Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 14, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
FrSky FCS-150A Smart-Port Current Sensor

Questa settimana mi è arrivato il nuovo sensore FrSky che misura la corrente istantanea assorbita dalla batteria:
FrSky FCS-150A Smart-Port Current Sensor

Il sensore si collega alle riceventi FrSky della serie X (quelle per della Taranis per intenderci) tramite la porta S.PORT, come per tutti gli altri sensori.

Oggi lo ho provato su un hotliner che vola con una 3S con assorbimenti (a terra) fino a circa 100 A.
Penso di essere uno dei primi clienti FrSky italiani ad averlo, quindi ho pensato di condividere le mie prime impressioni.

Pros:
Misura correnti fino a 150A!

Di facilissimo utilizzo

Nessun collegamento elettrico con l'elettronica di potenza, almeno per chi come me usa connettori a banana da 4mm su tutte le batterie ed ESC.

Consente di derivare altre utili misure: corrente max, potenza assorbita (assieme con il sensore di tensione) istantanea e massima, consumo della batteria in mAh

Cons:
Chi usa attacchi Deans o XC60 è costretto a lavorare di saldatore per creare su ogni suo ESC una apertura con un connettore a banana

Peso (circa 22g) e ingombro: mi spiego in un modello grande non è certo un problema, in un modello piccolo potrebbe diventarlo. Nel mio hotliner 22gr in più sono insignificanti però trovare lo spazio nella fusoliera per farcelo stare mi ha fatto tribolare un po'.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Vi allego un esempio di Log che mostra nell'asse di sinistra (linea viola) la corrente istantanea e nell'asse di destra (linea verde) il consumo della batteria:

Icone allegate
FrSky FCS-150A Smart-Port Current Sensor-taranislogcurrent.jpg  
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 14:59   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Questa settimana mi è arrivato il nuovo sensore FrSky che misura la corrente istantanea assorbita dalla batteria:
FrSky FCS-150A Smart-Port Current Sensor

Il sensore si collega alle riceventi FrSky della serie X (quelle per della Taranis per intenderci) tramite la porta S.PORT, come per tutti gli altri sensori.

Oggi lo ho provato su un hotliner che vola con una 3S con assorbimenti (a terra) fino a circa 100 A.
Penso di essere uno dei primi clienti FrSky italiani ad averlo, quindi ho pensato di condividere le mie prime impressioni.

Pros:
Misura correnti fino a 150A!

Di facilissimo utilizzo

Nessun collegamento elettrico con l'elettronica di potenza, almeno per chi come me usa connettori a banana da 4mm su tutte le batterie ed ESC.

Consente di derivare altre utili misure: corrente max, potenza assorbita (assieme con il sensore di tensione) istantanea e massima, consumo della batteria in mAh

Cons:
Chi usa attacchi Deans o XC60 è costretto a lavorare di saldatore per creare su ogni suo ESC una apertura con un connettore a banana

Peso (circa 22g) e ingombro: mi spiego in un modello grande non è certo un problema, in un modello piccolo potrebbe diventarlo. Nel mio hotliner 22gr in più sono insignificanti però trovare lo spazio nella fusoliera per farcelo stare mi ha fatto tribolare un po'.
Concordo, gli avevo chiesto da parecchio tempo di sostituire il sensore hall con uno di quelli apribili come per le pinze amperometriche....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Guarda a me va benissimo così, sono felicissimo dell' acquisto. Con i connettori da 4mm non ho problemi
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 19, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
come si setta sulla taranis il consumo di corrente? ad esempio su un 2 pacchi da 5000 4s a formare una 8s? ho collegato il tutto come da istruzioni ma non so come settare nella taranis. riesco a vedere solo il binding corretto.
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Vai sulla videata telemetria della radio, rx alimentato e collegato al sensore via SPorte alla rx, dal menù seleziona CERCA NUOVI SENSORI e al termine dell'operazione trovi un sensore CURR, che é quello che ti interessa
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 09:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Guarda a me va benissimo così, sono felicissimo dell' acquisto. Con i connettori da 4mm non ho problemi
Io ho i connettori da 5,5 mm e va bene
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gps Smart port frsky rayder1984 Radiocomandi 82 05 maggio 19 11:49
FrSky Sensor GPS NightMax Radiocomandi 0 03 giugno 14 13:14
rpm sensor frsky faryska Compro 1 16 aprile 14 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002