Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 19, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2019
Messaggi: 5
Aiuto con telemetria frsky d4r 2

buongiorno, sono nuovo del modellismo aereo e ho montato sul primo modello un bixler una ricevente frsky d4r 2 (ho un qx7). Non riesco a capire la telemetria...
Premetto che prima avevo un ricevente adattata e i canali a cui ho collegato i servi (non mi andava di ricambiare tutti i settaggi della radio) sono: ch1 alettoni, ch2 elevatore, ch3 motore, ch4 deriva. Forse dipende da questo, però non ho trovato informazioni in giro e quindi chiedo prima....
Allora quando vado a cercare la telemetria l'rssi è perfetto, poi vedo a1 5v (che non si muove di una virgola), a2 6,8v (qui legge). Allora a2 l'ho ricalibrata impostando il valore della 3s misurata, ma a me sembra che legga come vuole...

Cosa ho sbagliato?
Alema,84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 19, 16:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Però devi fornire informazioni su come hai collegato sensori o batteria, altrimenti è difficile capire il perchè dei valori rilevati.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2019
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Però devi fornire informazioni su come hai collegato sensori o batteria, altrimenti è difficile capire il perchè dei valori rilevati.
Io in realtà non ho collegato nessun sensore;) la batteria alimenta l'esc e la ricevente è alimentata dal bec dell'esc. Tutto in pwm
Alema,84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Alema,84 Visualizza messaggio
Io in realtà non ho collegato nessun sensore;) la batteria alimenta l'esc e la ricevente è alimentata dal bec dell'esc. Tutto in pwm
E la tensione della batteria 3 celle come la rilevi? Dall'alimentazione della ricevente?
In caso di risposta affermativa direi che tutto funziona a dovere.
Se a1 è il partitore di tensione interno (sensore della tensione interna) e la ricevente è alimentata dal bec del regolatore, la ricevente rileva la tensione di alimentazione che è 5V fissa. Se a2 è il sensore esterno può essere che sia ballerino perchè non è collegato a nulla e non rileva nessuna tensione stabile.
Se vuoi rilevare la tensione della lipo devi collegare il sensore esterno alla lipo ma devi interporre un partitore di tensione per abbassare la tensione al valore massimo accettato dal sensore della ricevente.

Ultima modifica di Minestrone : 19 luglio 19 alle ore 15:30
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2019
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E la tensione della batteria 3 celle come la rilevi?
Non ne ho idea! Pensavo facesse tutto la ricevente....Bella figura ho fatto
Che cosa dovrei acquistare per rilevare la tensione e soprattutto come la collego alla ricevente? A1 e A2 che roba è a questo punto? Ripeto A2 varia... A1 rimane fissa a 5v
Alema,84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 16:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Infatti fa tutto la ricevente ma se tu mandi alla ricevente una tensione stabilizzata a 5V dal bec del regolatore di giri (esc), lei rileva quella e non quella a monte del regolatore di giri.

A questo punto occorre decifrare un pò la ricevente. Di solito le riceventi della serie D hanno 2 sensori analogici A1 e A2; a volte A1 è solo interno, non accessibile e può essere usato solo per misurare la tensione di alimentazione della ricevente.
Sono andato a vedere sul sito frsky ed il manuale, come al solito, è poco chiaro e privo di alcune informazioni. Tra le features indicano la presenza di un sensore analogico esterno e del collegamento con l'hub per la telemetria (che a te non interessa). Non dicono nulla sull'esistenza o meno di un sensore interno.

Per prima cosa io verificherei la presenza del sensore interno. Per farlo basta collegare una tensione diversa alla ricevente e vedere se A1 cambia il suo valore rispetto ai 5V che segnava prima. Se cambia valore allora sei sicuro che A1 è il sensore interno e che funziona bene ...comunque non ti serve.
PS. mentre fai queste prove tieni presente che la massima tensione di alimentazione della ricevente è 10V mentre i servi sopportano probabilmente solo 6V. Potresti collegare una sola cella della lipo.

A questo punto occorre che tu colleghi la batteria che vuoi misurare al sensore esterno A2 realizzando un cavetto ad hoc oppure una spinetta da collegare alla presa del bilanciatore della lipo. Il + della lipo va collegato ad A2 mentre il - della lipo a GND. Per capire dove si trova A2 e GND guarda questa immagine:

Come vedi sono indicati i cavetti del connettore laterale (filo nero e bianco).

ATTENZIONE!!!
il sensore esterno accetta valori di tensione massima ridotti (forse 3.3V o gù di li) non puoi perciò collegarci direttamente la tua lipo a 14V quando appena caricata. Per farlo occorre interporre un circuito partitore di tensione tra la batteria e la ricevente che scali linearmente il valore della tensione abbassandolo. Nell'immagine precedente si vede il circuito chiamato lipo voltage sensor. Il circuito in questione te lo puoi facilmente fabbricare, sono di fatto solo 2 resistenze.
Cerca su google "partitore di tensione" ed apprenderai tutto ciò che serve per fabbricarti il circuito in questione. Intanto guarda qusta discussione:http://www.baronerosso.it/forum/circ...-circuito.html
Ciao
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 16:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2019
Messaggi: 5
Grazie mille! Sicuramente ne ho capito molto ma molto di più! Proverò e aggiorno il post!
Alema,84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky D4R-II 4ch (ACCST) F16 Compro 0 10 luglio 18 18:56
naza-turnigy 9x-frsky d4r leucas Radiocomandi 3 28 marzo 17 11:17
Cerco FrSky D4R-II lucasss Compro 1 13 maggio 15 12:42
Bind Frsky D4r Ii romito62 Radiocomandi 3 18 aprile 15 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002