Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 17, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Question Quarzi frequenza: ma é vero?

Oh perbacco! Mi hanno detto che: i quarzi frequenza dei radiocomandi hanno una vita stimata in circa massimo 30anni nelle migliori condizioni! Ma é vero???
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 12:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking Quarzi frequenza radiocomandi ....

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Oh perbacco! Mi hanno detto che: i quarzi frequenza dei radiocomandi hanno una vita stimata in circa massimo 30anni nelle migliori condizioni! Ma é vero???
Bah! Probabilmente sì, se si usano H24 in continuazione come negli orologi o altri congegni acca24.... penso ehe... per cui direi che visto come li utilizziamo sporadicamente in ore/anno, questi dureranno una eternità, cmq oltre la vita di un modellista... e mi tocco!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Quarzi: se li conosci ....

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Oh perbacco! Mi hanno detto che: i quarzi frequenza dei radiocomandi hanno una vita stimata in circa massimo 30anni nelle migliori condizioni! Ma é vero???
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Bah! Probabilmente sì, se si usano H24 in continuazione come negli orologi o altri congegni acca24.... penso ehe... per cui direi che visto come li utilizziamo sporadicamente in ore/anno, questi dureranno una eternità, cmq oltre la vita di un modellista... e mi tocco!

..... dimenticavo!? Il problema se mai, è l'ossidazione dei piedini e delle sedi nel trasmettitore e ricevente!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Oh perbacco! Mi hanno detto che: i quarzi frequenza dei radiocomandi hanno una vita stimata in circa massimo 30anni nelle migliori condizioni! Ma é vero???
Dipende da cosa si intende per 'vita'....

Un quarzo ha un invecchiamento naturale irreversibile legato a molti fattori:
- costruttivi: in genere lavorano sotto vuoto od in atmosfera inerte, la porosità del contenitore che non è nulla fa si che entri/esca aria/gas e quindi le caratteristiche varino nel tempo. Una volta quelli di precisione erano racchiusi in vetro.

- Le vibrazioni a cui è sottoposto durante il funzionamento (milioni di volte al secondo) comportano un progressivo assottigliamento dello stesso per perdita fisica del materiale e quindi progressivo innalzamento della sua frequenza di risonanza.

- Le variazioni termiche comportano alcune deformazioni irreversibili al 100% dei vari materiali che compongono il quarzo, e quindi ne alterano le caratteristiche.

Gli oscillatori campione a quarzo per esempio lavorano a temperatura costante ed in genere si evita di spegnerli, subiscono comunque un degrado nel tempo ed hanno bisogno di ricalibrazioni periodiche.

La vita è sicuramente elevata ma non infinita ma la precisione della frequenza generata è assai minore della stessa e richiede controlli e calibrazioni frequenti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Wink Vita dei quarzi frequenza dipende da ......

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Dipende da cosa si intende per 'vita'....

Un quarzo ha un invecchiamento naturale irreversibile legato a molti fattori:
- costruttivi: in genere lavorano sotto vuoto od in atmosfera inerte, la porosità del contenitore che non è nulla fa si che entri/esca aria/gas e quindi le caratteristiche varino nel tempo. Una volta quelli di precisione erano racchiusi in vetro.

- Le vibrazioni a cui è sottoposto durante il funzionamento (milioni di volte al secondo) comportano un progressivo assottigliamento dello stesso per perdita fisica del materiale e quindi progressivo innalzamento della sua frequenza di risonanza.

- Le variazioni termiche comportano alcune deformazioni irreversibili al 100% dei vari materiali che compongono il quarzo, e quindi ne alterano le caratteristiche.

Gli oscillatori campione a quarzo per esempio lavorano a temperatura costante ed in genere si evita di spegnerli, subiscono comunque un degrado nel tempo ed hanno bisogno di ricalibrazioni periodiche.

La vita è sicuramente elevata ma non infinita ma la precisione della frequenza generata è assai minore della stessa e richiede controlli e calibrazioni frequenti.

Grazie neh! C'é sempre da imparare....
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Wink Quarzi

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Bah! Probabilmente sì, se si usano H24 in continuazione come negli orologi o altri congegni acca24.... penso ehe... per cui direi che visto come li utilizziamo sporadicamente in ore/anno, questi dureranno una eternità, cmq oltre la vita di un modellista... e mi tocco!

Behe... sii... vero anche questo
German non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frequenza nico246 Motomodellismo 6 04 settembre 11 19:09
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 18:45
quarzi con frequenza vicina oscar77 Radiocomandi 4 08 luglio 07 18:57
Quarzi fuori frequenza???!!! rafpigna Radiocomandi 2 17 gennaio 06 16:20
frequenza Angqwe Radiocomandi 2 16 agosto 03 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002