TX ed RX di almeno un metro durante l'associazione?
Quando avevo la Taranis X9D molto spesso durante il binding il sistema andava in saturazione.
Allontanando la radio dalla TX risolvevo.
grazie ho provato ma niente. dopo pubblico la sequenza di foto. magari qualcuno nota qualcosa di anomalo. adesso vedo di farmi un cavetto e riflasho il fw della ricevente così sono sicuro che sia compatibile con la trasmittente.
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 22, 14:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
grazie ho provato ma niente. dopo pubblico la sequenza di foto. magari qualcuno nota qualcosa di anomalo. adesso vedo di farmi un cavetto e riflasho il fw della ricevente così sono sicuro che sia compatibile con la trasmittente.
Guarda se fosse questo il caso e comunque tenetene conto tutti.
https://www.frsky-rc.com/counterfeit...x8r-receivers/
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 00:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
vi ringrazio e mi scuso per la mia inesperienza: vedevo il led rosso e - anche per mancanza di istruzioni - non immaginavo che ... la batteria della ricevente fosse scarica! l'avevo misurata poco fa ed era al massimo però è un pacco di batterie trovate in una scatola a parte - ereditate da mio papà - rispetto a quelle nuove e probabilmente si è scaricata quasi subito.

nel mentre prima di capirlo ho fatto il cavetto per upgradare il firmware della ricevente, e ho aggiornato sia tx che rx a 2.1.0 versione LBT cioè EU.

cambiata la batteria della ricevente il binding è stato fatto in un secondo. devo cercare di capire come misurare in modo attendibile il range così lo confronto con l'altra taranis dove mio papà aveva messo un modulo XJT osteriore che immagino sia più potente di quello XJT interno, perché aveva perso due modelli a suo dire per interferenze e comincio a pensare che avesse ragione, da quello che ho letto - . Oggi al campo ho lasciato la ricevente su un tavolino e mi sono allontanato ma dopo una trentina di metri era già a 41. ovviamente devo ricontrollare le batterie e usare quelle sicure.

Grazie ancora, sono contento. Devo dire che la Taranis per tutte le sue possibilità mi entusiasma però mi manca il fatto che non abbia un display a colori più definito come RadioMaster.

Ultima modifica di Black Horse : 27 giugno 22 alle ore 00:59
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Guarda se fosse questo il caso e comunque tenetene conto tutti.
https://www.frsky-rc.com/counterfeit...x8r-receivers/
Claudio
grazie per fortuna no. le mie riceventi le ho prese da HobbyKing e da Jonathan e funzionano.
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Taranis x9d e riceventi 2 x8r Cochileo Radiocomandi 0 04 settembre 20 23:33
binding x8r della Taranis tonyforty Radiocomandi 91 10 maggio 18 10:13
Binding x8r con taranis Cris79 Radiocomandi 5 02 marzo 15 23:36
FrSKY*-* X9D Taranis Mode 2-4 + ricevente X8R belunga Compro 0 04 settembre 14 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002