Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 20, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2020
Residenza: pavia
Messaggi: 17
Unhappy Problema Futaba e ricevente F1 reverse

Ciao a tutti,
Premetto che non sono espertissimo,infatti mi trovo qui

Spiego il problema:
Ho una ricevente FUTABA T2ER, ed una centralina che mi controlla una macchinina elettrica.

Non riesco pero' a far comunicarli.

nella centralina ( F1reverse digital) ho classico interruttore,due fili per batteria,due fili per motore brushless.
Sempre nella centralina ho un pulsante di setup,ed un led
Che a volte e' rosso ed altre volte giallo
Ho notato che muovendo i fili del connettore del servo il led passa da rosso a giallo,non capisco perchè,forse e' da sostituire la centralina

Vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe indicare un sito ben fornito,dove trovare questi componenti di modellismo

Grazie

Saluti
Francesco2332 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, che io sappia la Futaba T2ER funziona con frequenza AM 40.735 ed ha la sua ricevente modello FP-122RJ.....quella che chiami centralina F1 potrebbe essere un ESC, ma se ha due fili che vanno al motore il motore non è brushless bensì un motore a spazzole. Aiuterebbe a capire meglio delle foto o un filmato.........
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 20, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2020
Residenza: pavia
Messaggi: 17
Ciao,si hai ragione,chiamavo ricevente quello che era il regolatore ESC
Il mio motore dovrebbe essere brushless e' un (team orbital pro bb)ti allego una foto


Perchè ho comprato una batteria per questa macchinina da 5500mA da 2S,era indicata per motori brushless..
La mia domanda e' : se il mio motore in questione non e' brushless ma a spazzole ,la batteria che ho acquistato va bene lo stesso ? o rischio di bruciare il motore..?
su internet non riesco a trovare,se e' un brushed o meno

Sono agli inizi scusate
Icone allegate
Problema Futaba e ricevente F1 reverse-team-orbital-pro-bb-motor-10th-scale-rc.jpg  

Ultima modifica di Francesco2332 : 03 marzo 20 alle ore 21:19
Francesco2332 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 20, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Il motore è a spazzole, due fili spazzole, tre fili brushless (senza spazzole)...
La LiPo puoi usarla senza problemi, l'unica cosa è che tenendo meglio la tensione rispetto ad una NiCd o NiMh, stressa un po' di più il motore......
Il motore puoi provarlo alimentandolo direttamente dalla batteria, se tutto funziona hai un problema con il regolatore (ESC) oppure con l'accoppiamento trasmittente/ricevente........Prova ad alimentare la ricevente con 4 stilo da 1,2V, staccando il regolatore, se funziona il servo dello sterzo hai un problema con il regolatore......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 03 marzo 20 alle ore 22:17
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 20, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Rileggendo il primo post, capita abbastanza spesso, che il servo dello sterzo si guasta e manda in tilt l'alimentazione della ricevente che arriva dal regolatore; prova anche a staccare dalla ricevente il servo.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 20, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Hai le istruzioni dell'ESC?
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 20, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2020
Residenza: pavia
Messaggi: 17
Ciao,
Grazie alle informazioni che mi avete dato ho fatto funzionare il tutto
Il regolatore ESC aveva preso acqua, ecco perché magari inizialmente non andava..
dovrei sostituirlo quando si guasterà del tutto

Ma, se dovessi acquistare un motore brushless, devo per forza cambiare anche il regolatore ? Me ne consigliate uno non da gara ma neanche che si guasta subito,insomma un motore valido, marca lrp cosa ne pensate?

Poi,perché nei brushed ho 2 fili, che presumo sono + e - , ma nei brushless avendo tre fili a cosa corrispondono ?

Volevo inoltre chiedere come mai dalla radio,quando do il comando per girare a destra le ruote sterzano a sinistra e viceversa, cosa mi sfugge?

Ringrazio per la pazienza
Francesco2332 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 20, 13:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sotto ti ho messo le risposte in rosso.
Una considerazione: il motore a spazzole è un motore di modeste prestazioni, ma se la macchinina è dimensionata per uno spazzole, mettendogli un brushless, soprattutto sovradimensionato come fanno tanti, si ottiene il risultato di sollecitare troppo la meccanica della macchina e farla durare poco. Valuta con attenzione la sostituzione ed il motore che andrai a mettere......Se commercializzavano anche una versione brushless potresti copiare le caratteristiche del motore che mettevano.....
Per quesiti sul motore ti consiglio di scrive nella sezione automodellismo corrispondente alla tipologia della tua macchina, qui andiamo anche fuori tema......

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco2332 Visualizza messaggio
Ma, se dovessi acquistare un motore brushless, devo per forza cambiare anche il regolatore ? Me ne consigliate uno non da gara ma neanche che si guasta subito,insomma un motore valido, marca lrp cosa ne pensate?

Sì, se sostituisci il motore con un brushless devi cambiare anche il regolatore

Poi, perché nei brushed ho 2 fili, che presumo sono + e - , ma nei brushless avendo tre fili a cosa corrispondono ?

Il brushless è assimilabile ad un motore trifase a corrente alternata, funziona con tre fili e come ti dicevo sopra serve un regolatore per motori brushless

Volevo inoltre chiedere come mai dalla radio, quando do il comando per girare a destra le ruote sterzano a sinistra e viceversa, cosa mi sfugge?

Devi mettere in REVerse il canale corrispondente allo sterzo sulla trasmittente, quello di destra, se non l'hai, qui il manuale
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
centralina, problema, ricevente




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema ricevente Futaba Hely84 Radiocomandi 0 17 gennaio 20 18:25
Problema collegamento FUTABA 3GR-2.4G con ricevente FUTABA R603FF biagio88 Automodellismo 2 16 settembre 18 23:20
Problema REVERSE braniac Elimodellismo Motore Elettrico 21 13 gennaio 16 14:51
problema reverse fast86 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 16 giugno 15 11:44
Futaba 2PL Reverse manump9 Radiocomandi 0 15 novembre 11 02:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002