BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente bruciata? Perchè? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/371485-ricevente-bruciata-percha.html)

marcodef 11 agosto 17 00:07

Diagnosticare questi problemi a distanza è difficile. È ragionevole pensare, dal momento che anche il regolatore alimentato da solo scalda, che il problema sia dipeso da un malfunzionamento del BEC. Probabilmente esso ha causato degli sbalzi di tensione che non sono piaciuti alla ricevente. Proverei a scommettere che si è bruciato il LDO a 3.3 V della ricevente. Sempre facendo congetture sulle info che abbiamo, il tutto potrebbe essere stato causato da un assorbimento anomalo del servo mentre ricercava il centro (sembra un problema non nuovo di quei servi che, leggendo in giro, sono delle, per usare un francesismo, ciofeche). Francamente non saprei cos'altro pensare.

Alcuni servi digitali non vanno bene con i prova servi analogici perché non hanno tolleranza sulla frequenza del pwm, alcuni servi digitali di vecchia generazione non funzionavano neanche con alcune riceventi...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sgt Pepper 11 agosto 17 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5056038)
Diagnosticare questi problemi a distanza è difficile. È ragionevole pensare, dal momento che anche il regolatore alimentato da solo scalda, che il problema sia dipeso da un malfunzionamento del BEC. Probabilmente esso ha causato degli sbalzi di tensione che non sono piaciuti alla ricevente. Proverei a scommettere che si è bruciato il LDO a 3.3 V della ricevente. Sempre facendo congetture sulle info che abbiamo, il tutto potrebbe essere stato causato da un assorbimento anomalo del servo mentre ricercava il centro (sembra un problema non nuovo di quei servi che, leggendo in giro, sono delle, per usare un francesismo, ciofeche). Francamente non saprei cos'altro pensare.

Alcuni servi digitali non vanno bene con i prova servi analogici perché non hanno tolleranza sulla frequenza del pwm, alcuni servi digitali di vecchia generazione non funzionavano neanche con alcune riceventi...

Il regolatore che scaldava non c'entra più: quello l'avevo già buttato.

Nel caso dell'ultima bruciatura, quella del provaservi, quello che, da ignorante, mi sembra di capire, è che finchè alimentavo il provaservi con 5 volts via alimentatore, il servo si limitava a non rispondere bene,
quando invece ho alimentato il provaservi via BEC, il servo ha chiesto più corrente e il BEC per qualche motivo gliel'ha data (avendo a disposizione la Lipo), bruciando il provaservi, con lo stesso meccanismo con cui prima aveva bruciato le due RX.

Qualcuno sa dirmi se è plausibile? magari dando una spiegazione più tecnica della mia...

Sgt Pepper 11 agosto 17 08:42

ASCOLATE QUESTA TEORIA...

Come ho detto, il servo che ha bruciato due RX e successivamente anche il testaservi, precedentemente era installato su un modello e non aveva mai dato problemi.

La sparo: è possibile che, testandolo al banco, la rapida successione di comandi inviati abbia determinato un assorbimento anomalo che ha bruciato rx e tester?

E' plausibile?

E' normale che un ESC/BEC faccia passare più corrente di quella prevista?
Servo difettoso?
ESC/BEC difettoso?

Naraj 11 agosto 17 10:07

La corrente assorbita dal servo non passa attraverso la ricevente.
Incriminati in questa storia potrebbe essere, in primo l'esc e molto dopo il servo.

Naraj.

Sgt Pepper 11 agosto 17 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5056077)
La corrente assorbita dal servo non passa attraverso la ricevente.
Incriminati in questa storia potrebbe essere, in primo l'esc e molto dopo il servo.
Naraj.

Tenendo conto che il testaservi adesso è fuori uso (si accende ma la manopola gira a vuoto senza dare output),
se prendo il suddetto testaservi
lo alimento,
gli collego il servo,
comincio a smanopolare,

se misuro la corrente che esce dal BEC, posso ancora vedere se c'è un passaggio anomalo >5v?

Milione 11 agosto 17 10:36

Sicuri che gli esc in questione accettano in entrata 12 volt?

Sgt Pepper 11 agosto 17 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5056084)
Sicuri che gli esc in questione accettano in entrata 12 volt?

Domanda lecita, ma è ovvio che sì, visto che deve anche alimentare un motore brushless 920kv.

Chicco K 11 agosto 17 11:10

Curiosità...

...non sono un grande esperto in elettronica, però vorrei chiedere:

Se sul modello andavano bene, in cosa consisteva la prova di banco?..

Naraj 11 agosto 17 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Sgt Pepper (Messaggio 5056081)
.........se misuro la corrente che esce dal BEC, posso ancora vedere se c'è un passaggio anomalo >5v?

Puoi solo misurare la corrente che entra nell'esc oppure interrompendo il filo positivo che esce dallo stesso (lato 5 Volt), puoi misurare la corrente che assorbe il solo servo.
I 5 volt li puoi misurare sempre.
Come mi sembra già suggerito, a questo punto, sarebbe necessario delle prove fatte con un oscilloscopio e l'aiuto di un esperto.

Naraj.

Sgt Pepper 11 agosto 17 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5056091)
...non sono un grande esperto in elettronica, però vorrei chiedere: Se sul modello andavano bene, in cosa consisteva la prova di banco?..

A fronte di modifiche strutturali da apportare al modello, ho semplicemente smontato le componenti (Lipo, ESC, RX, servo), ho ricollegato il tutto sulla scrivania, e ho provato il servo.

Quindi i casi sono due: o qualcosa si è danneggiato nelle operazioni (poco probabile), oppure, provando "sul banco", ho fatto qualcosa che non avevo mai fatto nella normale condotta del modello (nella fattispecie una barca), tipo, appunto, spippolare freneticamente (sto esagerando) con la radio.

Magari il sistema era sempre stato lì lì per andare in crash e non era mai successo perchè casualmente non avevo mai fatto niente del genere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002