Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 17, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
TARANIS X9D aggiornamenti firmware

Ciao ragazzi, mi è appena arrivata la radio taranis x9d,
premetto che non la conosco e non lo mai usata, ma non riesco ad aggiornare nulla!
Volevo provare ad aggiornare il firmware dal 2.1.06 a quello piu recente2.0.20 ma non riesco a fare nulla !
intanto se collego la radio spenta con cavo USB al pc non succede nulla.
Ho provato a scaricare il programma companion per poter fare gli aggiornamenti ma non riesco a fare nulla!
e ora sto andando in panico!!!
Vi prego qualcuno che conosce bene questa radio mi puo aiutare ?

Grazie mille.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 17:20   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
scusa ma,
esiste una discussione che gode piu di 10mila messaggi riguardo la taranis x9d che tra l'altro non devi neanche cercare perché è quasi sempre nelle prime pagine della sezione, era proprio necessario aprire l'ennesima discussione con l'ennesima domanda trita ritrita?

inoltre, che non riesci a fare nulla cosa significa? quando aggiorni il firmware da companion ti si apre una finestrella dove dfu-util ti mostra l'avanzamento dell'aggiornamento... avrai pure un qualche errore...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 18:06   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Purtroppo non posso aiutarti perché sto imparando solo con companion e il simulatore; ma una domanda: 2.0.20 ti sembra più recente del 2.1.06?
e hai ancora tanto da imparare mi sa

comunque la 2.0.20 è datata 15/09/2016, mentre la 2.1.06 13/06/2014, secondo te qual'è la piu recente?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 12 aprile 17 alle ore 18:11
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 11:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Purtroppo non posso aiutarti perché sto imparando solo con companion e il simulatore; ma una domanda: 2.0.20 ti sembra più recente del 2.1.06?
2.0 oppure la 2.1 come anche la nuova 2.2 che è in beta sono tre branche di sviluppo indipendenti come lo sono anche gli aggiornamenti. Quindi può succedere che aggiornamenti per la 2.0 siano più recenti della 2.1 così via.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi è appena arrivata la radio taranis x9d,
premetto che non la conosco e non lo mai usata, ma non riesco ad aggiornare nulla!
Volevo provare ad aggiornare il firmware dal 2.1.06 a quello piu recente2.0.20 ma non riesco a fare nulla !
intanto se collego la radio spenta con cavo USB al pc non succede nulla.
Ho provato a scaricare il programma companion per poter fare gli aggiornamenti ma non riesco a fare nulla!
e ora sto andando in panico!!!
Vi prego qualcuno che conosce bene questa radio mi puo aiutare ?

Grazie mille.
ciao, anch'io ti consiglio di dare una letta alla discussione dedicata...
se colleghi la radio spenta non succede nulla, per farla riconoscere dal SW e fare aggiornamenti vari, devi fare "la mossa", cioe' colleghi il cavetto usb e poi la accendi premendo contemporaneamente i trim di alettoni e deriva verso il centro..

c'e' un po' da studiare per usarla, ma tranquillo che hai fatto un buon acquisto

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 18:40   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ti invito ad essere più costruttivo come gli altri utenti che hanno gentilmente risposto in modo chiaro e che ringrazio, nonché meno sarcastico ...(secondo te qual'è la più recente), oltre che consigliarti di non prenderti eccessiva confidenza con me che non conosci direttamente, nonché più educato riguardo entrambe le risposte sopra.
mi chiedo se è questa l'educazione di cui parli?
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight
Ah, buono a sapersi, grazie della collaborazione (a differenza dell'altro solito pallone gonfiato).
come hai giustamente detto tu, evitiamo certe confidenze sopratutto con chi non si conosce.
Inoltre tengo a chiarire che la mia risposta è stata esattamente adeguata alla tua nei confronti di motore80 che ha posto la domanda...
infatti gli hai domandato, in modo "a mio avvisto", strafottente, se la 2.0.20 gli sembrava più recente della 2.1.06 dando per scontato che non fosse realmente cosi.

a questo punto, anche se ho frainteso il tuo intervento, non conta, ma resta il fatto che io non ti ho insultato mentre tu si.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 13 aprile 17 alle ore 18:44
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 22:01   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
facciamo chiarezza, il firmware (opentx) si puo aggiornare in tre modi diversi,

1) il primo è il metodo classico e permette di aggiornare il firmware della radio tramite dfu-util, che andrà collegata SPENTA al pc, inoltre in questa modalità il pc non vedrà nessuna unita disco il che è del tutto normale. Per l'upgrade si procede con companion o eventualmente da riga di comando lanciando dfu-util con le apposite opzioni.

2) il secondo metodo è quello descritto da marcodef, mediante il bootloader di opentx accessibile con i trim del direzionale e degli alettoni puntati verso il centro mentre si accende il radiocomando, in questa modalità il pc deve riconoscere due unita disco (una sola per la horus), di cui una contenente la eeprom e l'altra la sd. Anche in questo caso l'upgrade si effettua da companion

il "problema" però in questo caso è che verrà aggiornato opentx ma NON il relativo bootloader che rimarrà alla versione attuale, in realtà non è un grosso problema perché il bl non subisce molte modifiche tuttavia è da tener presente.

3) Il terzo metodo invece, simile al secondo per l'accesso al bootloader, si applica copiando il firmware nella directory FIRMWARES della sd e lanciando l'upgrade direttamente dal bootloader di opentx, anche qui il bootloader ovviamente non verra aggiornato perché in uso e per aggiornarlo cè, o meglio c'era una opzione nel file manager di opentx che permetteva il flash del bl da un firmware completo... tuttavia credo che nelle ultime build non sia più presente come opzione.

Riassumendo;
a mio avviso il metodo 1 rimane il migliore e il piu sicuro, gli altri hanno piu senso per le altre funzionalità quali masstorage/joistick/cli
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 13 aprile 17 alle ore 22:08
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 19, 11:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
x9d no plus... non riesco a fare l'aggiornamento del firmware!

Ciao a tutti:
Ho cercato e ricercato ma non ho trovato una discussione relativa al mio problema:

ho ripreso da poco, dopo che mi è nata mia figlia avevo quasi smesso...ma la malattia modellistica riaffiora ;).... e ho visto che le riceventi sono cambiate in Eu/LBT ovviamente la mia x9d(no plus) non fa il binding.

ho provato anche a scaricare da PC l'ultimo firmware ma non mi ritrovo la cartella "firmware" nella SD della radio e di conseguenza non riuscirei a fare la scrittura del firmware.

ho provato anche a salvare il file che ho trovato nel sito della FR sky ma se volessi istallarlo nel modulo della radio mi dice che lo spazio è insufficente. quello originale è di 32kb circa e quello aggiornato supera i 350kb

ho provato anche ad accendere la radio coi due trim come ho visto in tutti i tutorial ma la radio si accende normalmente e non in funzionalitá bootloader.


Praticamente mi ritrovo che non riesco piú ad utilizzare la radio con le riceventi EU, insomma con nessuna... vedendo che è un regalo della moglie mi dispiace proprio avere una radio con queste potenzialità e doverla quasi "buttare"

Ci dev'essere un modo per aggiornare questa radio ma sinceramente non ci arrivo. Di solito smanetto con elettronica e software vari ma qui sinceramente non ne vedo uscita.
Magari è una cagata di procedura ma vi giuro che non ho trovato nulla di riferimento.

Ringrazio già chi mi potrà aiutare.

Saluti,

Gustavo
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 19, 12:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
ciao, se è molto che non la usi, penso tu debba fare degli step di aggiornamento, non tutto in uno, c'è una discussione dedicata.
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 19, 15:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
ciao, se è molto che non la usi, penso tu debba fare degli step di aggiornamento, non tutto in uno, c'è una discussione dedicata.
Mi mandi il link della discussione per favore?

Ho cercato ,trovato di tutto ma non con questa problematica.
Grazie....
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis X9d greenmanalishi Merc. Motori ed Elettronica 3 15 giugno 16 08:05
taranis x9d GIANNI73 Radiocomandi 0 04 dicembre 15 19:47
Taranis plus X9D XCopter Radiocomandi 7 03 novembre 15 06:55
Taranis X9D Plus - Firmware ripristinato: mi fido? nichel Radiocomandi 4 31 ottobre 15 21:06
Taranis X9d Cane24242 Compro 3 05 maggio 15 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002