Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 17, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2017
Residenza: bolzano
Messaggi: 9
GoolRC TG3

Ciao a tutti, sono nuovo e totalmente inesperto, mi è stata regalata una radio GoolRC TG3
senza il manuale e non riesco a fare il bind con la ricevente, nessuno ha il manuale da passarmi?
Grazie
giondalar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
https://www.youtube.com/watch?v=E2Vx1AtrWcM

Prova guardare questo video
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2017
Residenza: bolzano
Messaggi: 9
Ti ringrazio, ma sono ottuso e non riesco a capire cosa fà nel video.........mi sembra che operi sul ESC e non un binding.........boh cosa mi è venuto in mente di darmi al modellismo a 54 anni..........
giondalar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 21:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giondalar Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ma sono ottuso e non riesco a capire cosa fà nel video.........mi sembra che operi sul ESC e non un binding.........boh cosa mi è venuto in mente di darmi al modellismo a 54 anni..........
Non ti posso aiutare, comunque....
Meglio tardi che mai!
Auguri.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 23:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da giondalar Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ma sono ottuso e non riesco a capire cosa fà nel video.........mi sembra che operi sul ESC e non un binding.........boh cosa mi è venuto in mente di darmi al modellismo a 54 anni..........
A 54 anni se ti manca l'esperienza abbonderai di saggezza e quindi vai in un campo di volo e fatti aiutare, si fa prima e meglio, si risparmiano bei soldini e si fanno nuove amicizie!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 00:01   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se non sbaglio quella radio è un entry level per automodelli, ha davvero poche funzioni da capire, ho cercato un pdf di istruzioni ma non l'ho trovato, strano che non lo hai in cartaceo nella confezione ad ogni modo le funzioni sono tutte rappresentate nelle immagini di questo link di vendita.. di più non ho trovato, spero ti possa essere d'aiuto, se trovo qualche altra info ti aggiorno.

https://www.lelong.com.my/original-g...-08-Sale-P.htm

la via migliore per capire come funziona è usarla, collegarci i servi alla ricevente, alimentarla e vedere come si comportano i potenziometri e le varie levette, ha talmente poche funzioni che non penso impeigherai molto a sviscerarne tutti i segreti
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 10:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2017
Residenza: bolzano
Messaggi: 9
Grazie per l'interessamento, il sito di vendita l'ho trovato anche io mentre cercavo il manuale online (che non ho trovato), il problema non sono le funzioni della radio ma il fatto che il binding con la ricevente è anomalo.......sembra che vada a buon fine ma poi non funziona un tubo, comincio a pensare che il problema sia nell ESC di questo automodello brushless che mi hanno regalato proprio perchè non riuscivano a farlo funzionare.........vabbè intanto cerco di assorbire più nozioni possibili e forse piano piano riuscirò a capire.
Grazie a tutti
giondalar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
assieme alla ricevente devi avere anche il ponticello per fare il bind
GoolRC TG3-rx.jpg
(se non ce l'hai fattelo, deve collegare segnale e massa lasciando l'alimentazione scollegata)

le procedure di bind dipendono dal modello di radio/ricevente ma sostanzialmente sono tutte simili, entrambi i dispositivi per vedersi e "bindarsi" tra loro devono essere in una modalità operativa "di binding" e non quella normale di uso..

La ricevente (di solito) va in modalità binding mettendo il ponticello sulla porta bind (nel tuo caso CH3) e poi alimentandola.
La radio potrebbe andare in binding schiacciando il pulsante apposito dopo averla accesa, oppure accendendola mentre il pulsante di binding è premuto.
La sequenza corretta di solito prevede accensione ricevente in modalità binding e poi accensione radio (sempre in modalità binding) ma potrebbe essere anche il contrario,
buone prove
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 10:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da giondalar Visualizza messaggio
il binding con la ricevente è anomalo.......sembra che vada a buon fine ma poi non funziona un tubo, comincio a pensare che il problema sia nell ESC di questo automodello brushless che mi hanno regalato proprio perchè non riuscivano a farlo funzionare
Grazie a tutti
L' ESC riesce ad alimentare correttamente la ricevente? cioè, a ricevente accesa su una una qualsiasi porta libera della ricevente stessa puoi misurare tra alimentazione e massa almeno 5V "sicuri", fissi e stabili ?

Se sì, in prima battuta puoi dimenticartelo, hai quello che ti serve per fare il binding, che puoi verificare usando il canale (e il servo) dello sterzo, poi si passerà al canale del gas/freno quindi a capire se l'ESC funziona col motore..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2017
Residenza: bolzano
Messaggi: 9
Salve a tutti, oggi ho smanettato ancora con la radio ed il modello, e sono riuscito a fare andare il motore, ma come collego il servo dello sterzo non funziona più niente.....
ho avuto l'occasione di provare il modello con un altra radio, la Flysky FS-i6, sono riuscito a comandare il canale del ESC che gestisce il motore ma come collego il servo dello sterzo la ricevente emette un suono ed il led rosso lampeggia (mi sembra di capire che è un allarme).... potrebbe essere il servo guasto ?
Grazie per le eventuali risposte

ps: il manuale della radio Flysky FS-i6 si trova in italiano ? sul sito solo inglese e cinese
giondalar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodellismo in TV TG3 sargonm Aeromodellismo Volo 3D 2 11 agosto 07 08:10
Aeromodellismo in TV TG3 sargonm Elimodellismo Acrobazia 0 04 agosto 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002