Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 21, 08:59   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Due servi da 25 kg, se li fai lavorare assieme per alcuni secondi al limite della loro potenza, direi che corri seri rischi di bruciare le piste dell'alimentazione dei sevi. Per assorbimenti elevati esistono le apposite centraline capaci di sopportare anche un paio di decine di ampere di assorbimento. Inoltre molte hanno la possibilità di usare due pacchi batteria in parallelo per incarichi gravosi. Un conto è alimentare per dieci secondi i servi e poi lasciarli fermi, per un uso continuo gli assorbimenti diventano elevati e magari, con un pacco solo, dopo pochi minuti ti ritrovi con la batteria scarica. Una batteria da 1,3 Ah come quella della foto, se deve alimentare un carico continuo di un paio di Ampere, ti si scarica in circa 39 minuti, qualcosa di meno se non vuoi rovinarla in tempi brevi. Fai bene i conti, potresti avere delle sorprese. Considera che allo stallo, che corrisponde alla forza massima che il servo può sviluppare e che è direttamente proporzionale alla dispanza tra il centro di rotazione del servo e il punto in cui applichi il tirante del comando, è dichiarata dal costruttore in 2,3 A a 6,8 volt. Due servi in blocco sono 4,6 A e le piste della RX si scaldano di parecchio!

Ultima modifica di rovermer : 07 ottobre 21 alle ore 09:08
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 21, 10:22   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Buongiorno, da quanto ho capito, leggendo in giro, per dare le giuste tensioni al modulo radio e servi bisogna mettere un BEC, mi confermi questo ?

I servi non sono in costante movimento quindi secondo te il modulo RX riesce a pilotarli senza fondere ?
Icone allegate
Servo-bec-schema.jpg  
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 21, 13:53   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Buongiorno, ma il BEC va messo ?
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 21, 14:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
A parte la questione che quello che non c'è non si può guastare, per definire se necessario sarebbe utile misurare l'assorbimento dei due servi: hai un multimetro? Per lo sforzo che devono fare forse non consumano molto......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 21, 10:34   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
A parte la questione che quello che non c'è non si può guastare, per definire se necessario sarebbe utile misurare l'assorbimento dei due servi: hai un multimetro? Per lo sforzo che devono fare forse non consumano molto......
buongiorno, faccio una prova, collego il tester per servi a un alimentatore, metto il tester in modalità movimento continuo, tramite lo strumento dell'alimentatore verifico l'assorbimento dei servi sia senza carico che con carico, secondo voi la procedura è giusta ?

P.S. quanti ampere massimi sopporta il modulo radio.
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 15:04   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Buongiorno, leggendo sul web e visionando filmati su youtube, mi sembra chiaro che devo per forza usare un bec dato che la batteria e da 7,4 volt e la ricevente accetta una tensione da 4,8 a 6 volt, potrei pensare che 1,4 volt in più non siano molti ma considero anche che il massimo accettabile e 6 volt, quindi penso che un bec impostato sui 5 volt sia la soluzione migliore per evitare danni, siete d'accordo con questo mio pensiero ?
grazie a chi vorrà rispondermi in merito.
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 15:12   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Se alimenti con una LiPo 2S da 7,4V nominali e la ricevente accetta 6V sei obbligato ad utilizzare un BEC, per cui il problema assorbimenti è superato..... in ogni caso potrebbe essere interessante, con il multimetro o con l'alimentatore se ti indica la corrente erogata, verificare l'assorbimento..... se conosci l'assorbimento sotto sforzo, lo raddoppi e scegli un BEC che sia in grado di erogare quella corrente.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 15:29   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Se alimenti con una LiPo 2S da 7,4V nominali e la ricevente accetta 6V sei obbligato ad utilizzare un BEC, per cui il problema assorbimenti è superato..... in ogni caso potrebbe essere interessante, con il multimetro o con l'alimentatore se ti indica la corrente erogata, verificare l'assorbimento..... se conosci l'assorbimento sotto sforzo, lo raddoppi e scegli un BEC che sia in grado di erogare quella corrente.......
Grazie per aver confermato i miei dubbi, piano piano mi sto "imparando"
__________________
perdonate le mie pazze idee
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni Marco1974 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 giugno 17 22:38
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Cerco Servo DES 808 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNER roberto_1974 Compro 0 20 luglio 12 10:22
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) max12 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 settembre 09 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002