BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Sterzo con il throttle e accelero con lo steering... :( (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385924-sterzo-con-il-throttle-e-accelero-con-lo-steering.html)

c4ndi3d 28 ottobre 20 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5208466)
Eccallà.
L'aggeggio è programmabile (si vede anche il tastino per farlo) e nelle istruzioni sicuramente c'è scritto come.
Quasi sicuramente il canale TH sulla radio ha qualche trimmaggio di default che non va d'accordo col trimmaggio di default dell l'ESC.
Domanda: se attacchi l'ESC sul canale del gas E NON TOCCHI NIENTE, il motore cosa fa? parte in avanti? all' indietro? ronza e sta fermo? nessun segno di vita?

Forse ti riferisci alle versioni da 80a e 120a, ma quella che ho io, da 60a, non ha alcun tastino oltre all'interruttore on-off e nelle istruzioni c'è scritto solo come effettuare la calibrazione automatico e poi c'è una tabella con alcuni parametri da usare per configurare l'esc tramite una scheda di programmazione NON presente nella confezione.

Se collego l'ESC sul canale TH allora il motore inizia a beeppare in continuazione e a fare dei micromovimenti senza però effettivamente ruotare. Se lo collego sul B/D, per esempio, fa la stessa cosa ma più lentamente (sia i beep che gli scattini).

Dove dovrei impostare quei valori che hai evidenziato?

Perché a questo punto sono tentato di rendere l'esc e acquistarne uno di maggiore qualità...

seengapoor 28 ottobre 20 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da c4ndi3d (Messaggio 5208475)
Forse ti riferisci alle versioni da 80a e 120a, ma quella che ho io, da 60a, non ha alcun tastino oltre all'interruttore on-off e nelle istruzioni c'è scritto solo come effettuare la calibrazione automatico e poi c'è una tabella con alcuni parametri da usare per configurare l'esc tramite una scheda di programmazione NON presente nella confezione.

Io vedo 3 modelli da 60A. I "parametri da usare" sono regolazioni fini per la messa a punto. A te serve solo andare avanti e indietro

Citazione:

Originalmente inviato da c4ndi3d (Messaggio 5208475)
..Perché a questo punto sono tentato di rendere l'esc e acquistarne uno di maggiore qualità...

Guarda che non è questione di qualità. Hai detto che se attaccato sul canale "sterzo" il regolatore funziona, il che vuol dire che è centrato, e che un servo normale attaccato al canale Throttle funziona, il che vuol dire che anche il trasmettitore non ha niente.
Da quello che dici sembrerebbe (condizionale) che lo zero del trasmettitore non corrisponda allo zero dell' ESC. Altra prova: gas tutto avanti: che succede? gas tutto indietro: che succede?

c4ndi3d 28 ottobre 20 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5208482)
Io vedo 3 modelli da 60A. I "parametri da usare" sono regolazioni fini per la messa a punto. A te serve solo andare avanti e indietro

Guarda che non è questione di qualità. Hai detto che se attaccato sul canale "sterzo" il regolatore funziona, il che vuol dire che è centrato, e che un servo normale attaccato al canale Throttle funziona, il che vuol dire che anche il trasmettitore non ha niente.
Da quello che dici sembrerebbe (condizionale) che lo zero del trasmettitore non corrisponda allo zero dell' ESC. Altra prova: gas tutto avanti: che succede? gas tutto indietro: che succede?

Non succede nulla, né andando avanti e né andando indietro.

Milione 28 ottobre 20 22:07

Ho dato un occhiata veloce al manuale in inglese..quindi non c ho capito molto...switch assegnati all uno od altro canale?stato batterie?fail safe?cut off dell esc?altro non saprei dirti di guardare..

c4ndi3d 28 ottobre 20 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5208490)
Ho dato un occhiata veloce al manuale in inglese..quindi non c ho capito molto...switch assegnati all uno od altro canale?stato batterie?fail safe?cut off dell esc?altro non saprei dirti di guardare..

Switch che intendi di preciso? Batteria trasmittende e batteria esc/ricevente sono cariche e il fail safe l'ho testato sia in free che in hold. Il cut off dell'esc non so cosa sia e come si imposti.

Comunque ho un manuale in italiano della trasmittente, appena riesco lo scansiono per intero in modo da permettere a chiunque di voi di vederlo. Sono sicuro che la soluzione è li dentro, ma io non so leggerla :(

seengapoor 29 ottobre 20 01:15

Se ti va possiamo vederci in zoom o skype.

giocavik 29 ottobre 20 17:04

La prova piu' facile sarebbe di collegare il servomeccanismo ad ogni canale della ricevente e analizzare volta per volta il movimento, quindi si vede se c'e' qualche inversione di corsa e o limitatore di corsa, no..?..:)

c4ndi3d 29 ottobre 20 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5208511)
Se ti va possiamo vederci in zoom o skype.

Te ne sarei grato, così magari si trova una soluzione :D

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5208573)
La prova piu' facile sarebbe di collegare il servomeccanismo ad ogni canale della ricevente e analizzare volta per volta il movimento, quindi si vede se c'e' qualche inversione di corsa e o limitatore di corsa, no..?..:)

Ho provato a collegare il motore a tutti i canali e, smanettando un po' sulle modalità tipo 4x4, moa etc, (senza però capirne la logica) sembrava andare. In tutti i canali meno che nel th. Di preciso che prove consigli di fare?

giocavik 29 ottobre 20 20:30

...di collegare la spinetta del servo al canale del throttle..(?)

c4ndi3d 29 ottobre 20 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5208591)
...di collegare la spinetta del servo al canale del throttle..(?)

Lo avevo scritto già nell'apertura del thread.

Citazione:

Ho provato dunque a utilizzare un servo normale sul TH e questi veniva pilotato senza problemi dalla leva del throttle.
Per quanto riguarda una eventuale interruzione di corsa, ho potuto solo notare che la rotazione del servo è pressochè uguale a quella che avviene se collegato sul canale steering. Per l'inversione di corsa, idem, è la stessa in entrambi i canali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002