05 giugno 20, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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| Mancanza segnale
Buongiorno a tutti, mi è capitato su una futaba S-FHSS con 10J che la ricevente perda il segnale con il motore acceso. Anche il contagiri impazzisce. Il motore è un OS GF 30 GAS. Anche il servo motore andava su e giù da solo. Sostituito sembra andare ma resta il fatto che l'RX a momenti perde il segnale. Si accende la spia rossa per pochi secondi poi riprende. Facendo girare il motore solo con l'avviatore il contagiri è regolare e l'RX non perde segnale. La pipetta sembra in ordine mentre il cavo che va al motore ha un segno e all'attacco del modulo sembra aver subito uno strappo. Il funghetto in gomma alla base del modulo è sollevato da una parte. Può essere il modulo andato?
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06 giugno 20, 09:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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Non è che dalle foto si capisca granchè, ma una domanda. Quella fotografata è la centralina che genera l'alta tensione per la scintilla della candela del motore? La Rx dove l'hai posizionata? Dentro quel gnocco di gommapiuma su cui è appoggiata la centralina? Se è posizionata così ci credo che la radio dia i numeri col motore in moto! La centralina di accensione e la ricevente dovrebbero stare il più lontano possibile tra loro, le antenne della RX lontanissime dal cavo alta tensione per la candela. E comunque anche tutti i fili dei servi, e qualsiasi altro componente elettronico deve stare il più lontano possibile dalla centralina. Persino attraverso i fili di alimentazione possono arrivare ai servi e alla ricevente dei segnali ad alta frequenza che provocano dei movimenti incontrollati dei servi. Il montaggio della componentistica non è dei migliori, anzi!
Ultima modifica di rovermer : 06 giugno 20 alle ore 09:33 |
06 giugno 20, 09:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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Grazie per la risposta. Si, quello è il modulo ma l'rx è indietro, non è dove vedi l'antivibrante azzurro. Anche i servi sono dietro. Cmq ieri ho riposizionato la pipetta e il problema sembra sparito. Quel motore ha un sistema di bloccaggio pipetta un po macchinoso. Bisogna pressare e ruotare di 45°. Forse non era incastrata bene...
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