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giondalar 15 novembre 17 10:42

GoolRC TG3
 
Ciao a tutti, sono nuovo e totalmente inesperto, mi è stata regalata una radio GoolRC TG3
senza il manuale e non riesco a fare il bind con la ricevente, nessuno ha il manuale da passarmi?
Grazie

italo.driussi 15 novembre 17 11:10

https://www.youtube.com/watch?v=E2Vx1AtrWcM

Prova guardare questo video

giondalar 15 novembre 17 20:13

Ti ringrazio, ma sono ottuso e non riesco a capire cosa fà nel video.........mi sembra che operi sul ESC e non un binding.........boh cosa mi è venuto in mente di darmi al modellismo a 54 anni..........:wacko:

dooling 15 novembre 17 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da giondalar (Messaggio 5072395)
Ti ringrazio, ma sono ottuso e non riesco a capire cosa fà nel video.........mi sembra che operi sul ESC e non un binding.........boh cosa mi è venuto in mente di darmi al modellismo a 54 anni..........:wacko:

Non ti posso aiutare, comunque....
Meglio tardi che mai! :D
Auguri.:)

cecco 15 novembre 17 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da giondalar (Messaggio 5072395)
Ti ringrazio, ma sono ottuso e non riesco a capire cosa fà nel video.........mi sembra che operi sul ESC e non un binding.........boh cosa mi è venuto in mente di darmi al modellismo a 54 anni..........:wacko:

A 54 anni se ti manca l'esperienza abbonderai di saggezza e quindi vai in un campo di volo e fatti aiutare, si fa prima e meglio, si risparmiano bei soldini e si fanno nuove amicizie!

wrighizilla 16 novembre 17 00:01

se non sbaglio quella radio è un entry level per automodelli, ha davvero poche funzioni da capire, ho cercato un pdf di istruzioni ma non l'ho trovato, strano che non lo hai in cartaceo nella confezione ad ogni modo le funzioni sono tutte rappresentate nelle immagini di questo link di vendita.. di più non ho trovato, spero ti possa essere d'aiuto, se trovo qualche altra info ti aggiorno.

https://www.lelong.com.my/original-g...-08-Sale-P.htm

la via migliore per capire come funziona è usarla, collegarci i servi alla ricevente, alimentarla e vedere come si comportano i potenziometri e le varie levette, ha talmente poche funzioni che non penso impeigherai molto a sviscerarne tutti i segreti :)

giondalar 16 novembre 17 10:12

Grazie per l'interessamento, il sito di vendita l'ho trovato anche io mentre cercavo il manuale online (che non ho trovato), il problema non sono le funzioni della radio ma il fatto che il binding con la ricevente è anomalo.......sembra che vada a buon fine ma poi non funziona un tubo, comincio a pensare che il problema sia nell ESC di questo automodello brushless che mi hanno regalato proprio perchè non riuscivano a farlo funzionare.........vabbè intanto cerco di assorbire più nozioni possibili e forse piano piano riuscirò a capire.
Grazie a tutti

madqwerty 16 novembre 17 10:15

1 Allegato/i
assieme alla ricevente devi avere anche il ponticello per fare il bind
Allegato 363350
(se non ce l'hai fattelo, deve collegare segnale e massa lasciando l'alimentazione scollegata)

le procedure di bind dipendono dal modello di radio/ricevente ma sostanzialmente sono tutte simili, entrambi i dispositivi per vedersi e "bindarsi" tra loro devono essere in una modalità operativa "di binding" e non quella normale di uso..

La ricevente (di solito) va in modalità binding mettendo il ponticello sulla porta bind (nel tuo caso CH3) e poi alimentandola.
La radio potrebbe andare in binding schiacciando il pulsante apposito dopo averla accesa, oppure accendendola mentre il pulsante di binding è premuto.
La sequenza corretta di solito prevede accensione ricevente in modalità binding e poi accensione radio (sempre in modalità binding) ma potrebbe essere anche il contrario,
buone prove :wink:

madqwerty 16 novembre 17 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da giondalar (Messaggio 5072469)
il binding con la ricevente è anomalo.......sembra che vada a buon fine ma poi non funziona un tubo, comincio a pensare che il problema sia nell ESC di questo automodello brushless che mi hanno regalato proprio perchè non riuscivano a farlo funzionare
Grazie a tutti

L' ESC riesce ad alimentare correttamente la ricevente? cioè, a ricevente accesa su una una qualsiasi porta libera della ricevente stessa puoi misurare tra alimentazione e massa almeno 5V "sicuri", fissi e stabili ?

Se sì, in prima battuta puoi dimenticartelo, hai quello che ti serve per fare il binding, che puoi verificare usando il canale (e il servo) dello sterzo, poi si passerà al canale del gas/freno quindi a capire se l'ESC funziona col motore..

giondalar 17 novembre 17 15:10

Salve a tutti, oggi ho smanettato ancora con la radio ed il modello, e sono riuscito a fare andare il motore, ma come collego il servo dello sterzo non funziona più niente.....
ho avuto l'occasione di provare il modello con un altra radio, la Flysky FS-i6, sono riuscito a comandare il canale del ESC che gestisce il motore ma come collego il servo dello sterzo la ricevente emette un suono ed il led rosso lampeggia (mi sembra di capire che è un allarme).... potrebbe essere il servo guasto ?
Grazie per le eventuali risposte

ps: il manuale della radio Flysky FS-i6 si trova in italiano ? sul sito solo inglese e cinese


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