Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Graupner Mx12

Ciao a tutti.
Sono "nuovo" nel senso che qualche anno fa mi sono dedicato con diletto al touring 1/10, che poi ho abbandonato per mancanza di tempo e di fondi.
ora, complice novegro, sono tornato alla carica con un aliante.
la scelta è caduta sull'easy glider, che ho già montato qualche tempo fa.
ora ho preso la radio: per il week end ero in germania, quindi sono andato a comprarla a buon prezzo da un negozio rintracciato su ebay.
MX12, mi sembra molto bella (sicuramente meglio delle Attack AM con cui trafficavo prima :-)

bè, ora mi studio il manuale e mi installo il simulatore, speriamo di vederci presto sui campi di volo :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
Ciao a tutti.
Sono "nuovo" nel senso che qualche anno fa mi sono dedicato con diletto al touring 1/10, che poi ho abbandonato per mancanza di tempo e di fondi.
ora, complice novegro, sono tornato alla carica con un aliante.
la scelta è caduta sull'easy glider, che ho già montato qualche tempo fa.
ora ho preso la radio: per il week end ero in germania, quindi sono andato a comprarla a buon prezzo da un negozio rintracciato su ebay.
MX12, mi sembra molto bella (sicuramente meglio delle Attack AM con cui trafficavo prima :-)

bè, ora mi studio il manuale e mi installo il simulatore, speriamo di vederci presto sui campi di volo :-)
ciao

Visto che la settimana prossima devo andare in Germania (Berlino), mi sai dire in che città hai acquistato la MX-12 e quanto l'hai pagata (anche in MP) ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 08:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
L'ho presa vicino a stoccarda
Sul mercato tedesco la mx12 completa di rx quarzi e servi è in vendita a poco più di 130 euro, sicuramente anche a berlino ci saranno negozi di modellismo.
verifica bene il funzionamento della radio perchè temo che -come quasi tutti i prodotti esteri che in italia vengono venduti a un prezzo molto più alto- dubito molto che l'importatore italiano accetti di riconoscerti la garanzia su un prodotto non commercializzato da lui.

io ho una domanda (forse stupida, anzi sicuramente stupida): ma i quarzi delle mie radio AM possono andare bene anche su una FM?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 09:45   #4 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
io ho una domanda (forse stupida, anzi sicuramente stupida): ma i quarzi delle mie radio AM possono andare bene anche su una FM?
Assolutamente NO !!!

ciao, Giacomo
  Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 12:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Lo sapevo che era una domanda stupida :-)
sono già in linea su ebay per una coppia di quarzi (21 euro, prezzo buono o tantovale comprarli in negozio?) solo che ovviamente non mi ricordo che canale ho già sulla radio :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Frequenza Mx12

Ciao ragazzi,

solo una domanda...io ho una Futaba 4ch con 2 riceventi futaba 6ch il tutto a 40.875mhz.Ho appena comprato una graupner mx12 in 40mhz...posso usare le due riceventi futaba che ho già? Come faccio a sapere che frequenza ha la mx12?? Nei quarzi c'è solo scritto 90 T oppure R (a seconda se tx o rx) FM SSS.
Che vuol dire? Con che frequenza trasmette??? Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao Jack
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 22:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da giacomos77
Ciao ragazzi,

solo una domanda...io ho una Futaba 4ch con 2 riceventi futaba 6ch il tutto a 40.875mhz.Ho appena comprato una graupner mx12 in 40mhz...posso usare le due riceventi futaba che ho già? Come faccio a sapere che frequenza ha la mx12?? Nei quarzi c'è solo scritto 90 T oppure R (a seconda se tx o rx) FM SSS.
Che vuol dire? Con che frequenza trasmette??? Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao Jack
Si tratta del canale n° 90 (40.965 MHz).
Questa frequenza in Italia non è consentita; in pratica trasmetti su di una frequenza illegale. A quanto mi è dato sapere il canale 90 è consentito solo in Germania.
Vai sul menù a tendina in alto a sinistra, e clicca su "Modellismo"; poi su "Radiocomando". Ci sono tutte le fraquenze consentite nel nostro paese.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Si tratta del canale n° 90 (40.965 MHz).
Questa frequenza in Italia non è consentita; in pratica trasmetti su di una frequenza illegale. A quanto mi è dato sapere il canale 90 è consentito solo in Germania.
Vai sul menù a tendina in alto a sinistra, e clicca su "Modellismo"; poi su "Radiocomando". Ci sono tutte le fraquenze consentite nel nostro paese.
Quindi sarebbe meglio mettere il quarzo futaba 40.875 sulla mx 12 e comprare un quarzo rx per la sua trasmittente così da ritornare nella legalità! Ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra quarzi futaba e tx e rx graupner? grazie 1000
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giacomos77
Quindi sarebbe meglio mettere il quarzo futaba 40.875 sulla mx 12 e comprare un quarzo rx per la sua trasmittente così da ritornare nella legalità! Ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra quarzi futaba e tx e rx graupner? grazie 1000
Una marea di problemi!
Mai visto funzionare una graupner con un quarzo futaba.
Mai visto funzionare un tx graupner (con quarzo graupner) con una rx Futaba.
Che io abbia provato alla fine le RX Schultze (con il loro quarzo) funzionano bene con futaba ed hitech, con graupner è tutto da vedere.
Concludendo.. meglio evitare miscugli di TX ed RX di marche diverse.
E' invece assodata la piena compatiblità (sempre parlando di PPM) tra hitech e futaba (c' è proprio scritto sulle RX hitech, che possono essere usate con hitech or futaba transmitter).
Stai attento che in germania si usa la banda A dei 35MHz ed in italia la banda B (o viceversa.. non ricordo mai).

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:41   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Una marea di problemi!
Addirittura???
Citazione:
Mai visto funzionare una graupner con un quarzo futaba.
Qui non ho mai provato ma ci siamo...
Citazione:
Mai visto funzionare un tx graupner (con quarzo graupner) con una rx Futaba.
Amici lo fanno senza problemi e non vedo perché non dovrebbe...
Citazione:
Che io abbia provato alla fine le RX Schultze (con il loro quarzo) funzionano bene con futaba ed hitech, con graupner è tutto da vedere.
Io ed amici abbiamo schulze con tx graupner; tra l'altro qualcuno mi ha detto che i quarzi schulze son proprio grauper (o viceversa....)... e comunque le schulze funzionano con quarzi futaba e grauper (molti usano anche hitec) senza tanti problemi...
Citazione:
Concludendo.. meglio evitare miscugli di TX ed RX di marche diverse.
Ho tx Graupner ed ho venduto tutte le rx graupner.... voglio usare solo MPX IPD o Schulze...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner MX12 perlikens Elimodellismo Principianti 2 01 gennaio 08 18:59
GRAUPNER/JR MX12 e ff9 funfly Radiocomandi 0 22 maggio 07 11:51
Graupner MX12 ric76 Radiocomandi 2 31 gennaio 07 19:15
graupner mx12 luma Elimodellismo in Generale 2 29 maggio 06 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002