Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 21, 15:15   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
Ciao, si con la turnigy puoi ridurre la corsa dei servi in modo asimmetrico. Guarda il manuale
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 21, 15:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
manuale

cerca questo in rete: FS-GT5 User manual 20170914
purtroppo pesa troppo non posso caricarlo...
oppure dammi una mail così te lo invio. Ciao
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 21, 22:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
cerca questo in rete: FS-GT5 User manual 20170914
purtroppo pesa troppo non posso caricarlo...
oppure dammi una mail così te lo invio. Ciao
Questa è una radio a volantino..la 5x è a stick..
Dovrebbe avere un interruttore d/r che dovrebbe limitare la corsa al 50%...poi non so se possa essere utile un salvaservo,ma per l utilizzo in questione non credo.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 21, 08:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
Buonasera, fatto come tu mi hai detto :





ma il problema rimane, troppa escursione della leva sia a SX sia a DX
Sposta sul foro piú interno della squadretta e non usare riduzioni elettroniche se non per piccoli aggiustamenti. La coppia del servo viene misurata ad 1cm di distanza dal centro. A 2cm ne hai la metá mentre a 1/2cm il doppio. Quindi sempre meglio stare piú interni aumentando l'escursione elettronicamente se necessario.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 23:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sposta sul foro piú interno della squadretta e non usare riduzioni elettroniche se non per piccoli aggiustamenti. La coppia del servo viene misurata ad 1cm di distanza dal centro. A 2cm ne hai la metá mentre a 1/2cm il doppio. Quindi sempre meglio stare piú interni aumentando l'escursione elettronicamente se necessario.
Claudio
già fatto, ma risultati pessimi
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 13:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
già fatto, ma risultati pessimi
Devi lavorare di meccanica.
Il braccetto che hai costruito in alluminio non va bene, il punto di fissaggio sul servo non deve essere un foro ma un'asola verticale, in modo che il punto di forza del servo, che appunto ruota attorno al suo asse, non trascini verso l'alto il braccetto.
In alternativa, il braccetto deve essere libero di muoversi anche in verticale rispetto al tirante dello sterzo e lo stesso deve essere bloccato in modo che non possa alzarsi quando tirato.

Credo che la soluzione migliore sarebbe di costruire un braccetto che lavora su una slittina ancorata al telaio, in modo che possa solo spostarsi a destra o sinistra, e su questo braccetto montare un piccolo verticale con l'asola in cui far scorrere il perno montato sul braccio del servo.

Sulla radio poi dovrai impostare l'esponenziale, in modo che in prossimità del centro hai un controllo più preciso, ed i limiti (alle volte sono chiamati EPA, End Point Arrival) per evitare di superare i limiti meccanici dello sterzo.

Per avere il miglior controllo, il braccio del servo deve essere il più corto possibile, in modo da sfruttarne tutta la corsa ed avere quindi una migliore risoluzione della sua posizione. Se invece è più importante la velocità di risposta a scapito della sua precisione, il braccio del servo deve essere più lungo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 14:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
oppure potrebbe fare un tirante con 2 estremità con manine e sfere, se l'angolo che prende il braccetto non è troppo grande.

se no, visto l'uso, conviene usare la squadretta in modo che il tirante sia più orizzontale possibile, in modo da minimizzare le inclinazioni che prende agli estremi dell'escursione, limitando poi la corsa con il telecomando.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 14:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
già fatto, ma risultati pessimi
Analizza cosa non funziona e usa la testa! Come ti hanno scritto tu hai un disallineamento del punto di aggancio sul servo rispetto alla linea di movimento del punto di aggancio nelle ruote. Per risolvere ti basta un Uniball. La sfera andra sul braccetto della ruota mentre la normalissima Z andrá sul servo. Nelle auto rc serie il servo é montato molto basso in modo che il punto di fissaggio sul servo e quello sui braccetti siano alla stessa altezza.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 14:47   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2018
Residenza: Genova
Messaggi: 95
Buongiorno, ho capito cosa intendete sul posizionamento del servo, però vi assicuro che anche montato così fa il suo lavoro, l'unico problema è la corsa della leva sul servo che è eccessiva, al momento sto provando il tutto con un tester per servi e non ho problemi, il dubbio mi viene quando userò il radiocomando in quanto dovrò stare attento a non esagerare con lo spostamento della leva sterzo a meno che non vi sia la possibilità di poter regolare i fine corsa del radiocomando.
Storluch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 21:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Storluch Visualizza messaggio
Buongiorno, ho capito cosa intendete sul posizionamento del servo, però vi assicuro che anche montato così fa il suo lavoro, l'unico problema è la corsa della leva sul servo che è eccessiva, al momento sto provando il tutto con un tester per servi e non ho problemi, il dubbio mi viene quando userò il radiocomando in quanto dovrò stare attento a non esagerare con lo spostamento della leva sterzo a meno che non vi sia la possibilità di poter regolare i fine corsa del radiocomando.
Certo che si può. A seconda della radio il parametro si chiama "limiti" oppure "EPA".
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni Marco1974 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 giugno 17 22:38
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Cerco Servo DES 808 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNER roberto_1974 Compro 0 20 luglio 12 10:22
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) max12 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 settembre 09 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002