![]() |
Citazione:
prima di tutto dimentichiamo l'ESC che scaldava: quello scaldava anche solo alimentandolo, quindi l'ho buttato! Poi, 1- RICEVENTE positivo e massa Imposto su 200 ohm e mi segna 85 2-SERVO positivo e massa (rosso e nero) Imposto su 2000K ohm e mi segna numeri a salire 3-SERVOsegnale e massa (giallo e nero) Imposto su 2000K ohm e mi segna 13 4-SERVO segnale e positivo (giallo e rosso) Imposto su 2000K ohm e mi segna numeri a salire A detta del mio collega (ing. elettr.) quindi non ci sono corti. |
Probabilmente non ci sono corti. Ma una misura più completa, doveva essere fatta anche invertendo la polarità dei puntali del tester ad ogni misura. Poi, dopo questa misura, sarebbe utile fare delle prove con l'alimentazione collegata come già suggerito. Naraj. |
Citazione:
Se ci attacco la RX bruciata mi da sempre 5.08v Ho provato ad alimentare a 5v la RX (con un alimentatore): non scalda, ma sempre morta rimane (non risponde e comunque il led resta spento). Se ci collego un servo (alla RX) nel momento in cui lo collego sussulta, segno che corrente gliene arriva. Poi ovviamente resta immobile. Visto che adesso ho anche il servo tester, l'ho provato e mi succede una cosa strana: se ci attacco un microservo 9g (analogico) funziona tutto; se ci attacco un MG955 (uno funzionante, non quello sospetto) le 3 spie azzurre si accendono tutte e da di matto. E' dovuto al fatto che è un servo digitale? |
Citazione:
In generale i bec sono o lineari o switching, se usiamo questi termini siamo sicuri di non fraintendere. Ciao. |
Se tutta la ricevente si scalda, allora quasi sicuramente è bruciata. A sto punto le ragioni per cui si è bruciata difficilmente dipenderà dalla corrente assorbita dal servo. Io rimango sulle mie 2 ipotesi, sovratensione dovuta ad un difetto del bec o disturbi causati dal servo. Il fatto che mandi in palla il prova servi, di sicuro non dipende dal fatto che il servo è digitale (se fosse ben fatto non c'è ragione che il servo si accorga delle differenze). Se però il servo è mal progettato, il controller del motore può produrre picchi di tensione alti e secchi sul bus di alimentazione e questo non va bene. Inoltre non è da escludere che questi picchi vengano indotti anche sui fili del segnale e questo è anche peggio, perchè va direttamente a coinvolgere l'elettronica della ricevente. Dal mio punto di vista lì bisogna operare con un alimentatore da banco, un prova servi buono ed un oscilloscopio per poter fare un'analisi esatta. Ciao. |
Non so più cosa pensare. Sul mio modello (una airboat) avevo montato ben 2 servi MG955 che avevano sempre funzionato senza problemi. Poi, facendo una prova al banco, mi si è bruciata la RX. Ne monto una nuova, e si brucia anche quella. L'unica cosa che mi viene in mente (anche se è ininfluente) è che - forse - in tutte le prove al banco, all'ESC non avevo collegato il motore brushless. A breve mi arriveranno 2 RX nuove, ma io non ho il coraggio di attaccarci niente, in particolare quei servi MG955, se prima non ho capito cosa è successo. :( |
Citazione:
Ho anche un MG996, nuovo mai usato: stessa storia con il prova-servi. :uhm: Da quel che ho visto questi servi economici sono molto diffusi e collaudati... non capisco perchè abbiano cominciato a dar problemi.:unsure: |
Che tipo di provaservi hai? Se è uno di quelli economici non vanno bene per i servi digitali, dovevi prendere un hitec. |
Sarebbe da capire il motivo e l' unica prova non fatta e' misurare la tensione del bec sotto carico tipo un piccolo motorino elettrico. Altro mistero e' il provaservi, il segnale per pilotare i servi siano digitali o analogici, mini o maxi e sempre lo stesso, come lo alimenti? |
Citazione:
>>>>> MA SIAMO AD UNA SVOLTA !!! <<<<<<<< Nelle prove fatte oggi lo alimentavo tramite un alimentatore a 5v e i servi 995 non funzionavano. Poco fa invece ho provato ad alimentarlo via BEC: ho collegato il servo incriminato che ha risposto regolarmente per 4-5 volte e poi si è fermato: il provaservi è andato!!! adesso si accende ma non invia più segnale (provato con un microservo) e non sente più la pressione del tasto di selezione... insomma, è andato. Penso che ci siano elementi sufficienti per trarre delle conclusioni (per chi ci capisce più di me). Che il problema sia il servo ormai è fuori discussione, ma cosa succede e perchè? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002