BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   RX FrSky S8R (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/375051-rx-frsky-s8r.html)

michele.marinozzi 27 ottobre 18 22:58

Ciao Lillo,

Però non hai risposta alla mia domanda! Hai provato a disattivare quella funzione che ti porta il CH3 a -100 e vedere se ti funzione ancora lo stick del self check?

Quello che può sembrare semplice e logico per te non è detto che debba esserlo per tutti.
Se avessi fatto quella prova che ti ho chiesto di fare non avresti risposto così secondo me :lol: ... abbiamo capito come si crea uno switch a 2 o 3 posizioni dedicato al CH12 per la funzione del Self Check ma la questione sollevata è un altra ...

Potresti fare per favore quella prova? Vorrei solo capire se è possibile far funzionare il Self Check disattivando quella funzione SB Overr. CH3 -100
Tu l'hai dato per scontato probabilmente ma ti assicuro che le ho provate in tutte le maniere anche con i due comandi nudi come hai detto tu ma non funziona, ed è per questo che volevo sapere da te o da qualcun'altro che usa questa Rx se disattivando quella funzione riscontra il nostro stesso problema.
Basterebbe anche solo impostare il CH3 a 0 piuttosto che a -100 e il problema sarebbe risolto .

Fai sta prova please ! :help:

Lillo 27 ottobre 18 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da michele.marinozzi (Messaggio 5120438)
Ciao Lillo,

Però non hai risposta alla mia domanda! Hai provato a disattivare quella funzione che ti porta il CH3 a -100 e vedere se ti funzione ancora lo stick del self check?

Quello che può sembrare semplice e logico per te non è detto che debba esserlo per tutti.
Se avessi fatto quella prova che ti ho chiesto di fare non avresti risposto così secondo me :lol: ... abbiamo capito come si crea uno switch a 2 o 3 posizioni dedicato al CH12 per la funzione del Self Check ma la questione sollevata è un altra ...

Potresti fare per favore quella prova? Vorrei solo capire se è possibile far funzionare il Self Check disattivando quella funzione SB Overr. CH3 -100
Tu l'hai dato per scontato probabilmente ma ti assicuro che le ho provate in tutte le maniere anche con i due comandi nudi come hai detto tu ma non funziona, ed è per questo che volevo sapere da te o da qualcun'altro che usa questa Rx se disattivando quella funzione riscontra il nostro stesso problema.
Basterebbe anche solo impostare il CH3 a 0 piuttosto che a -100 e il problema sarebbe risolto .

Fai sta prova please ! :help:


Ciao Michele,
la prova era già stata fatta al post 89.
Il ch3 con il ch12 non ha niente in comune.
L'unica cosa in comune è la presenza del''interruttore SB nelmix al ch12 e nella funzione speciale per zittireil motore.


Posta il file della configurazione e si vede subito l'inghippo

Lillo 28 ottobre 18 00:00

Ho fatto la prova con un ricevitore volante S8R


:blink::blink::blink::blink::blink::blink:


E' vero porca zozza!
Il self check me lo fa con valori minori di -80 sul canale del gas!
Non mi pare di averlo letto da nessuna parte ma a quanto pare quelli di FrSky hanno deciso di loro iniziativa che il motore deve essere spento o al minimo (-100 ... -80)


Cavoli amari per chi striscia a terra. I valori bassi corrispondono alla retromarcia. :lol:
L'unica alternativa in questi casi è il pulsantino sulla rx :uhm:


P.S.
Al post 89 era solo teorico... :D


P.P.S
Firmware ultimo e modo EU

michele.marinozzi 28 ottobre 18 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 5120445)
Ho fatto la prova con un ricevitore volante S8R


:blink::blink::blink::blink::blink:


E' vero porca zozza!
Il self check me lo fa con valori minori di -80 sul canale del gas!
Non mi pare di averlo letto da nessuna parte ma a quanto pare quelli di FrSky hanno deciso di loro iniziativa che il motore deve essere spento o al minimo (-100 ... -80)


Cavoli amari per chi striscia a terra. I valori bassi corrispondono alla retromarcia. :lol:
L'unica alternativa in questi casi è il pulsantino sulla rx :uhm:


P.S.
Al post 89 era solo teorico... :D


P.P.S
Firmware ultimo e modo EU


Almeno ora mi son tolto tutti i dubbi xD ! :lol:

Era una settimana che provavo e riprovavo ... ho addirittura reinstallato firmware vari sia su Tx che si Rx ma non c'era verso..quegli idioti almeno potevano scriverlo da qualche parte così evitano di far rincoglionire la gente.

Vabbè sono contento che anche tu hai fatto sta prova e hai capito dove sbattevamo la testa ... ti ringrazio per l'ennesima volta .

Me ne farò una ragione -_-

michele.marinozzi 28 ottobre 18 02:54

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 5120445)
P.P.S
Firmware ultimo e modo EU

Intendi la 180328 ?
Ma qualcuno alla fine è riuscito a capire cosa è cambiato dalla 171213 visto che sul sito non specificano una mazza ?
L'unica cosa di diverso che ho notato è che non si accende + la luce blu all'accensione della Rx :huh:

https://i.postimg.cc/xjpF99rS/Screen-Shot012.jpg

Il Bug corretto non ci è dato sapere xD :angry:

ugo58 28 ottobre 18 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 5120445)
Il self check me lo fa con valori minori di -80 sul canale del gas!
Non mi pare di averlo letto da nessuna parte ma a quanto pare quelli di FrSky hanno deciso di loro iniziativa che il motore deve essere spento o al minimo (-100 ... -80)


Cavoli amari per chi striscia a terra. I valori bassi corrispondono alla retromarcia. :lol:
L'unica alternativa in questi casi è il pulsantino sulla rx :uhm:

Pur essendo un affezionato cliente Frsky, queste cose mi fanno veramente incavolare :angry:. Le informazioni le vieni a conoscere attraverso internet (e per fortuna che c'è :D) anziché averle dalla ditta che costruisce gli apparati.
Io non striscio a terra, ma volo a scoppio, quindi sono legato a valori precisi del servo del motore.
Mi sa che se voglio avere la possibilità di fare il self check dalla radio (in alcuni casi è indispensabile se è posizionata la ricevente in un posto difficile da raggiungere)dovrò assegnare il servo del motore ad un altro canale libero per avere la possibilità di mettere il valore negativo necessario a permettere di eseguire sto benedetto self check.
Se a qualcuno viene qualche altra idea per risolvere il problema naturalmente ben venga.

michele.marinozzi 28 ottobre 18 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 5120478)
Pur essendo un affezionato cliente Frsky, queste cose mi fanno veramente incavolare :angry:. Le informazioni le vieni a conoscere attraverso internet (e per fortuna che c'è :D) anziché averle dalla ditta che costruisce gli apparati.
Io non striscio a terra, ma volo a scoppio, quindi sono legato a valori precisi del servo del motore.
Mi sa che se voglio avere la possibilità di fare il self check dalla radio (in alcuni casi è indispensabile se è posizionata la ricevente in un posto difficile da raggiungere)dovrò assegnare il servo del motore ad un altro canale libero per avere la possibilità di mettere il valore negativo necessario a permettere di eseguire sto benedetto self check.
Se a qualcuno viene qualche altra idea per risolvere il problema naturalmente ben venga.

ugo58 forse per te a differenza mia una soluzione c'è!
Ho letto da qualche parte e se riesco a trovare il link te lo passo, dove spiegavano appunto per quelli che hanno problemi di limiti ai servi, che nell'ultimo firmware
(180328 ) hanno corretto questo problema e in che modo ? Beh hanno eliminato la funzione e gli effetti del "Self Check" dal canale 6 e 8 per fare in modo che collegando i servi a rischio a questi due canali non vengono controllati e mossi durante il "Self Check" .
Ecco forse questo potrebbe esserti utile ... :wink:

Tiè leggi QUA la discussione su RC Groups, è in inglese ma se hai problemi basta tradurre e si capisce.

https://i.postimg.cc/8zm5djG2/Screen-Shot013.jpg

michele.marinozzi 28 ottobre 18 16:18

Risolto !!!
 
Questa volta ho risolto definitivamente anche io !! :D:P:lol:

Ripensando alla possibile soluzione per ugo58 in realtà mi sono accorto che potevo risolvere anche il mio problema, ed infatti ...

Il mio problema, per riassumere, era che Testando la Rx S8R su un mezzo terrestre e avendo l'obbligo di impostare il CH3 a -100 per far funzionare la funzione del "Self Check", mi trovavo con il motore a palla in retromarcia appena disarmavo il motore.

Ebbene la soluzione è stata questa:
Dato che FrSky nell'ultimo Firmware (180328) per la Rx S8R ha escluso dal Self Check il canale 6 e 8 allora mi son detto cosa succede se sposto il Motore su uno di quei due canali ?
__________________________________________________ __________________
Soluzione (Testata)
1) Ho aggiornato la Rx S8R dalla versione 171213 all'ultima 180328

2) Ho assegnato negli INPUT sul CH6 il Thr assegnandogli uno Switch per Armare/Disarmare il motore tramite una "Funzione Logica"

3) Ho assegnato nel MIXER sul CH6 l'input I6* come avremmo fatto normalmente per il CH3 ( * I6 ci appare se NON assegniamo nessun nome al canale per esempio il canale 3 degli INPUT, mentre invece se in un canale gli diamo un "Input name" ad esempio Thr nel MIXER ci apparirà Thr:I3 )

4) Ho collegato l'ESC e quindi il Motore al CH6 della Rx e lasciato vuoto il CH3
__________________________________________________ __________________

https://i.postimg.cc/Wbxsh4bP/Screen-Shot018.jpg
https://i.postimg.cc/3wLZjNSt/Screen-Shot022.jpg

Questa è la funzione logica L04 che uso per Armare/Disarmare il motore costituita dall'insieme delle funzioni logiche L01,L02,L03

https://i.postimg.cc/pLZxkJJP/Screen-Shot020.jpg

Qui invece quella maledetta Funzione speciale che ha causato il problema e che comunque DEVE RESTARE ATTIVA sul CH3 altrimenti NON funziona il Self Check ma che è completamente ininfluente ora che ho il Motore sul CH6 :D

https://i.postimg.cc/zvF5MwYw/Screen-Shot021.jpg

Riavvio il tutto e come per magia ... :icon_rofl

Armo e disarmo il motore e provo lo Stick del gas ... Tutto Roger B)
A motore "Disarmato" attivo il Self Check e funziona alla grande non toccando il CH6

Con il passaggio alla versione del Firmware 180328 NON si accende la luce BLU quando accendiamo la Rx ma comunque si accende in fase di Self Check e credo che questo sia superfluo .

Che dire, credendo di trovare la soluzione per ugo58 che spero possa risolvere, alla fine ho risolto il mio problema e spero che questa soluzione possa servire a qualcun'alto.

Have Fun guys !

ugo58 28 ottobre 18 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da michele.marinozzi (Messaggio 5120490)
ugo58 forse per te a differenza mia una soluzione c'è!
Ho letto da qualche parte e se riesco a trovare il link te lo passo, dove spiegavano appunto per quelli che hanno problemi di limiti ai servi, che nell'ultimo firmware
(180328 ) hanno corretto questo problema e in che modo ? Beh hanno eliminato la funzione e gli effetti del "Self Check" dal canale 6 e 8 per fare in modo che collegando i servi a rischio a questi due canali non vengono controllati e mossi durante il "Self Check" .
Ecco forse questo potrebbe esserti utile ... :wink:

Tiè leggi QUA la discussione su RC Groups, è in inglese ma se hai problemi basta tradurre e si capisce.

https://i.postimg.cc/8zm5djG2/Screen-Shot013.jpg

Ti ringrazio, sono arrivato anch'io + o - allo stesso risultato: ho risolto mettendo il motore su un altro canale e lasciando libero il CH3 per poterlo impostare liberamente a -100 e poter fare quindi il self check dalla radio.
Non ho avuto bisogno di caricare l'ultimo firmware in quanto il mio problema era solo di non poter far andare il servo del motore oltre una certa soglia per consentire appunto l'esecuzione del check.
Sul canale 6 ho il 2° servo del cabra e sul 7 e 8 ho i flap e non ho mai avuto i problemi descritti nel forum di RCGroups.
Ad ogni modo sono contento che in un modo o nell'altro abbiamo risolto tutti.

Ali4342 14 dicembre 18 17:43

salve a tutti , mi stò preparando in questi giorni a settare una s6r che ho messo su un funracer e leggendo in quà e là questa discussione mi stò preoccupando anche perchè non ho capito se i problemi della s8r valgono anche per la s6r ...non mi sono preoccupato di aggiornare il firmware dato che si è bindata bene e tutto per ora risponde però con il setup sono arrivato alla calibrazione mediante software ...sapete dirmi con esattezza la procedura da osservare ? il canale 9/10/11/12 sono indispensabili da usare e abilitare ? una guida in italiano si trova ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002