Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 06, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Angry Caricare la MX22

Come caricare al meglio la MX22.
Se avete un portatile HP ha un bel alimentatore con lo stesso attacco, si infila benissimo e ...... quando andate a toglierlo, la MX22 è morta e puzza di circuiti bruciati.
Telefonata con tono disperato a Gimax .... parole rassicuranti, vieni giovedì che ti cambio la scheda al volo e vai a casa con la radio...senza radio non ti lascio.
Intanto ricarico ma mia vecchia mc12 e vediamo se riesco a programmarla almeno un po’ per gli HLG ... sarà dura.
Asini si nasce, non si diventa.
Ma anche i signori della Graupner potevano mettere un circuitino di protezione ....
Aggiungo : e se la avessi presa in Cina ???
Ringrazio in anticipo pubblicamente Max.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 20:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Graupner nel manuale di istruzione segnala di non caricare oltre un certo limite di corrente. Tu hai verificato prima quale tensione e quanta corrente fornisce l'alimentatore dell'HP?
Peraltro si tratta quasi certamente di un'alimentatore e non di un caricabatterie, per cui ....... perchè te la prendi con Graupner che spiega anche chiaramente che occorre usare un caricabatterie?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Graupner nel manuale di istruzione segnala di non caricare oltre un certo limite di corrente. Tu hai verificato prima quale tensione e quanta corrente fornisce l'alimentatore dell'HP?
Peraltro si tratta quasi certamente di un'alimentatore e non di un caricabatterie, per cui ....... perchè te la prendi con Graupner che spiega anche chiaramente che occorre usare un caricabatterie?
Mi sono sbagliato !!
Avevo usato il portatile dove metto a caricare la radio .....
Visto il jak lo ho infilato, probabilmente ha anche le polarità invertite !!
Sono una bestia !
Ciao
Gallina
Vecchio 31 ottobre 06, 20:29   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non credo abbia le polarità invertite; la mx22 ha, all'interno, un diodo di protezione proprio per scongiurare quella eventualità. Se fossero state invertite non sarebbe successo nulla perché il diodo avrebbe impedito il passaggio di corrente.
A meno che tu questo diodo non lo abbia ponticellato per poter effettuare il ciclo di scarica/carica delle batterie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 20:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non credo abbia le polarità invertite; la mx22 ha, all'interno, un diodo di protezione proprio per scongiurare quella eventualità. Se fossero state invertite non sarebbe successo nulla perché il diodo avrebbe impedito il passaggio di corrente.
A meno che tu questo diodo non lo abbia ponticellato per poter effettuare il ciclo di scarica/carica delle batterie.
Sicuramente il ponticello è stato fatto per poter caricare con i soliti caricabatterie per gli elettrici, peccato, quando ho visto dove l' avevo attaccata mi son venuti i brividi, una annusatina e ... telefonata a Gimax, per fortuna è un amico !!
Ciao
Gallina .... devo lavorare di meno !!!

PS: ho controllato 18V a polarità invertite !

Ultima modifica di gallina : 31 ottobre 06 alle ore 20:42
Rispondi

Bookmarks