Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 16, 14:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiacius

Data registr.: 13-03-2006
Immagini: 1
Info Futaba T9z WC2

ciao a tutti,

sono un bel pò di anni che possiedo questa radio "Futaba T9Z WC 2" e non la utilizzo da circa 8/9 anni. Leggendo qua e la, ho visto che ormai tutte le radio che si trovano in commercio, hanno dei moduli di trasmissione a 2.4 Ghz.
Siccome non uso i miei due elicotteri da veramente tanto tempo, non so più se è possibile usare il vecchio modulo di trasmissione (c'è qualche regolamento ufficiale che ne vieta l'utilizzo?).

ho visto che in giro per i vari negozi online si trovano dei moduli a 2.4 Ghz per questa radio e volevo chiedere se vale veramente la pena acquistare un nuovo modulo e qualche ricevente a 8 canali.
sapete dove posso trovare delle informazioni che mi spieghino la differenza tra i vecchi moduli e i nuovi moduli a 2.4 Ghz?

se volessi cambiare il modulo, avete qualche consiglio su che modulo acquistare in modo da avere una piena compatibilità con la radio?

grazie mille
Michele.
aiacius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Io ho usato questo per molto tempo senza problem, sia con le Rx a 8 canali che con le 7 (Futaba)

Futaba MODULO TX FP TM-8 2.4 GHZ FASST 8ch

Ora sono passato alla T14MZ ma la la vecchia e gloriosa T9ZAP è ancora imbattibile. Ci fai di tutto se sai come programmarla. Fai attenzione alla batteria di back-up al litio interna che potrebbe essere a fine vita. Il rischio è di perdere la programmazione dei vari modelli.
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 16:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiacius

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Io ho usato questo per molto tempo senza problem, sia con le Rx a 8 canali che con le 7 (Futaba)

Futaba MODULO TX FP TM-8 2.4 GHZ FASST 8ch

Ora sono passato alla T14MZ ma la la vecchia e gloriosa T9ZAP è ancora imbattibile. Ci fai di tutto se sai come programmarla. Fai attenzione alla batteria di back-up al litio interna che potrebbe essere a fine vita. Il rischio è di perdere la programmazione dei vari modelli.
Ciao Rigofly,
grazie mille per il consiglio relativo alla batteria interna. Ho già dovuto rifare il pacco batteria sostituendo tutte le batterie vecchie che ormai non si caricavano più con delle batterie da 2700 Mah. Ho anche sostituito il Diodo (con uno da 3 Amp) presente sul pacco batterie per effettuare una carica più rapida.

La batteria che è all'interno la sostituirò non appena avrò costruito il "Service Menù Enabler" perché una volta rimossa la batteria, la radio si resetterà completamentee c'è bisogno di ricalibrarla completamente.

Michele
Vecchio 15 febbraio 16, 16:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Citazione:
Originalmente inviato da aiacius Visualizza messaggio
,

La batteria che è all'interno la sostituirò non appena avrò costruito il "Service Menù Enabler" perché una volta rimossa la batteria, la radio si resetterà completamentee c'è bisogno di ricalibrarla completamente.

Michele
Auguri per l'impresa ! Hai mai visto com'è l'elettronica di questa radio? E' una nightmare smontarla e se la radio è datata c'è anche il rischio che staccando e riattaccando i vari flat-cables (quelli bianchi x intendersi) poi tu abbia qualche problema di continuità elettrica visto che le piste sono ricavate da uno strato infinitesimale di materiale conduttivo.
Il Service menu enabler me lo sono fatto anch'io per calibrare gli stick.
Il pacco l'ho rifatto con stilo NiMh da 2200mA ma senza cambiare il diodo. Io la caricavo esternamente alla radio, con un ponticello sul connettore altrimenti il CB non legge la batteria
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
Vecchio 16 febbraio 16, 12:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da aiacius Visualizza messaggio
ciao a tutti,

sono un bel pò di anni che possiedo questa radio "Futaba T9Z WC 2" e non la utilizzo da circa 8/9 anni. Leggendo qua e la, ho visto che ormai tutte le radio che si trovano in commercio, hanno dei moduli di trasmissione a 2.4 Ghz.
Siccome non uso i miei due elicotteri da veramente tanto tempo, non so più se è possibile usare il vecchio modulo di trasmissione (c'è qualche regolamento ufficiale che ne vieta l'utilizzo?).

ho visto che in giro per i vari negozi online si trovano dei moduli a 2.4 Ghz per questa radio e volevo chiedere se vale veramente la pena acquistare un nuovo modulo e qualche ricevente a 8 canali.
sapete dove posso trovare delle informazioni che mi spieghino la differenza tra i vecchi moduli e i nuovi moduli a 2.4 Ghz?

se volessi cambiare il modulo, avete qualche consiglio su che modulo acquistare in modo da avere una piena compatibilità con la radio?

grazie mille
Michele.
Non c'è nessun regolamento che vieti l'utilizzo di normali frequenze. Meglio comunque se "legali".
Vecchio 16 febbraio 16, 12:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Anche io avevo convertito la mia vecchia e glorioso T9ZAP in 2.4 Ghz e batteria litio. E sono diversi anni che mi hanno sostituito la batteria Litio della memoria, perdendomi TUTTI i dati .... E meno male che l'avevo fatto fare a chi di competenza, con tanto di rassicurazioni!!! Vabbeh...
Comunque volevo dirti che forse non ne vale la pena di fare la spesa del modulo e delle riceventi (costano tanto quelle originali), che con quei soldi ti compri un'ottima Futaba T10J .... Se vuoi un consiglio, prima riprendi la passione di volare con la vecchia radio, poi decidi.
Io ho deciso e sono soddisfattissimo: Futaba 18 SZ e nient'altro!!!!
Vecchio 16 febbraio 16, 14:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Prendi in considerazioen anche di prendere una buona T14MZ, come ho fatto io. Al momento si quotano attorno ai 400€. Devi solo stare attento al display, che sia quello di nuova generazione sensibile al tocco.
Vecchio 16 febbraio 16, 18:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiacius

Ciao ragazzi,
grazie a tutti per i consigli. come vi dicevo, è da un bel po' di anni che non uso i miei due modelli e la radio. Alla fine dei conti per la batteria interna, (visto che ancora questa va)la lascio così. Intanto mi costruisco il Service menù enabler che di sicuro a breve mi potrebbe servire. Ho già scaricato un manuale "Futaba 9z - The unofficial workshop manual" che mi potrebbe essere d'aiuto nel caso decida di tentare l'impresa.

Sono troppo affezionato a questa radio, per comprarla, ancora ricordo i mesi e mesi passati a risparmiare e sinceramente non vorrei buttarla via

Michele
Vecchio 16 febbraio 16, 19:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Hai ragione, hai super ragione!!! Io l'ho presa a gennaio 1998 (WC 1) e ho terminato d'utilizzarla a novembre 2015 !!!! Prima di sostituirla ho riflettuto molto, e ho chiesto pareri a tanti. Come minimo quella nuova avrebbe dovuto avere TUTTE le ottime caratteristiche di questa, ovvero le CONDIZIONI DI VOLO (che fu' la prima radio al Mondo ad averle) e tutti gli interruttori programmabili a piacimento. La semplicità d'utilizzo e la sua intuitività, altre cose necessarie. E la sensazione che si prova a tenerla in mano, cosa non da poco.

Quando poi ho visto la Futaba T18 SZ con il display a colori touch screen da 4,3'' non ho capito più niente.... amore a prima vista!!!

Qualcuno mi ha chiesto il perchè di non ho scelto altre radio, tipo le "opensource"... la mia risposta è stata: preferisco impegare il mio tempo libero a volare e costruire piuttosto che a sbattere la testa contro i software!
Vecchio 16 febbraio 16, 19:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Altra cosa: non l'ho di certo buttata la mia vecchia T9 ! Ma ora ho semplicemente deciso che era meglio metterla in pensione, anche perchè l'elettronica e la tecnologia ha bisogno d'essere rinnovata ogni tanto... proprio anche per la sicurezza

Bookmarks