Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 110
Thumbs up Batteria LiPo per Auorora 9

Ciao a tutti
Vovevo cambiare la batteria del mio radiocomando Aurora 9 mettendo una lipo.
Quale batteria posso metterci???
X il connettore si trova uno uguale da mettere sulla Lipo senza tagliare quello originale?
Qualcuno di voi l'ha provata con la Lipo?? Migliorie??
Grazie manuel
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurigio77
 
Data registr.: 07-12-2007
Residenza: rimini
Messaggi: 1.132
Citazione:
Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Vovevo cambiare la batteria del mio radiocomando Aurora 9 mettendo una lipo.
Quale batteria posso metterci???
X il connettore si trova uno uguale da mettere sulla Lipo senza tagliare quello originale?
Qualcuno di voi l'ha provata con la Lipo?? Migliorie??
Grazie manuel
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack $17.99
__________________
bajo jet-goblin 700-goblin 500-fw190-fox 3m sab-e tanti altri
maurigio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 21:05   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Attenzione ....., l'Aurora funziona a 7,2 Volt, occorrono LiPo 2S e non 3S.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Qual'e' l'assorbimento della radio ???
Cambia molto retroilluminazione accesa / spenta ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 21:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Vovevo cambiare la batteria del mio radiocomando Aurora 9 mettendo una lipo.
Quale batteria posso metterci???
X il connettore si trova uno uguale da mettere sulla Lipo senza tagliare quello originale?
Qualcuno di voi l'ha provata con la Lipo?? Migliorie??
Grazie manuel
certo che migliora, la carica ti dura molto di più, per il connettore ti conviene prenderne uno nuovo da mettere sul paco lipo, e lasciare l'originale integro, ma ricordati di cambiare il settaggio della batteria sul software della radio:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it per batteria TX&cat=Ricambi&scat1=Radiocomandi&scat2=Hitec

Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

puoi mettere il pacco che si utilizza per le riceventi, come dimensioni dovrebbe andare bene.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Ho appena ricavato, modificato e tagliato lo spinotto da uno dei vecchi spinotti per equalizzatore delle lipo rovinate!!! saldato....ed settato la radio addirittura mi ha chiesto la soglia minima per il taglio alimentazione che l'ho impostato a 6.0 V!!!!.... et voilà...che goduria... fiunziona bene ed mi dimentico di caricarla spesso!!!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 13:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ho appena ricavato, modificato e tagliato lo spinotto da uno dei vecchi spinotti per equalizzatore delle lipo rovinate!!! saldato....ed settato la radio addirittura mi ha chiesto la soglia minima per il taglio alimentazione che l'ho impostato a 6.0 V!!!!.... et voilà...che goduria... fiunziona bene ed mi dimentico di caricarla spesso!!!!!
Uao lo farò anch'io...
Occhio che la soglia è bassissima, le lipo non devono mai scendere sotto 80% della capacità pena rigonfiamento o peggio....
3,8 V x cella dovrebbe andare bene, perciò ti conviene impostare 7,6 V...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Fontaniva(padova)
Messaggi: 841
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Uao lo farò anch'io...
Occhio che la soglia è bassissima, le lipo non devono mai scendere sotto 80% della capacità pena rigonfiamento o peggio....
3,8 V x cella dovrebbe andare bene, perciò ti conviene impostare 7,6 V...
davvero? perfetto lo imposto subito a 7.6... pensavo andasse bene... grazie mille!! io ho tagliato il cavetto della batteria originale hitec e ho saldato due banane...in modo che se la lipo la volessi riutilizzare basta togliere le bananette! e le ho messe anche sulla originale hitec... meglio tenerla per scorta, non si sa mai!
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Uao lo farò anch'io...
Occhio che la soglia è bassissima, le lipo non devono mai scendere sotto 80% della capacità pena rigonfiamento o peggio....
3,8 V x cella dovrebbe andare bene, perciò ti conviene impostare 7,6 V...
.........
Ti rammento solo che il valore di tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt e che a quella tensione non si può di certo dichiarare scarica.
Sostenere che le LiPo non si possono scaricare al di sotto dell'80% significa che debbono essere usate solo per 1/5 (un quinto) della loro capacità.
Tutti i fabbricanti di ESC, in accordo alle specifiche dei costruttori di celle hanno dotato i loro dispositivi BEC della possibilità di tarare la soglia di intervento del Cut-Off da un minimo di 2,7V/Cella ad un massimo di 3,3V/Cella (mediamente). Orbene, il valore di 3,8V/Cella da te assunto da dove deriva? Su quale pubblicazione lo hai letto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.........
Ti rammento solo che il valore di tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt e che a quella tensione non si può di certo dichiarare scarica.
Sostenere che le LiPo non si possono scaricare al di sotto dell'80% significa che debbono essere usate solo per 1/5 (un quinto) della loro capacità.
Tutti i fabbricanti di ESC, in accordo alle specifiche dei costruttori di celle hanno dotato i loro dispositivi BEC della possibilità di tarare la soglia di intervento del Cut-Off da un minimo di 2,7V/Cella ad un massimo di 3,3V/Cella (mediamente). Orbene, il valore di 3,8V/Cella da te assunto da dove deriva? Su quale pubblicazione lo hai letto?
Mi sono espresso male: intendevo dire che è consigliabile non scaricare più del 80% della capacià di targa (dev'esserci un 20% residuo), corrisponde a circa 3,7-3,8V.
Questo me lo hanno insegnato al mio campo volo,potrebbe essere una regola empirica dettata dal fatto che una lipo, dopo 500 scariche circa, perde il 20% della capacità iniziale (Lithium-ion polymer battery - Wikipedia, the free encyclopedia).
X quanto riguarda i BEC e gli ESC temo che i valori preimpostati siano tali perchè sotto carico si lavora a tensioni più basse, ad esempio ho comprato dei lipo-cut off con potenziometri che hanno un range da 2,5 a 3,5 V,ed ho notato che hanno dei valori più elevati di cut-off rispetto ai primi usciti.
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
batteria lipo electronic2 Batterie e Caricabatterie 2 25 ottobre 05 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002