Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 21, 20:54   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Buonasera,
premesso che da anni utilizzo con soddisfazione due radio (una Hitec Optic 6 ed una Futuba T12FG), con le quali non ho mai avuto un problema, vista la prossima "messa in volo" di un palio di alianti come un Silent 3.4mt ed un Ventus 2 CX da 4,8metri (e forse un prossimo Thermik XXXL) desidero acquistare una radio fornita di telemetria.
A tal fine mi potrebbe interessare la Radiomaster T16s Max https://www.banggood.com/RadioMaster...7849&rmmds=buy (nella versione Max che ha introdotto alcune migliorie).
Mi piacerebbe avere qualche parere su tale radio e soprattutto sull'affidabilità della stessa da parte di chi già la possiede poichè i modelli per i quali vorrei utilizzarla hanno una certa "importanza" ? (potrei certo orientarmi nuovamente su Futuba che è il sistema con cui ho maggiore dimestichezza ma l'assenza di compatibilità del protocollo Faast delle nuove radio non mi convince viste le molte riceventi Futuba Faast compatibili che possiedo). Inoltre il sistema di assistenza-garanzia che radiomaster fornisce per 12 mesi in ogni parte del mondo mi sembra intanto un buon inizio. Grazie
Buonasera,
perché non prendere la versione Eachine TX16s che ha anche la regolazione esterna degli stick?

https://www.banggood.com/Eachine-TX1...p-1837632.html
Costa una frazione del prezzo e le caratteristiche sono le stesse. L'unica scomodità è la maniglia fissa (che comunque può essere sostituita con la pieghevole.
Le potenzialità Open-TX e Edge-TX (più recente, con touch screen già supportato) sono enormi. Su RcGroups ci sono varie Discussioni sia sulla radio che sui due "sistemi operativi" con innumerevoli esempi e spunti per programmazioni particolari.
Icone allegate
Radiomaster TX16S-stick-settings.jpg  
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 07:23   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Ciao io sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, la uso da quando e' uscita con riceventi frsky e non ho mai avuto nessun problema.

Ultra collaudata sia al campo che in pendio, non ho modelli cosi' gradi ma sui miei alianti e non e' sempre andata benissimo. Poi con opentx puoi sbizzarrirti in configurazioni che per la maggior parte degli altri sarebbero impossibili.

Unica cosa e' che non so se spenderei 280euro per la MAX.. Ha in piu' le rifiniture di alluminio, speaker migliorato, slider laterali migliorati e impugnatura in similpelle... comunque se la preferisci l'hanno circa allo stesso prezzo in Italia https://www.costruzionedroni.it/radi...ersione=silver

Grazie mille per il parere. Da quanto tempo la utilizzi ? Inoltre per il cambio da mode 2 a mode 1 la procedura è semplice ?

Visto il multi-protocollo della radio... fra i vari sistemi possibili mi consigli quindi il sistema frsky con i relativi sensori di telemetria ? (per anni ho usato tutte rx frsky compatibili Futuba e mai nessun problema)..

Pensavo alla versione Max poichè da quanto letto risolve il problema agli slider laterali di cui alcuni si sono lamentati....
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 07:29   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Buonasera,
perché non prendere la versione Eachine TX16s che ha anche la regolazione esterna degli stick?

https://www.banggood.com/Eachine-TX1...p-1837632.html
Costa una frazione del prezzo e le caratteristiche sono le stesse. L'unica scomodità è la maniglia fissa (che comunque può essere sostituita con la pieghevole.
Le potenzialità Open-TX e Edge-TX (più recente, con touch screen già supportato) sono enormi. Su RcGroups ci sono varie Discussioni sia sulla radio che sui due "sistemi operativi" con innumerevoli esempi e spunti per programmazioni particolari.

Grazie per l'idea. Con la regolazione esterna degli stick ne modifichi la durezza ?

Ho visto il link che mi hai inviato e mi sembra molto simile alla Radiomaster... unica cosa le plastiche frontali mi sembrano più economiche...

Francamente non conosco la differenza Open-TX e Edge-TX (se ho capito bene la Radiomaster è compatibile solo con Open-Tx). Potresti darmi un chiarimento ? grazie
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 17:51   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Grazie per l'idea. Con la regolazione esterna degli stick ne modifichi la durezza ?

Ho visto il link che mi hai inviato e mi sembra molto simile alla Radiomaster... unica cosa le plastiche frontali mi sembrano più economiche...

Francamente non conosco la differenza Open-TX e Edge-TX (se ho capito bene la Radiomaster è compatibile solo con Open-Tx). Potresti darmi un chiarimento ? grazie
Si, le regolazioni esterne modificano:
1) durezza ("Tensioner" nell'immagine)
2) corsa ("Travel limiter")
3) abilita disabilita il centraggio ("Gimbal mode self centering") es. per la levetta Gas

Nella RM TX16s devi aprirla per regolare gli stick

Non conosco le plastiche della RM TX16s, ma lo ritengo un aspetto secondario rispetto alla equivalenza delle caratteristiche globali.

Edge-TX nasce con l'obiettivo di migliorare quanto già sviluppato per Open-TX se possibile accelerando i tempi di rilascio delle nuove versioni. Ad esempio ha già il supporto per il touch screen della TX16s mentre per Open-TX è stato annunciato per la prossima release. C'è da dire che essendo in fase di sviluppo ancora ha dei problemi di compatibilità di alcune funzioni.

https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.5.0-rc3

Se vedi nella sezione "Supported radios" trovi:

RadioMaster/Eachine TX16S / RadioMaster TX16S MAX

(Io comunque ho ancora installato OpenTX 2.3.14)

A mio avviso entrambi i sistemi vanno seguiti su RcGroups per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili, così come per la radio in sé. Ad esempio recentemente sono stati fatti degli esperimenti sugli hall sensor gimbal che hanno fatto emergere dei problemi di deriva termica dei componenti elettronici/magnetici, che fanno variare (in modo quasi impercettibile) i valori di input/output degli stick.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 20:16   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Si, le regolazioni esterne modificano:
1) durezza ("Tensioner" nell'immagine)
2) corsa ("Travel limiter")
3) abilita disabilita il centraggio ("Gimbal mode self centering") es. per la levetta Gas

Nella RM TX16s devi aprirla per regolare gli stick

Non conosco le plastiche della RM TX16s, ma lo ritengo un aspetto secondario rispetto alla equivalenza delle caratteristiche globali.

Edge-TX nasce con l'obiettivo di migliorare quanto già sviluppato per Open-TX se possibile accelerando i tempi di rilascio delle nuove versioni. Ad esempio ha già il supporto per il touch screen della TX16s mentre per Open-TX è stato annunciato per la prossima release. C'è da dire che essendo in fase di sviluppo ancora ha dei problemi di compatibilità di alcune funzioni.

https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.5.0-rc3

Se vedi nella sezione "Supported radios" trovi:

RadioMaster/Eachine TX16S / RadioMaster TX16S MAX

(Io comunque ho ancora installato OpenTX 2.3.14)

A mio avviso entrambi i sistemi vanno seguiti su RcGroups per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili, così come per la radio in sé. Ad esempio recentemente sono stati fatti degli esperimenti sugli hall sensor gimbal che hanno fatto emergere dei problemi di deriva termica dei componenti elettronici/magnetici, che fanno variare (in modo quasi impercettibile) i valori di input/output degli stick.

Perfetto grazie mille della spiegazione.
Peccato che la TX16S MAX non abbia la regolazione degli stick e per ora (ma se ho capito bene arriverà presto),la compatibilità con Edge-Tx, perchè sarebbe veramente il Top...
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 20:21   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Grazie mille per il parere. Da quanto tempo la utilizzi ? Inoltre per il cambio da mode 2 a mode 1 la procedura è semplice ?

Visto il multi-protocollo della radio... fra i vari sistemi possibili mi consigli quindi il sistema frsky con i relativi sensori di telemetria ? (per anni ho usato tutte rx frsky compatibili Futuba e mai nessun problema)..

Pensavo alla versione Max poichè da quanto letto risolve il problema agli slider laterali di cui alcuni si sono lamentati....
Ho aperto io il thread sul barone, praticamente da giugno dell'anno scorso, il cambio di mode e' semplice, ci sono diversi tutorial su youtube, devi solo aprire la radio, smontare il freno e la molla e invertirli.

Uso frsky perche' le avevo gia', ho anche una taranis. Per i modeletti comunque vanno benissimo anche le rx flysky che si trovano a prezzi stracciati.

Anche le ultime versioni del modello standard hanno gli slider migliorati e se non sbaglio anche l'altoparlante.
Io li ho presi a parte ma devo ancora sostituirli, in piu' ho cambiato la maniglia con quella pieghevole in plastica e aggiunto un altoparlante a quello presente. Tutto preso da banggood per poco e facile da sostituire.

Per quanto riguarda la eachine direi che e' identica a parte i gimbal regolabili, difatti e' prodotta direttamente da Radiomaster che tralaltro ha annunciato ieri i sui gimbal nuovi.

https://radiomasterrc.com/TX16S-HALL-CNC.html

Prevedo una nuova versione di radio in arrivo che monta gia' questi
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 22:55   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Ho aperto io il thread sul barone, praticamente da giugno dell'anno scorso, il cambio di mode e' semplice, ci sono diversi tutorial su youtube, devi solo aprire la radio, smontare il freno e la molla e invertirli.

Uso frsky perche' le avevo gia', ho anche una taranis. Per i modeletti comunque vanno benissimo anche le rx flysky che si trovano a prezzi stracciati.

Anche le ultime versioni del modello standard hanno gli slider migliorati e se non sbaglio anche l'altoparlante.
Io li ho presi a parte ma devo ancora sostituirli, in piu' ho cambiato la maniglia con quella pieghevole in plastica e aggiunto un altoparlante a quello presente. Tutto preso da banggood per poco e facile da sostituire.

Per quanto riguarda la eachine direi che e' identica a parte i gimbal regolabili, difatti e' prodotta direttamente da Radiomaster che tralaltro ha annunciato ieri i sui gimbal nuovi.

https://radiomasterrc.com/TX16S-HALL-CNC.html

Prevedo una nuova versione di radio in arrivo che monta gia' questi
Confermo che anche la Eachine ha l'altoparlante aggiunto sul retro del semiguscio, in più un migliore posizionamento dei pulsanti 1-6 di selezione del Flight Mode e i due potenziometri S1/S2 più precisi e "duri" nella regolazione e nel mantenere il valore mediano.

Sui nuovi gimbal in CNC la questione secondo me resta sempre l'aspetto economico, spendere 130$ (+ spese spedizione) di upgrade su una radio il cui pregio è l'imbattibile rapporto di qualità (e potenzialità)/prezzo non credo che sia plausibile.

Peraltro ancora non si è capito se questi nuovi gimbal risolvono almeno il problema della deriva termica che affligge gli hall sensor, se non fosse così si tratterebbe di poco più che un restyling con lavorazione certamente di maggiore pregio ma funzionalmente inutile.
Icone allegate
Radiomaster TX16S-cnc-gimbal.jpg  
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 23:00   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
Ho aperto io il thread sul barone, praticamente da giugno dell'anno scorso, il cambio di mode e' semplice, ci sono diversi tutorial su youtube, devi solo aprire la radio, smontare il freno e la molla e invertirli.

Uso frsky perche' le avevo gia', ho anche una taranis. Per i modeletti comunque vanno benissimo anche le rx flysky che si trovano a prezzi stracciati.

Anche le ultime versioni del modello standard hanno gli slider migliorati e se non sbaglio anche l'altoparlante.
Io li ho presi a parte ma devo ancora sostituirli, in piu' ho cambiato la maniglia con quella pieghevole in plastica e aggiunto un altoparlante a quello presente. Tutto preso da banggood per poco e facile da sostituire.

Per quanto riguarda la eachine direi che e' identica a parte i gimbal regolabili, difatti e' prodotta direttamente da Radiomaster che tralaltro ha annunciato ieri i sui gimbal nuovi.

https://radiomasterrc.com/TX16S-HALL-CNC.html

Prevedo una nuova versione di radio in arrivo che monta gia' questi

Belli i nuovi gimbal anche se costano più di 100Dollari... grazie
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 23:08   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Perfetto grazie mille della spiegazione.
Peccato che la TX16S MAX non abbia la regolazione degli stick e per ora (ma se ho capito bene arriverà presto),la compatibilità con Edge-Tx, perchè sarebbe veramente il Top...
A conti fatti la versione MAX è funzionalmente identica alla 16s, se leggi le conclusioni della recensione qui, si comprende bene:

https://oscarliang.com/radiomaster-tx16s-max-edition/

Sulla compatibilità con Edge-TX non credo ci siano problemi visto che è riportata nell'elenco degli sviluppatori, d'altronde essendo un fattore estetico quello che puoi fare con la 16s lo fai anche con la MAX
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 02:01   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ho provato a bindare la radio con la ricevente spektrum SR3100
si binda correttamente ma i servi si muovono pochissimo, come se l'escursione fosse limitata al 10% controllato tutto ed è giusto, penso che non sia compatibile, eppure dice che le DSM2 sono compatibili

penso che mi sfugga qualcosa

sapete quali sono i modelli di ricevente spektrum compatibili ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002