Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 21, 16:52   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Ciao a tutti.
Ho letto tutto questa lunghissima discussione sulla TX16 ma ho una domanda specifica.

Su un modello con i flap, chi usa questa radio, a quale potenziometro/slider li ha collegati?
E come si trova nell'uso in volo?

Grazie
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 21, 21:02   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Personalmente ho la jumper T 18 ma il software è lo stesso e hanno entrambe le radio gli stessi interruttori e slider. Personalmente utilizzo gli slider laterali se ho bisogno di regolarli manualmente a piacimento a seconda del caso e con i tasti fasi di volo se li imposto preordinati.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 21, 21:30   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Personalmente ho la jumper T 18 ma il software è lo stesso e hanno entrambe le radio gli stessi interruttori e slider. Personalmente utilizzo gli slider laterali se ho bisogno di regolarli manualmente a piacimento a seconda del caso e con i tasti fasi di volo se li imposto preordinati.
Grazie, ma la domanda è: riesci a gestire i flaps in modo preciso e "ripetibile"?
Tieni conto che io volo con alianti anche di dimensioni medio/grandi in pendio e quando sei in volo, su una corsa massima di -5°(UP)/+15°(DOWN) sui flaps, a volte ti serve variare anche solo di 3° o 4° la loro posizione in funzione delle condizioni di volo, della presenza di termiche, ecc.

Pertanto io (senza averla provata) ho il serio dubbio che con uno slider con una corsa così ridotta si riescano a fare piccole variazioni e/o tornare alla posizione centrale in modo preciso.

Mi sbaglio?
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 07:20   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Grazie, ma la domanda è: riesci a gestire i flaps in modo preciso e "ripetibile"?
Tieni conto che io volo con alianti anche di dimensioni medio/grandi in pendio e quando sei in volo, su una corsa massima di -5°(UP)/+15°(DOWN) sui flaps, a volte ti serve variare anche solo di 3° o 4° - omissis -
Ciao, con che radio piloti i tuoi alianti medio/grandi?

Io volo con alianti max 2,5 metri e uso OTX dalla prima Taranis giunta in Europa acquistata da T9Hobbysport. Ora volo con Junper T16 e RM TX16S. La sensibilità dei 3 - 4 gradi la dosi con le tue dita. Per il ritorno al centro programmi un BIP sonoro e sei tranquillo.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 07:24   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Grazie, ma la domanda è: riesci a gestire i flaps in modo preciso e "ripetibile"?
Tieni conto che io volo con alianti anche di dimensioni medio/grandi in pendio e quando sei in volo, su una corsa massima di -5°(UP)/+15°(DOWN) sui flaps, a volte ti serve variare anche solo di 3° o 4° la loro posizione in funzione delle condizioni di volo, della presenza di termiche, ecc.

Pertanto io (senza averla provata) ho il serio dubbio che con uno slider con una corsa così ridotta si riescano a fare piccole variazioni e/o tornare alla posizione centrale in modo preciso.

Mi sbaglio?

Gli slide laterali non sono precisi per un difeto di costruzione ma si ovvia cosí:
- togli il coperchio dietro
- estrai i potenziometri
- accendi la radio e azzera la corsa dei potenziometri muovendoli singolarmente a mano
- richiudi il tutto e vedrai che funziona
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 09:04   #156 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Grazie, ma la domanda è: riesci a gestire i flaps in modo preciso e "ripetibile"?
Tieni conto che io volo con alianti anche di dimensioni medio/grandi in pendio e quando sei in volo, su una corsa massima di -5°(UP)/+15°(DOWN) sui flaps, a volte ti serve variare anche solo di 3° o 4° la loro posizione in funzione delle condizioni di volo, della presenza di termiche, ecc.

Pertanto io (senza averla provata) ho il serio dubbio che con uno slider con una corsa così ridotta si riescano a fare piccole variazioni e/o tornare alla posizione centrale in modo preciso.

Mi sbaglio?
È difficile con uno slide o comando rotativo riportare il comando ad una posizione precisa se non si tratta di finecorsa corrispondente alla battuta dell'escursione del comando.
Io aziono le posizioni dei flap ad interruttori che sono ULTERIORMEMTE TRIMMATI DA SLIDE O ROTATIVI. Posso così aggiustare le corse, o averle sempre fisse se non ritocco gli slide.
Questa funzione si chiama e non è altro che un sub trim
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 09:11   #157 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Un altro sistema è usare due slide anziché uno solo. Mixati in contrapposizione.
Uno per esempio sale e fa alzare i flap, ma quando è giù a finecorsa i flap sono a zero.
L'altro va giù ed abbassa i flap. Ma quando è su in battuta i flap sono a zero.
È facile ed istintivo quindi trovare lo zero portando in battuta opposta i cursori quando si vuole azzerare i flap.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 11:05   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

Probabilmente non ho capito bene cosa vuole fare con i flap, ma personalmente sui miei alianti uso l'interruttore SG (quello sopra allievo/maestro) per ottenere le posizioni a 0, 50 e 100% con un ritardo di discesa.
E queste sono sempre ripetibili.
Con l'interruttore SD (appena sopra) attivo il potenziometro S2 in modo da alzare o abbassare i flap a seconda della necessità (per aiutarmi in termica).

Gnao
Gab

Ch6
+S2 Weigth(+100%) Switch(SG-) Slow (u5:d0.5)
Ch7
+S2 Weigth(-100%) Switch(SG-) Slow (u5:d0.5)

Ch6
+CYC1 Weigth(-100%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
CYC1 Weigth(-50%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
Ch7
+CYC1 Weigth(-100%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
CYC1 Weigth(-50%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 00:32   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Ciao, con che radio piloti i tuoi alianti medio/grandi?
Sino ad oggi con una Grapner MC24. Lo slider dei flap è posizionato tra i 2 stick e ha una corsa di circa 3cm con un "click" meccanico che evidenzia la posizione centrale.
Questo sistema lo trovo molto comodo e finemente regolabile.

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Per il ritorno al centro programmi un BIP sonoro e sei tranquillo.
Cioè puoi emettere un segnale sonoro quando lo slider è al centro e (se affermativo) si sente anche con qualche rumore ambiente?
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 00:34   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Gli slide laterali non sono precisi per un difeto di costruzione ma si ovvia cosí:
- togli il coperchio dietro
- estrai i potenziometri
- accendi la radio e azzera la corsa dei potenziometri muovendoli singolarmente a mano
- richiudi il tutto e vedrai che funziona
Claudio
Grazie
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002