Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 19, 00:19   #231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Salve, sto cercando di spostare i miei modelli dalla Taranis alla Horus10 (sw Frost), ma mi sono imbattuto in un problemino che non riesco a risolvere, e penso che qualcuno di voi potrebbe già averlo incontrato.
Su un aliante senza flap vorrei utilizzare gli alettoni come freni, ossia mediante un tasto della radio defletterli verso l'alto e contemporaneamente muovere leggermente l'elevatore verso il basso.
Questa funzione è inserita nel mixer Airbrake, e non ci sono problemi, ma mi sembra sia impossibile inserire/disinserire la funzione in maniera rallentata, perchè in Airbrake non è previsto, inoltre se rallento il movimento dei servi tramite la funzione Speed, naturalmente viene rallentato anche il movimento degli alettoni nel loro uso normale.
Qualcuno ha già affrontato il problema ? Si può realizzare il sollevamento degli alettoni in maniera rallentata, o con il Frost non è proprio possibile realizzarla ? Grazie a chi vorrà chiarirmi questa cosa
ciao runnerfly67, non voglio metterti fretta, ma quando puoi mi daresti una dritta su come risolvere il problema, magari se mi accenni come hai fatto poi mi arrangio, grazie ancora.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 19, 08:30   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Cronometro

Salve a tutti. Sulla Taranis esisteva la possibilità di far partire il cronometro col comando del gas e di stopparlo con l'interruttore monostabile usando uno switch logico usando la opzione sticky. Siccome per i modelli da gara mi servirebbe far partire il cronometro col gas e stopparlo con un interruttore per poter leggere una volta atterrato il tempo di volo esatto, vorrei riprodurre lo stesso funzionamento salla X10S che nel frattempo ho cominciato ad usare col suo FrOS originale, che mi piace di più di OpenTx per le programmazioni dei vari mix già predisposti. Facendo partire il cronometro con THt per lo start, parte ma continua ad avanzare e posso solo fare il reset del tempo per stopparlo, ma questo ovviamente azzera il cronometro e non riesco a leggere il valore esatto. Se invece uso THs parte e si ferma col gas e va bene per leggere il tempo di funzionamento del motore. Ho provato ad usare la funzione di switch logico confidando che fosse come o simile ad OpenTx ma ha solo le funzioni boleane di base. Qualcuno ha risolto il problema e come? Grazie a chi mi darà aiuto.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 11:50   #233 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sulla Taranis esisteva la possibilità di far partire il cronometro col comando del gas e di stopparlo con l'interruttore monostabile usando uno switch logico usando la opzione sticky. Siccome per i modelli da gara mi servirebbe far partire il cronometro col gas e stopparlo con un interruttore per poter leggere una volta atterrato il tempo di volo esatto, vorrei riprodurre lo stesso funzionamento salla X10S che nel frattempo ho cominciato ad usare col suo FrOS originale, che mi piace di più di OpenTx per le programmazioni dei vari mix già predisposti. Facendo partire il cronometro con THt per lo start, parte ma continua ad avanzare e posso solo fare il reset del tempo per stopparlo, ma questo ovviamente azzera il cronometro e non riesco a leggere il valore esatto. Se invece uso THs parte e si ferma col gas e va bene per leggere il tempo di funzionamento del motore. Ho provato ad usare la funzione di switch logico confidando che fosse come o simile ad OpenTx ma ha solo le funzioni boleane di base. Qualcuno ha risolto il problema e come? Grazie a chi mi darà aiuto.
Nessuno ha questo problema? Far partire il cronometro del volo col comando del gas e fermarlo con un interruttore senza resettare il tempo?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 19, 08:46   #234 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: Roma e Palermo
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da CiccioPasticcioStyle Visualizza messaggio
Dopo svariati tentativi sono riuscito a creare una logica per armare la dji naza v2 con una levetta con fros...mi ritengo molto soddisfatto...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao, il post è un po' vecchio ma posso chiederti come hai fatto?
Grazie
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 13:04   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Ciao a tutti,da circa 1 unno uso la X10 HORUS anche se saltuariamente quindi posso dire che è quasi nuova,ho memorizzato circa 4 modelli e in tutti ho settato il dualrate/expo con un interruttore a 3 posizioni per avere comandi più o meno aggressivi in base al tipo di volo,oggi volevo settare un modello per mio figlio esattamente il charly quindi dopo l'impostazione del nome tipo modello e ala sono passato al dualrate/expo per alettoni direzionale ed elevatore tutti comandati dallo stesso interruttore (come su tutti gli altri modelli), alla fine delle regolazioni mi sono accorto che con l'interruttore a 3 posizioni da me scelto riesco a swicciare "passatemi il termine" solo l'ultimo canale settato,ho preso un'altro modello e stranamente succede la stesa cosa ,in pratica anche muovendo l'interruttore le corse non variano pur essendoci memorizzate le impostazioni diverse,ho fatto diverse prove ma nulla,dico anche che in precedenza tutto funzionava senza problemi , quindi pos.1 le corse erano ridotte pos.2 corse a metà pos.3 corse massime per tutti i canali, qualcuno ha avuto lo stesso problema ? premetto che uso il softwear nativo FrOs,ho anche un'altro dubbio,la micro SD deve essere obbligatoriamente inserita ?
grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 16 giugno 19 alle ore 13:08
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 19:51   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
No la SD non è obbligatoria, puoi tenere tutti i modelli e i settaggi sulla radio.

Non ho focalizzato bene il problema, appena torno da lavoro se trovo un attimo prendo la radio in mano e vedo di che si tratta.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 19, 17:13   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
FrSky Horus X10/X10s

Salve a tutti, scusate se cambio argomento, ho bisogno di avere informazioni sul funzionamento delle due antenne (interna/esterna) della X10.
La scorsa settimana un mio amico con questa radio ha avuto un problema di perdita di segnale con conseguente caduta del modello (veleggiatore 4m). La distanza stimata era di circa 700-800m, la quota attorno ai 300m. Ricevente G-RX8.
Controllando il funzionamento e i settaggi dopo il recupero del modello ci siamo accorti che la Tx era impostata con l'antenna interna, abbiamo attivato quella esterna e qualche giorno dopo la stessa ricevente su un altro modello ha funzionato perfettamente a una distanza sicuramente superiore.Ora io vorrei capire qual'è il criterio per scegliere tra le due antenne visto che tutte e due insieme non possono funzionare.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 19, 17:26   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Io uso sempre quelle interne solo per una questione di praticità visto che quella esterna è sempre a rischio di rottura, non ho mai avuto problemi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 19, 19:00   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Salve a tutti, scusate se cambio argomento, ho bisogno di avere informazioni sul funzionamento delle due antenne (interna/esterna) della X10.

La scorsa settimana un mio amico con questa radio ha avuto un problema di perdita di segnale con conseguente caduta del modello (veleggiatore 4m). La distanza stimata era di circa 700-800m, la quota attorno ai 300m. Ricevente G-RX8.

Controllando il funzionamento e i settaggi dopo il recupero del modello ci siamo accorti che la Tx era impostata con l'antenna interna, abbiamo attivato quella esterna e qualche giorno dopo la stessa ricevente su un altro modello ha funzionato perfettamente a una distanza sicuramente superiore.Ora io vorrei capire qual'è il criterio per scegliere tra le due antenne visto che tutte e due insieme non possono funzionare.


La radio ha dato avviso di perdita di segnale?


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 08:23   #240 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La radio ha dato avviso di perdita di segnale?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io uso l'antenna esterna, quella dichiarata con un guadagno di 5dbi, rispetto alle interne, perchè sono due montate a 90° fra loro, ho guadagnato sulla lunga distanza anche se sembra che da vicino il segnale sia più basso, RSSI minore ma lontano molto meglio. Secondo me il problema si pone perchè le antenne RX sono mal posizionate sul modello. Vicino a parti in carbonio o metallo, non sono a 90° fra loro come consigliato, non ultimo avere la radio non direzionata verso il modello. In pendio si pilota molto spesso stando fermi paralleli al pendio e spostando solo la testa per guardare il modello. In queste condizioni la radio spesso si trova col modello laterale rispetto alle antenne e questo diminuisce di molto il segnale radio alla Rx. Inoltre setto il Failsafe in modo da mantenere l'ultima posizione dei servi. L'allarme segnale radio basso lo tengo abilitato su valori di 35 e quello di critico a 30. Sono sceso anche al minimo assoluto, oltre il quale puoi solo disabilitare l'allarme, che sono di 15 e 12 rispettivamente. In quelle condizioni si è però veramente al limite e basta anche solo attraversare una bolla di aria molto umida rispetto a quella in cui si vola mediamente che il segnale si attenua notevolmente e si rischia la perdita totale del segnale. I 2,4 Ghz sono molto belli e hanno risolto molti problemi, ma sono anche bastardi e permalosi sulle posizioni relative tra antenna Tx e Rx perchè soffrono di eccessiva direzionalità. Ho fatto delle prove settando sulla telemetria un valore di RSSI minimo che mi viene visualizzato sul display. Se, ad esempio, mi allontano con la radio direzionata verso il Tx e mi scrive che il valore minimo è di 45, mi basta voltarmi in modo da avere la radio direzionata a 90° rispetto la traiettoria del modello, che il valore minimo di RSSI crolla a 25 o meno! E a questo punto non serve avere l'antenna caricata da +5 dbi, bisogna stare ben direzionati sempre verso il modello e magari tenere la radio non sulla pancia con le braccia distese, come è comodo pilotare, ma con le cinghie di sostegno corte con la radio quasi al petto. Con quei pochi cm di altezza rispetto al terreno guadagni già parecchia portata. Inoltre uso o le nuove RX8R o le L9R che hanno una portata quasi doppia rispetto alle normali serie X8R, X6R o X4R. Non ho mai provato la serie G-X8R ma se la sezione radio frequenza è la stessa della X8R secondo me non arriva al 1,5 km come dichiarato dalla FrSky, specie se le antenne sono messe in fusoliera come capita capita! Verifica il posizionamento delle antenne perchè hai usato due modelli differenti precipitando col primo e volando col secondo. L'unica cosa che hai cambiato quindi è sicuramente il posizionamento delle antenne sul modello.

Ultima modifica di rovermer : 18 giugno 19 alle ore 08:32
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KST x10 x oni Aeromodellismo Alianti 5 02 agosto 17 08:35
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 12:02
La lipo......X10 staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 settembre 11 16:41
Xray x10 luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 31 28 agosto 11 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002