Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 18, 16:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Taranis Q X7, cambio Mode e compatibilità RX

Buongiorno,
sono un automodellista che si è stancato pesantemente dei radiocomandi a volantino; sfruttando l'occasione di un nuovo progetto ho deciso di tornare ai buon vecchi stick; ovviamente, dopo aver visto i costi delle radio a stick per automodelli ho optato per una multicanale.
Sono entrato in possesso di una taranis Q X7, ho scelto la versione EU per andare sul sicuro circa le normative vigenti (soprattutto per usarla in futuro anche con velivoli).

Mi sono sorte due problematiche però; la radio è in Mode 2 (stick senza ritorno al centro a sinistra) e vorrei trasformarla in mode 1. Più che per questioni di volo, perchè il gas negli automodelli è a sinistra e presenta il ritorno al centro.
Le istruzioni sonoo alquanto scarne e leggendo in giro devo aprire la radio per effettuare la modifica: questo può invalidare la garanzia?

La seconda problematica è un pò più spinosa (per il portafogli più che altro): ho acquistato come RX i modelli V8R4-II e V8FR-II, perchè mi ero concentrato sulla dicitura EU-LBT, leggendo le istruzioni mi sono accorto però che è necessario impostare il mode D8 sulla radio per poter effettuare il binding, mentre la X7 EU presenta solo D16 e LR12.
Mi stavo chiedendo quindi se avessi toppato in pieno con le RX o se sia possibile, invece, poter usare le suddette RX sulla X7.

Grazie in anticipo per le risposte.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 17:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
È possibile (io lo faccio con la taranis).

Usa companion per mettere sulla radio il firmware che contiene anche il modo D8.

È più facile a dirsi che a farsi. Cerca su YouTube

Marco

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Steel Saviuor

Per le RX mode D8 devi ricaricare/aggiornare il Firmware radio. Quando scarichi il Firmware da OpenTx non spuntare "eu" (vedi esempio in allegato).
Questo ti darà la possibilità di fare binding con riceventi mode D8, D16, LR12 in quanto anche l'opzione D8 ti comparirà nel menù.
Icone allegate
Taranis Q X7, cambio Mode e compatibilità RX-cattura.jpg  
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Per lo stick invece basta avvitare/svitare un può di viti all’interno della radio.
Niente di complesso, apri la radio, osserva gli stick e troverai due viti (per stick) che permettono di ingaggiare le molle di ritorno.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 47
Ciao più che per il cambio di mode (che si fa via software nelle impostazioni della radio) credo ti serva aiuto per riportare lo stick al centro, beh per questo devi per forza aprire la radio ed agire sulla viti per regolare l'azione della molla di ritorno.
Anche per questo cambio mode in rete ci sono un sacco di tutorial.
Saluti

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fastfax749 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 18, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
taranis x7 mode1

fatti un giro su youtube
trovi tantissimi tutorial che ti spiegano in dettaglio quello che va fatto e le immagini sono estremamente utili per capire esattamente cosa devi fare; anche senza aver esperienza non avrai problemi.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
q x7, taranis, v8fr, v8r4




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
difficile convertire una Taranis da mode 2 a mode 1? strappadenti Radiocomandi 2 10 novembre 14 15:57
Cambio da mode 1 a mode 2, e cambi quarzi. Levitron Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 febbraio 09 21:18
Con cambio Mode da 1 a 2 cambio RX??? Guercyo Elimodellismo Principianti 5 03 dicembre 08 13:10
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
aiuto x cambio: da mode 2 a mode 1 eubert75 Radiocomandi 1 05 maggio 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002