Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 19, 17:55   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Per la cronaca ho gia segnalato la cosa qui
Si ho visto.
Riguardo a FrSky OS vs OpenTX, sarà la stessa cosa ma non mi sembra così, innanzi tutto non si programma da PC ma da TX, poi è vero che si può fare un nuovo modello copiando uno simile ma non mi pare che si possa copiare un passaggio tipo una riga di programma e basta da un modello all'altro e di sicuro ci sono altre potenzialità che non mi ricordo.
E in ultimo ho impiegato un mese per fare il primo modello con OpenTx e adesso che lo maneggio benino mi secca ricominciare dall'abc con un altro SW stesso HW. A questo punto se mollo vado direttamente altrove

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 19, 21:43   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Credo di intuire che OpenTx non ti stia particolarmente simpatico....
Non è questione di simpatia o meno,più volte ho chiesto nel forum cosa riesce a fare open tx e cosa non riesce a fare FrOs ma nessuno mi ha risposto,io riesco a fare tutto, l'unico limite sono io quindi perchè rincorrere i problemi degli aggiornamenti che a volte funzionano e a volte no,io i modelli li programmo sempre con la radio e assolutamente non ho bisogno di programmare l'aereo con il pc,poi sul campo ad ogni modo le correzioni vanno fatte con la radio,se questo open tx sarebbe così vantaggioso come mai Futaba Jeti Powerbox JR Graupner non predispongono anche le loro radio ad occogliere un sw libero ? oltretutto gli costerebbe meno che sviluppare il loro programma,per adesso che io sappia solo FRSKY e FLYsky si sono adeguati al sw libero ed è comprensibile visto che va di moda.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 09:36   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non è questione di simpatia o meno,più volte ho chiesto nel forum cosa riesce a fare open tx e cosa non riesce a fare FrOs ma nessuno mi ha risposto,io riesco a fare tutto, l'unico limite sono io quindi perchè rincorrere i problemi degli aggiornamenti che a volte funzionano e a volte no,io i modelli li programmo sempre con la radio e assolutamente non ho bisogno di programmare l'aereo con il pc,poi sul campo ad ogni modo le correzioni vanno fatte con la radio,se questo open tx sarebbe così vantaggioso come mai Futaba Jeti Powerbox JR Graupner non predispongono anche le loro radio ad occogliere un sw libero ? oltretutto gli costerebbe meno che sviluppare il loro programma,per adesso che io sappia solo FRSKY e FLYsky si sono adeguati al sw libero ed è comprensibile visto che va di moda.
OpenTx è un approccio molto diverso dai sistemi conosciuti anche se già in passato Multiplex aveva realizzato qualche cosa di simile.

Devo dire che mi trovo notevolmente meglio con questo sistema di programmazione aperta, è chiaro che ogniuno si sceglie il sistema più consono alle sue aspettative.
A volte la differenza non è tanto cosa fa in piu un software rispetto ad un altro, è come ci arriva e la logica con le quali si possono implementare le soluzioni
Sull'affidabilità non credo di ricordare problemi di sorta e il team di sviluppatori è motlo rigoroso nei test prima di rilasciare le nuove versioni.
Parliamo di software molto complessi e quindi comportamenti anomali anche rari si possono verificare Se non ricordo male anche le grandi case in qualche caso hanno sofferto di bug imprevisti.
Mi sembra poi del tutto evidente il fatto che per motivi commerciali e di prestigio le grandi case usino i loro sistemi piuttosto che OpenTx
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 13:51   #294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
OpenTx è un approccio molto diverso dai sistemi conosciuti anche se già in passato Multiplex aveva realizzato qualche cosa di simile.

Devo dire che mi trovo notevolmente meglio con questo sistema di programmazione aperta, è chiaro che ogniuno si sceglie il sistema più consono alle sue aspettative.
A volte la differenza non è tanto cosa fa in piu un software rispetto ad un altro, è come ci arriva e la logica con le quali si possono implementare le soluzioni
Sull'affidabilità non credo di ricordare problemi di sorta e il team di sviluppatori è motlo rigoroso nei test prima di rilasciare le nuove versioni.
Parliamo di software molto complessi e quindi comportamenti anomali anche rari si possono verificare Se non ricordo male anche le grandi case in qualche caso hanno sofferto di bug imprevisti.
Mi sembra poi del tutto evidente il fatto che per motivi commerciali e di prestigio le grandi case usino i loro sistemi piuttosto che OpenTx
Beh, non c'è da andare troppo indietro con la memoria, qualche modello dev'essere venuto giù:

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Copio e incollo da OpenTx:
2.3.2 SPECIAL RELEASE:

A critical bug affecting Horus emergency reboot has been found in 2.3.0 and 2.3.1. Depending on model configuration, the radio link may not always re-establish after an emergency reboot. This bug affects every model of Horus radio running 2.3.0, 2.3.1 or 2.3.2 nightlies (so X10/X10S/X12S/X10 Express, X10S Express). This special release 2.3.2 is made specifically to address this critical issue.

It is a re-release of 2.3.1 with this bug fixed. There is NO other changes compared to 2.3.1 than this Horus bug fix. While we urge any 2.3 Horus user to upgrade ASAP to this release, there is no reason for other radio users already on 2.3.1 to upgrade to 2.3.2.

Changes that have being made in 2.3.2 nightlies are NOT included in this release, and have been moved to 2.3.3 nightlies
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 19:02   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Comunque ripensandoci l'errore è stato anche il mio. Da più parti c'è scritto di non fiondarsi a fare gli aggiornamenti ma di aspettare qualche mese per dare tempo ai bug di venire fuori, io invece ho il brutto vizio di aggiornare subito. Adesso me lo sono levato.
Per la cronaca il modello è venuto giù in verticale anche se da pochi metri. Pensavo di raccoglierlo con il cucchiaino e invece non si è fatto niente complice il fango, ho solo buttato l'elica e riposizionato la carenatura motore.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 09:00   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
A memoria questo è il primo bug significativo che ricordo dall'uscita di opentx
chiaro che, poco importa se è il primo quando il modello rotto è il mio
Quando i dispositivi diventano molto complessi un bug hardware o software è sempre dietro l'angolo e a quanto mi risulta altri marchi blasonati non ne sono stati immuni (esperienza personale con la mia MC20).
Lungi da me però in questo contesto aprire una diatriba tra montecchi e Capuleti,

openTx è un software open source e si può liberamente installare dove è possibile, oppure basta non comprare la radio che lo monta.
Deve essere una scelta consapevole valutando prima i pro e i contro.
Quello che è certo che nel bene o nel male OpenTx ha rivoluzionato il mondo dei radiocomandi, anche in senso commerciale e alcune case hanno aggiunto nuove funzionalità e diminuito i prezzi.
In ogni caso nella letterina a Babbo natale dopo Belen ho messo come desiderio la X10....
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 17:43   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Belen ha le gambe secche, io mi focalizzerei sulla X10

A parte gli scherzi, certo che uno installa opentx sapendo (più o meno) che è open source e non è immune da bug, sono scelte.
Del resto nemmeno i SO ufficiali ne sono del tutto immuni.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 17:57   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Belen ha le gambe secche, io mi focalizzerei sulla X10

A parte gli scherzi, certo che uno installa opentx sapendo (più o meno) che è open source e non è immune da bug, sono scelte.
Del resto nemmeno i SO ufficiali ne sono del tutto immuni.
Il fatto che sia Open Source non implica che più facilmente contenga dei bug
anzi spesso i software aperti sono più sicuri e soprattutto la correzione dei bug in molti casi avviene più rapidamente
Dal mio punto di vista Open Source è un valore aggiunto e non una penalizzazione
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 22:09   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao Alex
Ho opentx. Ho aggiornato all'ultimo fw. Sembra funzionare tutto ma ho gia avuto alcuni crash senza spiegazioni plausibili. Cioè entra il failsafe senza avvisi di avaria. Ho provato con varie rx. Ho fatto millanta prove di range con risultati in linea con le aspettative. A terra non sono mai riuscito a ricreare le condizioni. Non so che fare...
Allora vi aggiorno. Oggi, per fortuna al banco, mi è successo ancora. Mentre controllavo i modelli per vedere se con il cambio di firmware funzionava tutto il piano di quota mi è andato a fondo corsa a picchiare........ dopo alcuni secondi tornava tutto ok. Rifacendo la sequenza dei passi fatti anche su un altro modello ho ricreato le stesse condizioni, quindi le rx vanno bene. Dai e dai ho capito che il problema era solo del cabra e picchia ed escludendo le rx non rimaneva che provare lo stick. Ho così verificato che erano proprio i contatti del sensore ad effetto hall a dare il problema. Come ipotizzato da Alex si trattava di un problema di HW. Quindi no Opentx, no SW, no Open source. Ora cambierò lo stick e penso di aver risolto. Grazie a tutti quelli che si sono spesi nei consigli, spero che questa mia esperienza serva a qualcun'altro
Claudio

Ultima modifica di 622090 : 19 novembre 19 alle ore 22:17
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 22:20   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Rileggendo ho visto che nel vecchio messaggio ho scritto che entrava il failsafe, ma non era così, infatti con il failsafe avrebbe dovuto esserci anche qualche avviso vocale e invece non c'era nessun avviso
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KST x10 x oni Aeromodellismo Alianti 5 02 agosto 17 08:35
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 12:02
La lipo......X10 staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 settembre 11 16:41
Xray x10 luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 31 28 agosto 11 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002