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Vecchio 10 giugno 18, 18:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.459
Frsky X8R e disturbi con CDI benzina

ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro parere esperto in materia!

Premetto che volo quasi da 8/9 anni con frsky con il modulo DFT (ho radio futaba t10) e non ho mai avuto problemi.
Ho sempre volato elettrico e glow ma negli ultimi mesi ho iniziato con i benzina.

2 weekend fa ho spaccato un aereo nuovo causa perdita di segnale in volo con ricevente x8r. la prima volta che mi succede in tutti questi anni. ovviamente è colpa di interferenze con la cdi.
Negli ultimi giorni ho provato anche ad aggiornare la rx con ultimo update EU, ma mettendo la centralina motore vicino alla ricevente ho notato che spesso va in failsafe.


adesso vi chiedo....a casa ho una vecchia d8r plus e ho comprato la nuova rx8r pro, posso usare entrambe senza problemi? Ho fatto alcuni test con la d8r e sembra non perdermi segnale. confermate anche voi?
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volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 12:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 1.183
Da utilizzatore assiduo dei benzina direi che la prima cosa da NON fare è tenere l'impianto radio in prossimità del sistema di accensione del motore.
Tieni almeno 12-15 cm di distanza tra i due sistemi e usa un interruttore kill-switch optoisolato (tipo quella della RCEXL) per spengere il motore.

Non ultimo, verifica che la calza del cavo candele sia integro, soprattutto all'uscita della centralina e sulla pipetta. Se non c'è un buon collegamento elettrico rischi di avere scariche distribuite e non sull'elettrodo della candela.
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Vecchio 11 giugno 18, 17:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di davinja
 
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Residenza: Vicenza
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FrSky e CDI

Da quel che ho letto nei forum americani qualche problema la 8XR ce l'ha con i motori ad accensione CDI, tant'è che FrSky, che ha recentemente deciso di "entrare" nei maxi con motore a benzina (e relativa CDI) vedi ad esempio la "Gas suite", ha lanciato la RX8R PRO apposta per modelli con CDI. Comunque vista la possibilità della RX8R PRO di gestire un ricevitore in ridondanza ci accoppierei una economicissima XMPlus che ti metti in coda (lontano dalla CDI) e voli tranquillo-
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Vecchio 11 giugno 18, 22:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
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E come andrebbe accoppiata questa XMPlus ? mi interessa.
grazie
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(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 18, 09:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.236
Mi sembra di ricordare che per le X8R X6R hanno fatto una versione di firmware che affrontava questo problema
dovrebbe essere l'ultima di marzo 2017
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Vecchio 12 giugno 18, 09:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Da utilizzatore assiduo dei benzina direi che la prima cosa da NON fare è tenere l'impianto radio in prossimità del sistema di accensione del motore.
Tieni almeno 12-15 cm di distanza tra i due sistemi e usa un interruttore kill-switch optoisolato (tipo quella della RCEXL) per spengere il motore.

Non ultimo, verifica che la calza del cavo candele sia integro, soprattutto all'uscita della centralina e sulla pipetta. Se non c'è un buon collegamento elettrico rischi di avere scariche distribuite e non sull'elettrodo della candela.
Rispondo a te per rispondere a tutti....

Allora prima di tutto kill switch si o no io nom vorrei perdere segnale.

L'aereo è stato tutto controllato anche se dopo il crash ho trovato la cancela leggermente larga.....quindi forse potrebbe dipendere da questo.

Ma in ogni caso secondo alcuni test che ho effettuato, le x8r (con ultimo update EU, quello proprio per le cdi) perde segnale.
Secondo voi è possibile che le x8r perdano segnale e le vecchie d8r plus non lo fanno?

Per mostrarvi meglio quello di cui parlo adesso vi carico un video su Youtube e ve lo metto qui sotto
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Vecchio 12 giugno 18, 11:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di davinja
 
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Messaggi: 374
Per Runnerfly67

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
E come andrebbe accoppiata questa XMPlus ? mi interessa.
grazie
Allegato lo schema collegamento, la Rx master (R-8XR PRO, e ogni Rx con iniziale "R" che sta per Redundancy) riceve sull'ingresso SBUS un cavetto tripolare che esce dalla uscita SBUS della ricevente Slave (XM+ esempio). La master privilegia il segnale della prima o della seconda a seconda della bontà del segnale di ognuna. Nel fare il binding delle due riceventi (stesso numero Rx del menù modello) per la Slave sceglierai opzione "no telemetry"
Icone allegate
Frsky X8R e disturbi con CDI benzina-cattura.jpg  

Ultima modifica di davinja : 12 giugno 18 alle ore 11:18
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Vecchio 12 giugno 18, 11:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Ecco qui!

ho caricato il video dei test che ho fatto domenica al campo volo.

come potete ben vedere le x8r (ripeto, aggiornate al ultimo update EU quello apposta per le cdi anno 2017) perdono segnale.

mentre la d8r plus no. ci si può fidare di questa ricevente?


[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=EzuNS8jPR2g[/YOUTUBE]
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Vecchio 12 giugno 18, 11:40   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 4.237
Volaresempre hai fatto un buon lavoro per dimostrare il problema di queste rx ,però io non ho mai visto una rx vicino alla candela è una possibilità veramente remota,io completerei il test allontanando la candela dalla rx ed avvicinando la centralina in quando è una più probabile situazione a bordo del modello.
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Vecchio 12 giugno 18, 11:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Volaresempre hai fatto un buon lavoro per dimostrare il problema di queste rx ,però io non ho mai visto una rx vicino alla candela è una possibilità veramente remota,io completerei il test allontanando la candela dalla rx ed avvicinando la centralina in quando è una più probabile situazione a bordo del modello.
grazie prima di tutto.

In effetti hai pienamente ragione, infatti questo lo si può considerare come uno stress test estremo. Però se cerchi bene su youtube puoi trovare qualche altro video di altre persone straniere che hanno effettuato un testo molto simile al mio.

Il video era già lungo, ma ho fatto test per 2 ore. ho provato ad avvicinare la centralina e allontanare la candela, ovviamente sempre stesso problema.

Certo, se la centralina la allontano di 20/30cm la ricevente sembra stabile....però tu ti fideresti a volare sapendo che hai a bordo una rx instabile?


ora vi chiedo....perchè le x8r hanno questo problema mentre le vecchie d8r plus no?
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