Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 20, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 14
Associare un servo sull'hitec aurora 9

Buonasera,
chiedo aiuto in quanto non sono un esperto nella programmazione della radio hitec.
Ho deciso di smontare il mio esacottero comprato nel lontano 2013 (non autocostruito) per progettare una barchetta rc recuperando dal drone la radio auora 9 con ricevente optima 9 e un motore brushless con elica. Il servo (per il timone) l'ho recuperato da una macchina rc.
Il motore brushless dritto o storto sono riuscito a farlo partire ma il servo no. Secondo voi cosa sto sbagliando? E' probabile che il servo non sia adatto al voltaggio della lipo?

Grazie
Marco
Icone allegate
Associare un servo sull'hitec aurora 9-foto-22-12-20-20-23-18.jpg   Associare un servo sull'hitec aurora 9-foto-22-12-20-20-23-24.jpg   Associare un servo sull'hitec aurora 9-foto-22-12-20-20-23-33.jpg   Associare un servo sull'hitec aurora 9-foto-22-12-20-20-23-59.jpg   Associare un servo sull'hitec aurora 9-foto-22-12-20-20-23-40.jpg  

flym1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Da quello che vedo.
Foto 2 hai alimentato il servo con 3 celle in diretta, bruciato servo e rischiato con la ricevente
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
La porta spc alimenta la sola ricevente fino a 35V.collega anche le energizer alla porta batt ed il servo dovrebbe andare.

Edit:e cmq quei collegamenti posticci nun se possono vede'..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 22 dicembre 20 alle ore 21:36
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 20, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Associare un servo sull'hitec aurora 9

L’alimentazione della ricevente con una Lipo, usando la porta dedicata SPC, funziona, fortunatamente non hai tentato di fare una derivazione da Lipo a servo. Se vuoi continuare su questa strada, devi prevedere una batteria da 4.8 per il/i servi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 09:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 14
Leggendo le istruzioni, se io volessi utilizzare il pacco batterie da 4 stilo, dovrei ponticellare l’ingresso spc con il jumper. Facendo questa operazione però, la ricevente non si accende. Funziona solo se il pacco batterie o la lipo la collego direttamente alla porta spc.
Comunque, anche con questa alimentazione il servo non si muove. Ho provato anche con il servo di una vecchia gimbal.
Se collego lipo alla spc e pacco di 4 stilo all’ingresso batt, non rischio che le alimentazioni vadano in contrasto?
flym1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 13:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
La porta SPC serve ad alimentare SOLO la parte ad alta frequenza della radio ma NON alimenta la parte che pilota i servi. Per cui devi alimentare i servi con una batteria a 4 celle NiMh collegata ad una qualsiasi porta dei servi. Se hai collegato la batteria litio al lato dei servi potresti aver bruciato le uscite della RX.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da flym1 Visualizza messaggio
Leggendo le istruzioni, se io volessi utilizzare il pacco batterie da 4 stilo, dovrei ponticellare l’ingresso spc con il jumper. Facendo questa operazione però, la ricevente non si accende. Funziona solo se il pacco batterie o la lipo la collego direttamente alla porta spc.
Comunque, anche con questa alimentazione il servo non si muove. Ho provato anche con il servo di una vecchia gimbal.
Se collego lipo alla spc e pacco di 4 stilo all’ingresso batt, non rischio che le alimentazioni vadano in contrasto?

Non mi sono spiegato bene. Se vuoi usare la Lipo per la Rx, per alimentare i servi devi usare una batteria tipo 4.8 volt da inserire su una delle porte dei servi. Non c’è nessun contrasto, sono due percorsi di alimentazione diversi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 14
Ragazzi vi ringrazio, aggiungendo le 4 batterie stilo sulla porta batt e la lipo sulla spc tutto funziona perfettamente.
Grazie
flym1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
hitech aurora 9




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hitec aurora 9 wiltreruote Radiocomandi 3 24 novembre 20 15:40
8 servi hitec 7954sh 7955tg /RADIO HITEC AURORA/CARICA BAT ROBBE 2000W/POMPA FUMOGENO VODAFONEONE Merc. Motori ed Elettronica 0 14 novembre 12 08:15
Hitec aurora 9 Garla Compro 0 13 novembre 12 15:32
Doppio servo sull'elevatore kritonet Aeromodellismo 5 26 giugno 11 11:55
Aurora 9 Hitec asus0_5 Radiocomandi 22 21 novembre 10 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002