Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 05, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao a tutti

ho bisogno di una vostra informazione. mi hanno regalato la Futaba in oggetto con una frequenza 775. Io ho una MC12 con frequenza 735 e tutte le mie riceventi sono 735. Mi hanno suggerito di comperare quarzo Tx ed Rx 735 e cambiarli sulla radio. Sulla raduzione in italiano del mauale non viene citato nulla sulle frequenze allora prendo il manuale in inglese e leggo che la banda di frequenza è all'interno del modulo TP72-FM e che è sconsigliato cambiarla in quanto si può diminuire, se non regolata dalla ditta madre, il raggio d'azione od il funzionamento della radio.
Da quanto ho capito il quarzo è nel modulo. Chi di voi è già in possesso e ha magari cambiato frequenza? Bisogna per forza andare al negozio o mandarla in ditta per un semplice cambio di quarzo? Se così fosse ho sbattuto via soldi nei due quarzi acquistati e forse mi conviene ambiare quelli delle riceventi (ne ho 5 in uso).
Chi mi dà una dritta?
Grazie
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 05, 23:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudiof@03 gennaio 2005, 23:22
Ciao a tutti

...
Grazie
ciao
claudio
Non dar retta; cambia il quarzo e vai tranquillo!
(Ovviamente, sulla stessa banda! )
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 04:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Messaggi: 6
Se è in banda 72 Mhz devi vedere se il tuo modulo è in banda low oppure high, non puoi montare un quarzo per banda low se il modulo ha di serie un quarzo per banda high e viceversa senza fare ritarare il modulo, questo succede perchè la banda dei 72 è molto vasta e quindi per poter ottenere un buon rendimento in trasmissione la Futaba ha suddiviso la banda in 2 bande, come ti dicevo low e high e quindi poi loro tarano il modulo al centro della sottobanda.
Le sottobande vanno da 72.010 che è il canale 11 fino a 72.490 che è il canale 35 mentre la banda high va da 72.510 canale 36 fino a 72.990 canale 60.

Ciao.
axupisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 08:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao
la banda penso sia la stessa cioè 40 e le frequenze sono_
Nuova TX e RX Futaba 40775
Vecchie RX 40735
Ho acquistato i quarzi della Futaba 40735 sia per Tx che per Rx e pensavo solo di sostituirli in modo da omologare alla stessa frequenza tutte le radio.
Se è come mi dite non ci dovrebbero essere problemi dato che non utilizzo la banda 72.
E' Corretto?
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 09:24   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Si e' corretto, il manuale in inglese e' riferito alle freq. americane, cmq sul modulo vicino al nome dovrebbe esserci un cerchietto con l'indicazione della banda.

Prima di prendere il quarzo per la Rx, hai controllato se era a singola o doppia conversione?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao Francesco

ho controllato è una R149 a doppia conversione ed ho acquistato il quarzo a doppia conversione, dovrebbe essere corretto.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 10:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudiof@04 gennaio 2005, 09:45
Ciao Francesco

ho controllato è una R149 a doppia conversione ed ho acquistato il quarzo a doppia conversione, dovrebbe essere corretto.
ciao
claudio
Sarà, ma non mi è chiara una cosa: sul modulo tx dici che c'è scritto TP72-FM; non significa che è un modulo a 72MHz? In questo caso sarà difficile che funzioni con un quarzo per i 40.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao Cantz

hai ragione ho preso la sigla del modulo dal manuale originale. La radio è sicuramente una 40.775 (non ho letto le sigle dietro il modulo della Tx ma l'rx è 40.775) quindi a logica dovrebbe essere un modulo TP40-FM. Scusa ancora per la confusione ma leggendo non ho collegato le sigle....sarà l'età.
Ad ogni modo appena mi arrivano i quarzi nuovi sia Tx che Rx provo a sostituirli (dopo avere verificato le varie sigle) e spero di non avere problemi.
Ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Allora

io sono quello che ha invitato gli esperti del forum a descrivere e successivamente raccogliere (se Francesco avrà il tempo), in un mini corso on-line, le informazioni sulle funzioni dei nostri radiocomandi.
Mi sembra che l'idea abbia ed ha suscitato un certo interesse da quanto leggo grazie all'impegno dei colleghi con maggiore esperienza e personalmente ho capito cose che non mi entravano nella testa.
Posso a questo punto, vista la mia ignoranza su "banda", "frequenza", "canali" domandare di aggiungere alcune note su queste cose?
ringrazio ancora per l'impegno e spero che si continui a rendere edotti i neofiti.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 14:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by claudiof@04 gennaio 2005, 12:43
....
Posso a questo punto, vista la mia ignoranza su "banda", "frequenza", "canali" domandare di aggiungere alcune note su queste cose?
ringrazio ancora per l'impegno e spero che si continui a rendere edotti i neofiti.
ciao
claudio
Vedremo, forse più avanti.
Potresti provare a chiedere a Lombafly di scrivere qualcosa, così dopo qualcuno di noi può scriverlo anche qui!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come cambio la frequenza del radiocomando mazzaaldo Radiocomandi 6 20 ottobre 06 15:35
Cambio frequenza su Futaba Attack T2ER Guybrush Radiocomandi 0 29 maggio 06 17:16
FF9 cambio frequenza malvyn Radiocomandi 4 23 maggio 05 21:36
cambio frequenza Giuseppe123456 Radiocomandi 1 02 novembre 04 09:13
Cambio frequenza andrea64 Radiocomandi 11 23 marzo 04 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002