Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 17, 17:57   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Ciao Luca,
Dovrebbe. ma personalmente prenderei il imodulo multiprotocollo linkeato che comprende ovviamente anche i protocolli frsky (con telemetria).
Io ho un modulo simile a quello che hai likato tu, che avevo preso un paio di anni fa, e mi funziona solo in D8 (niente telemetria). Poi il multi lo puoi usare per tutti i bind&Fly di Horizon Hobby e Blade (su rcgroups confermano portata uguale o superiore a radio spektrum), e tutte le cinesate varie.

Anche se non lo chiedi, ti rispondo lo stesso. Si, puoi flashare il modulo esterno con la versione internazionale e quello interno con la versione EU e viceversa ;-)


Ciao e buoni voli,

Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 22:55   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
Stick

Qualcuno può dirmi se gli stick sono regolabili in altezza? Sono sostituibili?
Preferisco il pulpito.
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 09:33   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
Qualitá Encoder rotativo

Ho letto che la rotellina di navigazione é un po' troppo sensibile e si sbaglia facilmente: confermate il problema?
Esistono soluzioni?
Quella della Taranis 9xe é migliore?
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 17:26   #94 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?
il problems quale sarebbe? fammi capire, tu normalmente voli col modello a non piu di 1/2 metro da te?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 18:20   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;

La radio ricevuta era in modalità generale; oggi ho aggiornato a ultimissima versione disponibile EU sia firmware radio, modulo interno XJT e X4RSB CPPM, ma, a parte qualche differenza sulla visualizzazione della schermata telemetrica e altri piccoli dettagli che la mia poca esperienza con la Taranis non mi permette di confrontare, il risultato del problema di perdita telemetria con relativo messaggio vocale e/o vibrazione, è il medesimo, cioè RSSI arriva anche oltre 105, ma se ti avvicini troppo..... tac, segnale di telemetria assente;

Ho letto che è normale, ma ad es. su Futaba non ho mai notato tale comportamento con qualsivoglia delle radio e RX posseduti; anche al campo, con la varietà di marche, non mi è mai parso di accusare questo comportamento da alcuno.

In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?
è una caratteristica dei sistemi frsky. Da molto vicino (anche meno di un metro) la ricevente si satura e non ci capisce più nulla. Credo che il problema non sia mai stato risolto perché non è un problema grave; probabilmente in frsky hanno dato priorità ad altro. Credo che la cosa possa dar fastidio solo in sede di programmazione del modello in laboratorio in quanto non vedo altri motivi per tenere la radio a 30 cm dal modello in altre occasioni.
Se però la cosa da fastidio non saprei come risolvere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 23:40   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
il problems quale sarebbe? fammi capire, tu normalmente voli col modello a non piu di 1/2 metro da te?
Il problema è che se per un qualsiasi motivo ti avvicini al modello a meno di un metro anche a terra, perdi il segnale e devi spegnere e riaccendere la RX, su un modello a scoppio, ma anche elettrico mi sembra una discreta seccatura.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 23:52   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Il problema è che se per un qualsiasi motivo ti avvicini al modello a meno di un metro anche a terra, perdi il segnale e devi spegnere e riaccendere la RX, su un modello a scoppio, ma anche elettrico mi sembra una discreta seccatura.


Ma quando mai ti è successo??


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 00:05   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
[QUOTE=marcodef;5048710]Ma quando mai ti è successo??


flyhight

Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;

La radio ricevuta era in modalità generale; oggi ho aggiornato a ultimissima versione disponibile EU sia firmware radio, modulo interno XJT e X4RSB CPPM, ma, a parte qualche differenza sulla visualizzazione della schermata telemetrica e altri piccoli dettagli che la mia poca esperienza con la Taranis non mi permette di confrontare, il risultato del problema di perdita telemetria con relativo messaggio vocale e/o vibrazione, è il medesimo, cioè RSSI arriva anche oltre 105, ma se ti avvicini troppo..... tac, segnale di telemetria assente;

Ho letto che è normale, ma ad es. su Futaba non ho mai notato tale comportamento con qualsivoglia delle radio e RX posseduti; anche al campo, con la varietà di marche, non mi è mai parso di accusare questo comportamento da alcuno.

In conclusione, per il prezzo che costa non mi sembra male, anzi, la programmazione da PC permette una flessibilità che nemmeno un Futaba 18MZ ha, ma possibile che non sono riusciti in diversi anni a risolvere con questi ricevitori?


Non è successo a me.
__________________
FAI 8234

Ultima modifica di newmaster : 30 giugno 17 alle ore 00:09
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 01:19   #99 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Il problema è che se per un qualsiasi motivo ti avvicini al modello a meno di un metro anche a terra, perdi il segnale e devi spegnere e riaccendere la RX, su un modello a scoppio, ma anche elettrico mi sembra una discreta seccatura.
ma hai letto cio che ha scitto flyhight?

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ieri ho ricevuto la Taranis Q X7 con X4RSB; provata su un modellino tuttala sacrificale, solo a terra, in range, a occhio soddisfacente, come Futaba che conosco da decenni, da più o meno la stessa portata; però rimane il problema che ho letto: se si avvicina a 1/2 metro perde la telemetria e risponde ancora; se si accende però il ricevitore a 1/2 metro o meno, da led rosso finché ci si allontana, ma il gyro che ho sull'aereo dopo alcuni secondi che non ha il segnale dopo che è stato alimentato, non si avvia più nemmeno se finalmente la RX da verde quindi da segnale (il led su Dualsky FC151 rimane rosso, occorre riavviarlo); risultato: occorre rifare la procedura di avvio ovvero staccare batteria del RX, allontanare la radio ad almeno 1 metro, e ricollegare la batteria dell'aereo;
a questo punto mi viene da dire che la medesima situazione può accadere in volo, se per qualsiasi motivo durante il volo la ricevente perde il segnale anche per breve tempo quel giroscopio non si attiva piu, questo non mi sembra proprio un problema da attribuire al radiocomando.

se invece il problema si presenta solo nel momento in cui il giroscopio viene alimentato basta accendere il modello e attendere qualche istante in piu affinché il giroscopio si inizializzi per bene prima di avvicinarsi col radiocomando...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 30 giugno 17 alle ore 01:36
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 09:39   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ma hai letto cio che ha scitto flyhight?



a questo punto mi viene da dire che la medesima situazione può accadere in volo, se per qualsiasi motivo durante il volo la ricevente perde il segnale anche per breve tempo quel giroscopio non si attiva piu, questo non mi sembra proprio un problema da attribuire al radiocomando.

se invece il problema si presenta solo nel momento in cui il giroscopio viene alimentato basta accendere il modello e attendere qualche istante in piu affinché il giroscopio si inizializzi per bene prima di avvicinarsi col radiocomando...
Ho letto.
Ho letto che Lui ha avuto un problema, che riguardi "solo" il gps a me non interessa, e' un problema, e se Lui avesse acquistato la radio solo per avere il gps ha un grosso problema.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X9E Taranis: Prime impressioni akrobaticone Radiocomandi 264 24 marzo 21 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002