Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 20, 21:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kermit77
 
Data registr.: 20-12-2019
Residenza: Bolzano
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Perdonami, ho visto la dicitura companion sotto la sezione t18 e ho dato per scontato che ci fosse un fork di companion per la t18 come c'era per la t16. La radio è economica ed il supporto da parte dell'azienda produttrice è quello che è.
Se proprio vuoi companion puoi provare a scaricare la nighty build recente dal sito di companiontx, ho letto in giro che la t18 è supportata dalle versioni recenti. Ovviamente lo fai a tuo rischio e pericolo perché si tratta di versioni instabili e ti consiglio, nel caso, di usare companion ma di evitare, se possibile, di installare la versione instabile del firmware.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Tranquillo,ero solo curioso di provare a settare i modelli da PC e non dalla radio direttamente,ma aspetto che ci sia il duo companion dedicato. Comunque da quel poco che ho ripreso il modellismo,nonostante sia una radio economica ( ho anche una turnigy e una orange ) la jumper al campo volo me la invidiano tutti per la fattezza e soprattutto per il multiprotocollo.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Kermit77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 20, 21:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kermit77
 
Data registr.: 20-12-2019
Residenza: Bolzano
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Una buona guida introduttiva su OpenTx e Jumper è questa: https://www.flashrc.com/images/produ...nual%201.0.pdf . C'è anche una piccola parte dedicata agli elicotteri.



Quella che segue è una guida OpenTx più esaustiva, ben 10 sezioni, oltre 300 pag e nella sez 9 c'è una parte dedicata alle impostazioni OpenTx per elicotteri.

https://openrcforums.com/forum/viewt...cPH4_5KWjHIdfQ





A questo link https://rcsettings.com/index.php/vie.../4-helicopters esempi impostazioni in OpenTx per elicotteri, seguono quanto spiegato nella Sez 9 sopraccitata.



Se non trovi nessun elicotterista OpenTx che ti dia una mano ti posso aiutare io, faccio aeromodelli ma ho un paio di amici elicotteristi per i quali ho messo a punto dei buoni programmi OpenTx , e non avrei problemi a darti una mano.
Grazie mille,
Ho anch'io aeromodelli sia elettrici che a scoppio e su uno in particolare la jumper mi sta facendo tribulare sui flap

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Kermit77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 20, 10:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kermit77
 
Data registr.: 20-12-2019
Residenza: Bolzano
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Guida completa nun c'è, spiacente.
Purtroppo partire con un elicottero è difficile perchè bisogna usare diverse funzionalità con astuzia per arrivare ad ottenere un buon programma per heli e sarebbe opportuno conoscere bene il sistema opentx.

Ottenere il trim con un potenziometro è cosa facile se conosci opentx:
sul canale del motore metti come prima riga quella del trim ovvero una riga con
sorgente : il potenziometro,
peso k
spostamento uguale anch'esso a K.
trim disabilitato
miscelatore : somma

K è un valore compreso tra 0 e 100. Con k = 100 avrai un trim che agirà su tutta l'escursione del servo e questo sarebbe abbastanza abbastanza inutile, un K= 10 o 20 dovrebbe essere sufficiente. Nella prima riga disabilita pure il trim.
Questa riga ti somma il valore del trim per qualsiasi valore dell'acceleratore per cui andrebbe bene con l'acceleratore al minimo ma romperebbe le scatole con l'acceleratore vicino al massimo, per ovviare a questo problema la seconda riga deve essere così:

sorgente: motore
peso:-50
spostamento:+50
trim:disabilitato (qui è importante disabilitarlo)
miscelatore:moltiplica
A questo punto la terza riga sarà quella del gas:
sorgente: motore
peso:100
spostamento:0
trim:disabilitato (qui è importante disabilitarlo)
miscelatore: somma

Le righe devono essere in quest'ordine.
Provare per credere.
PS: in questo modo hai il trim del motore libero e puoi sfruttarlo per fare altre cose sempre che tu ne abbia bisogno dato che ci sono altri due trim liberi.
ma queste righe di comando vanno su inputs o mixer?
Kermit77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 20, 10:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Kermit77 Visualizza messaggio
ma queste righe di comando vanno su inputs o mixer?
Nei mixer.
Nel mixer del canale del motore metti 3 righe di mixer, ogni riga di mixer deve essere programmata come ti ho scritto.
Il canale del motore sarà la somma algebrica di queste righe di miscelazione (non proprio una somma dato che la seconda moltiplica la prima, però dovremmo esserci capiti).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 20, 12:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Seguo i futuri aggiornamenti della discussione

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 14:35   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2020
Residenza: Udine
Messaggi: 1
Aiuto

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Avrei una domanda. Un amico ha comprato la Jumper T18. Avendo letto che OpenTx 2.3.8 ha dei problemi ha cercato di installare 2.3.9 ma ha sbagliato qualcosa e la radio non funziona. Ovviamente non ha salvato la versione del software preinstallata. Ho visto che su Companion non è prevista la T18 ma solo la T16. Hanno lo stesso software o dove posso trovare la versione originale? Idee?


Ciao ho lo stesso problema con una jumper t18 aggiornata con opentx all'ultima versione e adesso bloccata. Il sito Jumper è offline ....qualcuno ha scaricato il firmware originale?
Dagantonello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 15:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Mandami la mail vedo cosa posso fare dovrei avere salvato i vari download della t18

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jumper t18 hall gimball & jumper t18 pro rdc90 qual’e’ la differenza? briancondor Radiocomandi 24 05 novembre 21 12:00
T18 Mz Manuel 80 Merc. Motori ed Elettronica 1 07 marzo 17 08:51
T18 Mz Manuel 80 Merc. Motori ed Elettronica 0 27 gennaio 17 17:10
Aggiornamento sw 2.6.1 T18 MZ Wipstaf Radiocomandi 2 24 febbraio 16 22:58
Futaba T18 MZ... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 23 30 novembre 11 02:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002