BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   RX FrSky S8R (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/375051-rx-frsky-s8r.html)

Peppe46 04 marzo 18 14:53

RX FrSky S8R
 
1 Allegato/i
Qualcuno usa questa rx?
Coma si setta?
Non riesco nemmeno a bindarla e dalle istruzioni in inglese non ci capisco na mazza.

minulino 04 marzo 18 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 5091120)
Qualcuno usa questa rx?
Coma si setta?
Non riesco nemmeno a bindarla e dalle istruzioni in inglese non ci capisco na mazza.

Ciao ti ho mandato un link attraverso Facebook che spiega le procedure di settaggio. Sono imbranato non mi è riuscito spedirtelo qui. Leonetto Pierotti.
Sto lavorando e ora mi torna male domani a casa te lo rimando dal pc

minulino 04 marzo 18 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da minulino (Messaggio 5091132)
Ciao ti ho mandato un link attraverso Facebook che spiega le procedure di settaggio. Sono imbranato non mi è riuscito spedirtelo qui. Leonetto Pierotti.
Sto lavorando e ora mi torna male domani a casa te lo rimando dal pc

SxR – Setup (S6R, S8R) – RCdiy


Prova e fammi sapere

Peppe46 04 marzo 18 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da minulino (Messaggio 5091134)

Grazie!
Su FB ho un messaggio bloccato.
Credo sia il tuo.
:wink:

roberto_b 14 marzo 18 20:29

S8r
 
ciao,
dove l'hai comprata ?
assicurati che abbia il FW europeo, in genere hanno quello Americano (FCC) e non le puoi bindare.
Riprograma il FW con l'apposito programmatore, vedrai che poi funziona.
bye

runnerfly67 05 aprile 18 15:18

Riapro questa discussione perchè ora ne ho bisogno anche io avendo acquistato 2 s6r quindi chiedo a minulino se sarebbe così gentile da inviarmi il link,ad ogni modo ho letto sul sito di jonathan che l'interfaccia per la programmazione non è compatibile con windows 10 io attualmente non ho altro sapete se ce un qualcosa di nuovo ? grazie.

giuliano5360 05 aprile 18 19:40

link
 
ciao, 3 messaggi sopra c'è il link

minulino 05 aprile 18 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5096875)
Riapro questa discussione perchè ora ne ho bisogno anche io avendo acquistato 2 s6r quindi chiedo a minulino se sarebbe così gentile da inviarmi il link,ad ogni modo ho letto sul sito di jonathan che l'interfaccia per la programmazione non è compatibile con windows 10 io attualmente non ho altro sapete se ce un qualcosa di nuovo ? grazie.

Il link in inglese è sopra.
Tu usi opentx o il sistema operativo di frsky?
Ho visto anche io su Jonathan che l'usb toolkit non è compatibile con Windows 10 e per me è una novità .
Con opentx e una applicazione lua si può settare dal radiocomando.

runnerfly67 05 aprile 18 21:25

Io ho appena preso la X10S e per me è tutto nuovo in quanto vengo da quasi 20 anni di Futaba,attualmente sto cercando di prendere confidenza con con il sw nativo della radio.

runnerfly67 05 aprile 18 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da giuliano5360 (Messaggio 5096909)
ciao, 3 messaggi sopra c'è il link

Scusa pensavo si trattasse del manuale in italiano.

minulino 05 aprile 18 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5096931)
Io ho appena preso la X10S e per me è tutto nuovo in quanto vengo da quasi 20 anni di Futaba,attualmente sto cercando di prendere confidenza con con il sw nativo della radio.

Non posso aiutarti io uso opentx, ma se vai sul sito frsky nella sezione della ricevente vi è un filmato che spiega come si setta con il sistema operativo di frsky . Attenzione però non vorrei che omettessse qualche taratura necessaria. Ma di questo non sono sicuro

epoch 08 aprile 18 18:28

Io giusto ieri ho configurato, installato e provato in volo una S6R.

La procedura non è semplicissima, e il primissimo consiglio che posso dare, è leggere con calma il manuale della ricevente almeno un paio di volte, prima di cimentarsi nel setup.
Ci sono tanti dettagli che vanno capiti, per usare la ricevente al meglio delle sue possibilità.

Per quanto riguarda il bind con la trasmittente, come già detto in un precedente messaggio, occhio che la versione di firmware della ricevente sia compatibile con la modalità di trasmissione della tx.

runnerfly67 09 aprile 18 13:26

Scusami ma tu hai la traduzione in italiano?

minulino 09 aprile 18 21:23

[QUOTE=epoch;5097408]Io giusto ieri ho configurato, installato e provato in volo una S6R.

La procedura non è semplicissima, e il primissimo consiglio che posso dare, è leggere con calma il manuale della ricevente almeno un paio di volte, prima di cimentarsi nel setup.
Ci sono tanti dettagli che vanno capiti, per usare la ricevente al meglio delle sue possibilità.

Per quanto riguarda il bind con la trasmittente, come già detto in un precedente messaggio, occhio che la versione di firmware della ricevente sia compatibile con la modalità di trasmissione della tx.[/QUOTE

Il foglietto di carta che fa parte della ricevente è abbastanza complesso e frsky pecca nelle istruzioni il primo consegnato con le prime riceventi poi era praticamente incomprensibile. La seconda versione che per chi non la ha si può scaricare dal sito va un Po meglio ma a mio parere dovrebbe essere più chiara. Non so se le riceventi prese da Jonathan hanno istruzioni in italiano. Se tu la hai configurata e ci hai volato raccontaci la procedura per favore

epoch 09 aprile 18 22:36

2 Allegato/i
Provo a fare una spiegazione, vediamo se riesco ad essere chiaro e sintetico. Andiamo per punti.

Dividerei la configurazione in due fasi:
La prima fase relativa al funzionamento come normale ricevente con una normale trasmittente FrSky (io ho una Taranis X9d+).
La seconda fase, relativa alle funzioni di stabilizzazione.

FASE 1
Prima di tutto diciamo che la ricevente può funzionare come una normalissima ricevente FrSky. Come tale, per poterla usare, è necessario fare le seguenti cose:
1) Con il proprio radiocomando, creare un nuovo modello

2) All'interno delle impostazioni del nuovo modello, "Bindare" il ricevitore (vedi immagini allegate):
- Selezionare il Modo D16 se la ricevente è europea, D8 se non europea
- Selezionare il Numero di canali da 1 a 12
- Selezionare un Numero di ricevente che non sia mai stato usato con altre riceventi associate alla radio
- Attivare la funzione Bind e dal menù a tendina che apparirà, selezionare la prima voce in alto Ch1-8 Telem ON
- Alimentare la ricevente, tenendo premuto il pulsantino F/S. Dopo qualche secondo la ricevente dovrebbe essere associata al modello che state creando.

3) Nella pagina "Mixer" assegnare esattamente nell'ordine indicato gli ingressi ai canali:
CH1 -> associare l'ingresso Alettoni
CH2 -> associare l'ingresso Elevatore
CH3 -> associare l'ingresso Motore
CH4 -> associare l'ingresso Direzionale
CH5 -> associare eventuale canale ausiliario oppure, se il modello ha un servocomando per alettone sx e uno per alettone dx, associare anche al canale CH5 l'ingresso Alettoni
CH6 -> associare eventuale canale ausiliario oppure, se il modello ha un servocomando per profondità sx e uno per profondità dx, associare anche al canale CH6 l'ingresso Elevatore
CH7 -> associare eventuale canale ausiliario (solo per ricevente S8R)
CH8 -> associare eventuale canale ausiliario (solo per ricevente S8R)

Anticipo che per la FASE 2, sarà anche necessario configurare nella pagina mixer:
CH9 -> associare l'ingresso di un potenziometro (a scelta), che servirà per regolare la "quantità d'intervento" quando si volà in modalità stabilizzata
CH10 -> associare l'ingresso di un interruttore a 3 posizioni (a scelta), che servirà per selezionare le modalità volo normale - volo stabilizzato - volo livellato.

A questo punto si possono andare a parametrizzare tutte le altre cose come in un normalissimo setup (curve, inversioni, mixaggi di vario tipo e genere, etc. etc.), come se si trattasse di una qualunque ricevente.

Spegnere la ricevente e anche la trasmittente. Riaccendere il tutto, e se tutto è andato bene, si dovrebbe già essere in grado di muovere i servocomandi collegati alla ricevente.


Per la fase 2, ne riparliamo in un secondo momento, se ne siamo "usciti vivi" dalla fase 1 :D

runnerfly67 09 aprile 18 22:47

[QUOTE=minulino;5097645]
Citazione:

Originalmente inviato da epoch (Messaggio 5097408)
Io giusto ieri ho configurato, installato e provato in volo una S6R.

La procedura non è semplicissima, e il primissimo consiglio che posso dare, è leggere con calma il manuale della ricevente almeno un paio di volte, prima di cimentarsi nel setup.
Ci sono tanti dettagli che vanno capiti, per usare la ricevente al meglio delle sue possibilità.

Per quanto riguarda il bind con la trasmittente, come già detto in un precedente messaggio, occhio che la versione di firmware della ricevente sia compatibile con la modalità di trasmissione della tx.[/QUOTE

Il foglietto di carta che fa parte della ricevente è abbastanza complesso e frsky pecca nelle istruzioni il primo consegnato con le prime riceventi poi era praticamente incomprensibile. La seconda versione che per chi non la ha si può scaricare dal sito va un Po meglio ma a mio parere dovrebbe essere più chiara. Non so se le riceventi prese da Jonathan hanno istruzioni in italiano. Se tu la hai configurata e ci hai volato raccontaci la procedura per favore

Io ne ho appena prese 2 (S6R) da jonathan ma la spiegazione non è tradotta.

runnerfly67 09 aprile 18 23:03

Epoch
intanto grazie per la spiegazione della prima parte che non è poco,attendiamo la seconda parte che non ho capito se la configurazione si fa con l'interfaccia (non compatibile con Windows 10) o è possibile farla anche senza.
grazie ancora.

minulino 09 aprile 18 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da epoch (Messaggio 5097666)
Provo a fare una spiegazione, vediamo se riesco ad essere chiaro e sintetico. Andiamo per punti.

Dividerei la configurazione in due fasi:
La prima fase relativa al funzionamento come normale ricevente con una normale trasmittente FrSky (io ho una Taranis X9d+).
La seconda fase, relativa alle funzioni di stabilizzazione.

FASE 1
Prima di tutto diciamo che la ricevente può funzionare come una normalissima ricevente FrSky. Come tale, per poterla usare, è necessario fare le seguenti cose:
1) Con il proprio radiocomando, creare un nuovo modello

2) All'interno delle impostazioni del nuovo modello, "Bindare" il ricevitore (vedi immagini allegate):
- Selezionare il Modo D16 se la ricevente è europea, D8 se non europea
- Selezionare il Numero di canali da 1 a 12
- Selezionare un Numero di ricevente che non sia mai stato usato con altre riceventi associate alla radio
- Attivare la funzione Bind e dal menù a tendina che apparirà, selezionare la prima voce in alto Ch1-8 Telem ON
- Alimentare la ricevente, tenendo premuto il pulsantino F/S. Dopo qualche secondo la ricevente dovrebbe essere associata al modello che state creando.

3) Nella pagina "Mixer" assegnare esattamente nell'ordine indicato gli ingressi ai canali:
CH1 -> associare l'ingresso Alettoni
CH2 -> associare l'ingresso Elevatore
CH3 -> associare l'ingresso Motore
CH4 -> associare l'ingresso Direzionale
CH5 -> associare eventuale canale ausiliario oppure, se il modello ha un servocomando per alettone sx e uno per alettone dx, associare anche al canale CH5 l'ingresso Alettoni
CH6 -> associare eventuale canale ausiliario oppure, se il modello ha un servocomando per profondità sx e uno per profondità dx, associare anche al canale CH6 l'ingresso Elevatore
CH7 -> associare eventuale canale ausiliario (solo per ricevente S8R)
CH8 -> associare eventuale canale ausiliario (solo per ricevente S8R)

Anticipo che per la FASE 2, sarà anche necessario configurare nella pagina mixer:
CH9 -> associare l'ingresso di un potenziometro (a scelta), che servirà per regolare la "quantità d'intervento" quando si volà in modalità stabilizzata
CH10 -> associare l'ingresso di un interruttore a 3 posizioni (a scelta), che servirà per selezionare le modalità volo normale - volo stabilizzato - volo livellato.

A questo punto si possono andare a parametrizzare tutte le altre cose come in un normalissimo setup (curve, inversioni, mixaggi di vario tipo e genere, etc. etc.), come se si trattasse di una qualunque ricevente.

Spegnere la ricevente e anche la trasmittente. Riaccendere il tutto, e se tutto è andato bene, si dovrebbe già essere in grado di muovere i servocomandi collegati alla ricevente.


Per la fase 2, ne riparliamo in un secondo momento, se ne siamo "usciti vivi" dalla fase 1 :D

Grazie quando puoi metti la fase 2 6 un GRANDE. Come si setta il volo a coltello e l'hovering? Come si setta la fine corsa dei servi per l'intervento del giroscopio? In che punto è meglio montare sul modello la ricevente? Una volta montata bisogna fare un set up prima di volare?

epoch 10 aprile 18 00:41

FASE 2 (premesse)

Questa fase è un po complicata da spiegare a parole. Magari proverò a fare un video. Nel frattempo però, siccome mi ci sono già scontrato con alcune difficoltà, provo a spiegare alcuni concetti di base che possono sicuramente aiutare.

1) IL SETUP DELLA RICEVENTE
Per utilizzare le potenzialità avanzate, la ricevente va calibrata ed impostata a tavolino. Queste operazioni si possono fare con un software che dev'essere scaricato dal sito di FrSky, installato su un pc (anche con windows 10), ed usando l'apposita interfaccia STK che va acquistata a parte (in alternativa all'interfaccia STK con alcuni accrocchi io ho usato un arduino nano che avevo in casa).
Se sulla nostra Taranis abbiamo l'opentx >= 2.2.0, è possibile configurare e calibrare la ricevente usando la trasmittente e due script lua fatti apposta, senza quindi necessità di usare il software su pc, ma soprattutto senza dover comprare l'interfaccia STK (o senza fare gli accrocchi con l'arduino).

2) UN PO DI TEORIA
Le riceventi della serie SxR, oltre all'elettronica di qualsiasi normale ricevente, integrano al loro interno anche dei giroscopi elettronici sui tre assi (longitudinale, trasversale e verticale) che sono in grado di misurare anche minime variazioni d'assetto dell'aeromodello su cui è installata la ricevente

3) COSA PUO' FARE LA NOSTRA RICEVENTE ?
La ricevente ha due modalità di funzionamento (va selezionata quella preferita in fase di configurazione):
Una cosiddetta "quick mode"
Una "full mode"

MODALITA' QUICK
in questa modalità la ricevente prevede 3 diverse modalità di volo che si possono selezionare tramite un interruttore a 3 posizioni assegnato al canale 10:
Normal mode (interruttore giù): funziona come una normalissima ricevente. I giroscopi sono esclusi
Stabilize mode(interruttore al centro): in assenza di comandi impartiti dal pilota (tramite il movimento degli stick della trasmittente), la ricevente farà in modo che l'aereo mantenga la direzione assunta dopo aver portato gli stick al centro. E' una cosa molto molto carina, e rende il modello incredibilmente stabile, soprattutto quando c'è vento.
Aggiungo che la sensibilità dei giroscopi può essere modificata tramite il potenziometro assegnato al canale 9 (vedi quanto spiegato nella fase 1).
Auto level mode (interruttore su): A differenza della precedente modalità, in questo caso quando porto gli stick al centro, il modello (qualunque fosse la posizione in cui si trovava), si rimette in volo livellato. E' una modalità che personalmente non mi piace, perchè ha poco a che vedere con il pilotare l'aereo, ma potrebbe certamente essere utile per i principianti.

MODALITA' FULL
Questa modalità, aggiunge alle 3 viste precedentemente anche queste altre 2:
Hovering: L'aereo si mette con il muso in verticale in stile "volo 3D". E' necessario saper gestire con lo stick del motore la potenza necessaria a fargli mantenere la quota. Per il resto, ci pensa la ricevente a far mantenere al modello la posizione.
Volo a coltello: In questa modalità il modello si mantiene in volo a coltello, e sarà cura del pilota regolare motore per fargli mantenere la quota.

Per avere queste 2 ulteriori modalità di volo, bisogna associare al canale 11 un ulteriore interruttore a 3 posizioni il quale assieme all'interruttore del canale 10, permetterà di attivare una qualsiasi delle 5 modalità di volo appena descritte

NOTA BENE: per i primi voli consiglio spassionatamente di volare con la ricevente in modalità semplificata, in modo da imparare e capire bene come e quanto le modalità automatiche influiscono sul volo.

runnerfly67 10 aprile 18 10:22

Epoch sei un grande
grazie.

Mach .99 10 aprile 18 13:26

Grazie Epoch

molto interessante
seguo il post in quanto sono in attesa di 2 S8R da Bangood.

ugo58 10 aprile 18 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da epoch (Messaggio 5097679)
MODALITA' QUICK

Aggiungo che la sensibilità dei giroscopi può essere modificata tramite il potenziometro assegnato al canale 9 (vedi quanto spiegato nella fase 1).

Sei sicuro che nella modalità "Quick" si possa regolare la sensibilità dei giroscopi tramite il canale 9? Io ho provato, ma non mi pare che funzioni.
Difatti preferisco usare la modalità "Flight mode" che invece permette di modulare la sensibilità.

epoch 11 aprile 18 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 5097742)
Sei sicuro che nella modalità "Quick" si possa regolare la sensibilità dei giroscopi tramite il canale 9? Io ho provato, ma non mi pare che funzioni.
Difatti preferisco usare la modalità "Flight mode" che invece permette di modulare la sensibilità.

Si, sono sicuro.
Ma attenzione: affinchè il canale 9 venga correttamente interpretato dalla ricevente, è necessario che l'uscita sia impostata per valori compresi tra 0% e +100%, mentre di default, i canali hanno uscite comprese fra -100% e +100%

runnerfly67 12 aprile 18 10:11

Scusate ma una cosa non mi è chiara,si parla di rx R6X ed R8X ma dite di utilizzare il canale 9,10 e 11 per selezionare le varie modalità cosa significa sono canali virtuali ?

Mach .99 12 aprile 18 10:45

si credo sia esattamente così

ugo58 12 aprile 18 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da epoch (Messaggio 5097881)
Si, sono sicuro.
Ma attenzione: affinchè il canale 9 venga correttamente interpretato dalla ricevente, è necessario che l'uscita sia impostata per valori compresi tra 0% e +100%, mentre di default, i canali hanno uscite comprese fra -100% e +100%

Il guadagno del giroscopio funziona sia da 0 a +100 che da 0 a -100.
Stasera riprovo a settare il guadagno sul ch9 anche in Quick-Mode.
Visto che mi pare che usi il quick, in questo mode si può/deve fare il self-check tramite il ch12? Infatti dalle istruzioni sembra che in questo mode il 12 sia riservato a far intervenite l'"Automatic level".

flyhight 12 aprile 18 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5098024)
Scusate ma una cosa non mi è chiara,si parla di rx R6X ed R8X ma dite di utilizzare il canale 9,10 e 11 per selezionare le varie modalità cosa significa sono canali virtuali ?

No; I canali virtuali nel senso vero (virtual channel) che io sappia esistevano nei software Futaba (T12FG e simili); sono stati tolti da un, diciamo, 5 o più anni, molto +o-;

In opentx, conoscendolo da pochi mesi, ma avendone visto le immani possibilità, non so se si possono creare, ma non lo escludo; invece qui il discorso a seguire è fuori argomento ed è ben diverso;

Prima di capire cosa sono, come commento personale, devo dire che ovviamente servono solo per usi molto particolari, ho solo usato con Futaba 1 VC un paio di volte, così a memoria; quindi per semplificare forse Futaba ha fatto bene a toglierli;

Quelli che vengono trasmessi al RX non sono virtuali, ma reali; infatti vengono sempre trasmessi 16 canali, anche se non c’è ne accorgiamo; solo che in questo caso servono al RX per essere pilotato internamente, e non a servocomandi o simili;

Invece i VC di Futaba erano mi sembra 4 ulteriori canali oltre a quelli trasmessi, utilizzati solo internamente al TX nell’elaborazione dei vari mix prima di essere mandati al modulo di trasmissione;

Per capire, in modo proprio secco, i VC servono solo se hai una TX ad es da 14 canali (in Futaba sono 12+2 digitali), li necessiti tutti per i servocomandi o altre uscite sulla RX, E INOLTRE necessiti di un mix che ha bisogno di un canale di appoggio, non in uscita al RX, ecco, in solo questo unico caso sono necessari i VC; altrimenti, come fatto in pratica, se si ha necessita di un canale di appoggio, con le nuove Futaba che non supportano più i VC, si usa un canale non necessario come uscita al ricevente (es il 12, l’ultimo, nel mio caso ho preso quello), così tutti i mix particolari funzionano, ho usato un canale che serve solo di appoggio, ho sufficienti canali in uscita alla RX tanti quanto mi servono, e il canale di appoggio che non è virtuale ma reale viene trasmesso “a vuoto”; il RX lo riceve, ma non lo utilizziamo in uscita in quanto serve solo al tx per alcuni mix particolari, appunto.

runnerfly67 12 aprile 18 17:20

Ho capito Ok grazie, quindi la tx trasmette 16 canali, la rx li riceve tutti ma materialmente invia i segnali sono ai 6 oppure 8 ch utilizzati dai 2 tipi di rx S6R ed S8R il 9-10-11 in questo caso raggiungono la rx solo per le impostazioni variabili in volo del giroscopio in questi casi,giusto ?

flyhight 12 aprile 18 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5098102)
Ho capito Ok grazie, quindi la tx trasmette 16 canali, la rx li riceve tutti ma materialmente invia i segnali sono ai 6 oppure 8 ch utilizzati dai 2 tipi di rx S6R ed S8R il 9-10-11 in questo caso raggiungono la rx solo per le impostazioni variabili in volo del giroscopio in questi casi,giusto ?

Giusto; anche se sono ot aggiungo che con l’ultimo fw, le normali X6R o X8R, si possono programmare da tx in fase di bind per far uscire dalle rispettivamente 6 o 8 porte fisiche, a scelta tra i canali 1 a max 8 o oppure se si preferisce, 9 a max 16; prima credo solo da tastino del RX. Con le S6R o S8R che non ho e non ho letto le istruzioni per l’uso, sicuramente questa impostazione deve essere diversa e non so come hanno conciliato le cose riguardo le uscite fisiche dei canali 9 10 e 11 che servono per i modi di volo o impostazioni delle suddette RX con stabilizzatore...

flyhight 12 aprile 18 19:17

probabilmente non è possibile scegliere di avere le uscite fisiche da 9 a 14 (per la S6R) o 9 a 16 (per la S8R).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002