Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 21, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Problema Taranis x9d plus con IrangeX 4 e più RX Flysky

Ciao a tutti,
mi scuso se sto inserendo un tred già discusso ma ho cercato e non mi sembra sia stato trattato precedentemente.

Provo a raccontarvi quello che faccio ed il problema che riscontro:

Ho una Taranis x9d-plus che utilizzo con il modulo IrangeX 4 plus e avendo diversi modelli, quasi tutti con
ricevente FlySky FS-IA6B, sto cercando di configurarli sul radiocomando affinchè ad ogni modello venga
assegnata la propria ricevente.
Riporto sotto le caratteristiche della ricevente e l'estratto del manualetto del IrangeX che riporta come impostare il selettore a seconda del protocollo (per completezza
riporto il link: https://www.flyingtech.co.uk/electro...ocol-tx-module).

Da quello che ho capito, per le mie riceventi, devo mettere il selettore del IrangeX su 2 quindi, fatto questo,
- creo un nuovo modello sulla radio,
- imposto il modulo interno su OFF
- imposto il modulo esterno su ON
- imposto il modo su "PPM"
- spengo la radio
- metto la ricevente in binding mode
- accendo la radio tenendo premuto il pulsante dietro al modulo esterno per il binding
- PERFETTO! il binding Funziona

A questo punto, dalla radio, creo e seleziono il secondo modello, rieffettuo gli stessi passaggi elencati sopra
e ripeto la procedura anche per tutti i modelli successivi.
Tutto bene. O almeno pensavo... perchè se seleziono uno qualsiasi dei modelli configurai in precedenza, mi accorgo che questi non hanno mantenuto
il binding con la propria ricevente ma tutti i modelli risultano "bindati" all'ultima ricevente accoppiata...
Apparentemente il problema è solo con le rx FlySky perchè tra i vari modelli configurati ne ho uno con protocollo DSMX (Timber E-Flite) che mantiene comunque il binding

Sicuramente sto sbagliando io da qualche parte ma non capisco dove... A qualcuno è mai capitato?

Grazie mille!
Icone allegate
Problema Taranis x9d plus con IrangeX 4 e più RX Flysky-irangex-fs-ia6b.jpg   Problema Taranis x9d plus con IrangeX 4 e più RX Flysky-1636904524754.jpg  
difinov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da difinov Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi scuso se sto inserendo un tred già discusso ma ho cercato e non mi sembra sia stato trattato precedentemente.

Provo a raccontarvi quello che faccio ed il problema che riscontro:

Ho una Taranis x9d-plus che utilizzo con il modulo IrangeX 4 plus e avendo diversi modelli, quasi tutti con
ricevente FlySky FS-IA6B, sto cercando di configurarli sul radiocomando affinchè ad ogni modello venga
assegnata la propria ricevente.
Riporto sotto le caratteristiche della ricevente e l'estratto del manualetto del IrangeX che riporta come impostare il selettore a seconda del protocollo (per completezza
riporto il link: https://www.flyingtech.co.uk/electro...ocol-tx-module).

Da quello che ho capito, per le mie riceventi, devo mettere il selettore del IrangeX su 2 quindi, fatto questo,
- creo un nuovo modello sulla radio,
- imposto il modulo interno su OFF
- imposto il modulo esterno su ON
- imposto il modo su "PPM"
- spengo la radio
- metto la ricevente in binding mode
- accendo la radio tenendo premuto il pulsante dietro al modulo esterno per il binding
- PERFETTO! il binding Funziona

A questo punto, dalla radio, creo e seleziono il secondo modello, rieffettuo gli stessi passaggi elencati sopra
e ripeto la procedura anche per tutti i modelli successivi.
Tutto bene. O almeno pensavo... perchè se seleziono uno qualsiasi dei modelli configurai in precedenza, mi accorgo che questi non hanno mantenuto
il binding con la propria ricevente ma tutti i modelli risultano "bindati" all'ultima ricevente accoppiata...
Apparentemente il problema è solo con le rx FlySky perchè tra i vari modelli configurati ne ho uno con protocollo DSMX (Timber E-Flite) che mantiene comunque il binding

Sicuramente sto sbagliando io da qualche parte ma non capisco dove... A qualcuno è mai capitato?

Grazie mille!

Ciao, ti consiglierei di aggiornare il firmware del modulo e poi gestire tutta la configurazione direttamente dalla taranis, basta che abbia software aggiornato.

Per aggiornarlo, scarica il firmware da qui
https://downloads.multi-module.org/
scegliendo il modello del tuo modulo (IrangeX IRX4+) versione serial (mm-stm-serial-aetr-v1.3.3.0.bin)

Poi puoi seguire questa guida
Guide: Updating the multiprotocol module firmware
sezione "Update external multi protocol module using Flash Multi"


Una volta fatto, su taranis gestirai il modulo esterno non piu' in ppm ma come "multi" e ti fara' direttamete scegliere il protocollo da ultilizzare senza dover configurare via rotellina e bottone sul modulo stesso

L'aggiornamento dovrebbe risoverti anche i problemi di binding che avevi
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Ciao Absinth,
Intanto ti ringrazio tantissimo per il rapidissimo riscontro!
Ho effettuato l'aggiornamento del firmware del modulo (quello della radio l'avevo già aggiornato) ed effettivamente adesso è molto più pratica e comoda la configurazione ma purtroppo non ha risolto il problema del binding.
Adesso uso modo "MULTI"; tipo FlSky2A PWM,IBUS. Ho in più che riesco a ricevere la telemetria ma, come prima, mi tiene solo il binding con l'ultima ricevente accoppiata
Icone allegate
Problema Taranis x9d plus con IrangeX 4 e più RX Flysky-img_20211114_221129.jpg  

Ultima modifica di difinov : 14 novembre 21 alle ore 22:29
difinov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 21, 07:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
RISOLTOOOO!
In sostanza non sapevo che, quando si fa il binding di più riceventi con lo stesso protocollo, queste ultime bisogna numerarle...
Grazie mille per il supporto!
Icone allegate
Problema Taranis x9d plus con IrangeX 4 e più RX Flysky-inkedimg_20211114_221129_li.jpg  
difinov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 21, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Ottimo Figurati!!
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Binding QX7 (con IRangex 4 in 1) e rx Flysky Gmr.Gian Modellismo 0 15 febbraio 19 18:35
Problema binding Taranis X9D+ con micro rx Giovanni_ Radiocomandi 8 04 marzo 18 09:29
Taranis x9d plus e problema con mode 1 Labieno Radiocomandi 13 27 maggio 16 19:36
problema stick frsky taranis x9d lollof550 Radiocomandi 3 27 settembre 14 21:54
Taranis X9D problema connessione pc ilsestoelemento Radiocomandi 7 25 luglio 14 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002