Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 17, 09:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
problema segnale rssi su FrSky x8r

Salve a tutti, ormai ho letto tutto, guardato tutto e sembra che nessuno sia stato in grado di risolvere il problema...

Praticamente, sulla x8r non c'è modo di avere un imput analogico in uscita dall'rssi.

Il segnale oscilla come se fosse un pwm, e quindi per centraline come APM(multirotori) è praticamente inutilizzabile perche passa dal 100% al 72%

Contattando la frsky questa è stata la risposta:

[quote=frsky]Dear Guido,

Please try to use RX8R receiver with your APM 2.6, maybe the rssi of the RX8R is compatible with it.

Best regards
Ray.


----
sales4tech@gmail.com
Mobile:051085187718 ext 8024
E-Mail:longxiang.xu@frsky-rc.com

FrSky Electronic Co., Ltd
Tel:(+86)510-85187718
Add:F4, Building C, Zhongxiu Technology Park, No.3 Yuanxi Road, Wuxi, 214125, Jiangsu, China
Web:Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers

2017-03-15 6:55 GMT+08:00 Guido Fiore <fiore.guid@gmail.com>:
Hello there. Today i updated my x8r firmware with the last release published on 03-07 but the rssi is not yet solved. Is it right? I tryed with and without rc filter but the signal is always fluctuating beetween 100% and 78%.

There is some solution or i need a different receiver?

Il 09/Mar/2017 08:32, "Guido Fiore" <fiore.guid@gmail.com> ha scritto:
Hi again.
When will you release the new fw?

Il 09/Mar/2017 02:55, "FrSky RC" <sales4tech@gmail.com> ha scritto:
Dear Guido,

Yes, we will release a new firmware for X8R receiver in our website, please wait patiently.

Wish you have a good day.

Best regards
Ray.[/frsky]

Perciò sembra che non abbiano intenzione di risolvere il sistema...naturalmente ho caricato l'ultimo fw disponibile e provato diverse combinazioni di filtri RC per cercare di ovviare al problema. Ma nulla di fatto.

LA mia domanda è:
Qualcuno piu preparato di me è riuscito nell'intento di avere un segnale RSSI stabile? Grazie a tutti in anticipo!
__________________
Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
il segnale RSSI della X8R e' un PWM da 0 a 3,3V.

Non conosco la APM ma se hai bisogno di un segnale analogico la cosa che devi fare e' costruire un semplice filtro RC, frsky suggerisce 1 K e 10uF, probabilmente qualsiasi cosa tra 1 e 5 K potrebbe andare bene, va fatta qualche prova.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
il segnale RSSI della X8R e' un PWM da 0 a 3,3V.

Non conosco la APM ma se hai bisogno di un segnale analogico la cosa che devi fare e' costruire un semplice filtro RC, frsky suggerisce 1 K e 10uF, probabilmente qualsiasi cosa tra 1 e 5 K potrebbe andare bene, va fatta qualche prova.
Purtroppo nel caso della x8r non e cosi facile. Infatti il segnale non e un pwm standard e quindi senza sapere il duty cicle del segnale non e facile quanrificare i componenti del filtro. Ho provato sia con resistenze da 1k da 4.7k e da 10 k ma niente. Il segnale continua ad essere instabile
__________________
Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 16:40   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
Purtroppo nel caso della x8r non e cosi facile. Infatti il segnale non e un pwm standard e quindi senza sapere il duty cicle del segnale non e facile quanrificare i componenti del filtro. Ho provato sia con resistenze da 1k da 4.7k e da 10 k ma niente. Il segnale continua ad essere instabile
ti sbagli, il segnale rssi che esce dalle rx frsky è pwm 0-3,3V
anni fa ho realizzato un filtro per una crius aio pro nella quale era installato multiwii e in seguito mpng e che usavo proprio con una x8r, se non ricordo male usai una resistenza da 4,7k e un condensatore elettrolitico da 10μF

lo schema è il seguente


considera che il filtro ti darà in uscita una tensione lineare che andrà da 0 a 3,3V, mentre apm vorrebbe un segnale tra i 0 e i 5V quindi non avrai mai un valore rssi pieno.

inoltre:
verifica di aver effettuato bene i collegamenti,
verifica di aver rispettato la polarita dell'elettrolitico
verifica che vin sia collegato alla porta rssi della rx, mentre vout alll',igresso rssi della fc con un buon rssi verifica con un tester se in vout trovi una tensione compresa vicina ai 3,3V
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 15 marzo 17 alle ore 16:48
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 00:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ti sbagli, il segnale rssi che esce dalle rx frsky è pwm 0-3,3V
anni fa ho realizzato un filtro per una crius aio pro nella quale era installato multiwii e in seguito mpng e che usavo proprio con una x8r, se non ricordo male usai una resistenza da 4,7k e un condensatore elettrolitico da 10μF

lo schema è il seguente


considera che il filtro ti darà in uscita una tensione lineare che andrà da 0 a 3,3V, mentre apm vorrebbe un segnale tra i 0 e i 5V quindi non avrai mai un valore rssi pieno.

inoltre:
verifica di aver effettuato bene i collegamenti,
verifica di aver rispettato la polarita dell'elettrolitico
verifica che vin sia collegato alla porta rssi della rx, mentre vout alll',igresso rssi della fc con un buon rssi verifica con un tester se in vout trovi una tensione compresa vicina ai 3,3V
Grazie mille della risposta ma purtroppo non serve per risolvere il problema...mi spiego meglio.
come hai ben detto te la maggior parte delle rx frsky ha un segnale di uscita pwm da 3.3 volt, quindi per una fc come l'apm che richiede una tensione lineare serve il filtro da te descritto.
purtroppo la x8r, a causa di un problema che spero risolveranno prima o poi con un fw nuovo, emette un segnale con un duty cicle particolare che non e specificato nelle info che si trovano online. Quindi i filtri che ho provato non servono a nulla.
la stessa frsky ha ammesso del problema che si verifica anche sulla ricevente nuova rx8r che pero hanno aostemato con un fw recente.

le attenzioni da te suggerite le ho provate controllate tutte
collegamenti ben fatti
polarita (solo del condensatore)rispettate
il collegamento parte rx e parte apm è corretto
il valore che vedo xon il tester varia ai capi del condensato tra 3.3 e 2.6 (infatti sull'osd varia dal 100%al72%)

Per quanto riguarda la compatibilita con apm, gia da qualche fw a questa parte hanno aggiunto il parametro rssi_range che serve per indicare il range di funzionamento della tensione analogica da considerare ed io lho impostato a 3,3 come da wiki
__________________
Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema collegamento ricevente frsky x8r cosa sbaglio?? born_to_fly87 Radiocomandi 1 25 giugno 14 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002