Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 18, 15:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Preferenze tensione molle stick

Volo in mode-1 e più volte mi son accorto, nelle prove a terra, che azionando il cabra-picchia impercettibilmente muovo anche il direzionale.

Oltre alle mie scarse capacità ciò può dipendere anche dalla blanda tensione delle molle di richiamo del mio Tx. Peraltro non so se è la regolazione di default, perché l'ho preso di seconda mano

Ho deciso di aumentarla un poco e mi è venuta la curiosità di sondare le preferenze sull'argomento: stessa tensione per tutti i comandi (e - nel caso - blanda, media o forte) oppure differenziata?

Nel caso sopracitato, mi verrebbe da irrigidire quella del direzionale più di quella del cabra-picchia.

Il tutto fermo restando che siamo nel campo del "de gustibus..."

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Personalmente non ho mai sentito la necessità di intervenire sulla tensione delle molle.
Da qualche anno piloto usando indice e pollice, con un notevole incremento della precisione. Una alternativa all'indurimento delle molle è programmare un poco di esponenziale sul comando interessato. Così, puoi decidere quanto smorzare gli effetti indesiderati modello per modello, e non a prescindere.
Spero di esserti stato utile.
Marco.
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Volo in mode-1 e più volte mi son accorto, nelle prove a terra, che azionando il cabra-picchia impercettibilmente muovo anche il direzionale.

Oltre alle mie scarse capacità ciò può dipendere anche dalla blanda tensione delle molle di richiamo del mio Tx. Peraltro non so se è la regolazione di default, perché l'ho preso di seconda mano

Ho deciso di aumentarla un poco e mi è venuta la curiosità di sondare le preferenze sull'argomento: stessa tensione per tutti i comandi (e - nel caso - blanda, media o forte) oppure differenziata?

Nel caso sopracitato, mi verrebbe da irrigidire quella del direzionale più di quella del cabra-picchia.

Il tutto fermo restando che siamo nel campo del "de gustibus..."

Andrea
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Invertire Stick rotazione, con stick inclinazione destra-sinistra. peppens1 Elimodellismo Principianti 2 01 agosto 08 23:33
Invertire Stick rotazione, con stick inclinazione destra-sinistra. peppens1 Radiocomandi 1 01 agosto 08 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002