BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   RadioLink AT9S (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/362515-radiolink-at9s.html)

garbo 07 dicembre 16 12:45

[quote=ElNonino;4989407]Allora:

il guadagno di un antenna si misura sempre e comunque in dB ed in genere il valore 0 è riferito al rendimento (guadagno) di un dipolo a lambda/2, il dBì è una riferimento di guadagno secondario ed in effetti il rendimento (guadagno) di un radiatore isotropico (che in pratica non esiste) è inferiore a quello di un dipolo, esattamente -2.15dB.

Tutto giusto vedo cha hai fatto largo uso di software per calcolare il guadagno e l'irraggiamento delle antennte, software tipo Yagi Designer e MMANNA-GAL, o software simili, li usavo anche io, per avere un'idea di massima dei lobi di irradiazione, del elevazione dei lobi, e del guadagno...ma sono sempre calcoli teorici che aiutano a massimizzare un'antenna ma nella realtà, misurando poi il guadagno non erano mai cme quelli indicati da questi programmi...comunque aiutano moltissimo, ma nel nostro campo modellistico, con 100 mw, si và già ben oltre la portata visiva, e quando un modello non lo vedi più...lo hai belle che perso..e ovviamente tutti i valori sono sempre riferiti ad un ipotetico dipolo isotropico, perchè già solo un dipolo a 1/2 qualche cosa guadagna...

garbo 07 dicembre 16 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 4989441)
Non sarete un po ot per caso.....

hai ragione siami usciti dal seminato perdendoci in disquisizioni tecniche che a questa radio non servono...ma ci siamo fatti prendere la mano..:lol:

garbo 07 dicembre 16 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da Gio89 (Messaggio 4988790)
Possessore di at9 da maggio, acquistata su ebay a circa 70 euro(poco prima dell'uscita della at9s)

Utilizzata e attualmente montata su:
un drone fpv 250
un easy star
un trainer ala alta
un rex 450 e un rex 500

Prima l'ho provata sul drone, a vista e poi in fpv.. Visti i risultati positivi L'ho montata nei vari aerei per poi passare anche agli elicotteri. Ho utilizzato lo s-bus solo per il drone.

Radio perfetta, Assolutamente ZERO problemi di ricezione sia con le r9d che con le piccole sei canali.
Chiaramente la radio è abbastanza economica: display illeggibile al sole, potenziometro per le regolazioni un pò troppo sensibile, qualche interruttore che tende a svitarsi...

Per il prezzo a cui la propongono secondo me è DAVVERO un'ottima Radio.
Mi è stato fatto notare che i menù sono di concezione futaba quindi a qualcuno potrebbe risultare familiare.
Io non ho avuto nessun problema nella programmazione anche perchè il manuale in inglese è abbastanza corposo.

Ho intenzione di cambiarla solo perchè voglio passare a elicotteri più grossi con cui preferisco volare in piena sicurezza, ma la terrò comunque come secondo telecomando per i modelli più piccoli e economici.

ottimo....anche io credo, solo per avere letto tanti forum e visto tanti video che sia un ottima radio....ma sarà poi sviluppata da Radiolink....perchè io ho acquistato anni fà un'ottima Walkera Devo 12S, che và che è una meraviglia..ma la Walkera ha smesso di produrla e svilupparla...e non vorrei cadere nello stesso problema con questa Radiolink..

LONGFLYER 07 dicembre 16 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 4989489)
tornando alla radio in questione:

ce n'e' qualcuna qui dove volo io, e per ora sembrano funzionare bene. In USA sono vendute anche da negozi molto affidabili a prezzi davvero convenienti, intorno ai 100 dollari spedite con ricevente. Questi negozi offrono completa garanzia e sono seri, in genere hanno marchi consolidati, il che fa ben sperare. Per intenderci una Taranis con X9R costa sui 200 dollari, in piu' ha la batteria (che nella radiolink non c'e'!), anche una buona. Questionare sulla qualita' delle plastiche, o degli stick di una radio che costa 100 dollari ha poco senso.

La ho vista usare solo da principianti, ed effettivamente offre una buon compromesso per iniziare.

per me la cosa piu' importante per una radio e' il livello di confidenza che ci ispira: voglio fidarmi della mia radio e rompere i modelli per errori miei, non perche' ho risparmiato sulla cinesata di turno. Ci ho messo un po' a fidarmi dela taranis, ma alla fine ho fatto il passo totale, per ora senza rimpianti.

Non credo che il fatto di avere curve a piu' di cinque punti sia un fattore limitante per radio di questo tipo: se uno davvero dovesse avere la necessita' di mix cosi' complessi non credo che prenderebbe una Radiolink oggi, perche' probabilmente e' ad un livello per cui affida alla radio modelli di una certa importanza, e non sono i 100 dollari sulla radio che fanno la differenza.
Piuttosto: per un principiante sarebbe piu' comodo avere una radio che gli altri conoscono, in modo da potersi fare aiutare. Inoltre consigliare una radio che non si conosce non e' altrattanto giusto.

quello che NON mi piace:

-in genere le cinesate escono come prodotti finiti quando ancora non sono debuggate a sufficienza, ergo mille FW updates, oppure cambio totale del protocollo di trasmissione (come nel caso di questa qui), eccetera... Ci si aspetta che marchi piu' blasonati siano piu' attenti in tutto questo (anche se ci sono controesempi...)

-La traduzione: sembra fatta da google translate, caspita possible che non abbiano neanche un dipendente che sappia l'inglese.. il sito Radiolink e assolutamente ridicolo, chissa' come sono i menu del SW nelle varie lingue.

-Le specifiche che diachiarano: sembrano una accozzaglia di keywords che non vogliono dire assolutamente nulla. come se fossero li solo per i motori di ricerca... Se uno le legge con un minimo di criterio sembrano un po' una presa in giro.

-il fatto che sembra losco il modo con cui ottengono le omologazioni...

detto questo, e altro ci sarebbe da dire, in realta' e' vero che oggi giustificare 2000 euro o piu' per una radio e' un po' anacronistico.. si paga la tradizione e la fiducia al marchio, lo sviluppo (che evidentemente in cina non costa nulla), la manualistica etc..
siamo pero' al punto al punto che si pagano un po' troppo care.

detto questo, una cosa interessante e' il fatto che questa radio supportera' DeviationTX, chissa' come evolvera'... Ma ad oggi io consiglierei ancora la taranis, c'e' molta informazione se la si cerca, ed e' sufficientemente diffusa da essersi guadagnata una certa reputazione.

Pare strano ma non basta ... ed ancora si cerca di risparmiare il centinaio di euro (perchè di questo si parla in valore assoluto) su un sistema radio :blink:
Ribadisco SISTEMA perchè non si parla del solo radiocomando ma anche di riceventi, sensoristica e di tutte le conoscenze da maturare nel tempo per l'ottimizzazione dell'uso.

Evidentemente, a molti piace reiniziare ogni volta, anche di fronte ad una scelta che, come mai in passato, oggi permette moltissimo a costi accettabili da subito e, considerata la longevità della scelta (Frsky), nel tempo anche la più economica in assoluto -_-

Ma tant'è!

garbo 08 dicembre 16 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4989695)
Pare strano ma non basta ... ed ancora si cerca di risparmiare il centinaio di euro (perchè di questo si parla in valore assoluto) su un sistema radio :blink:
Ribadisco SISTEMA perchè non si parla del solo radiocomando ma anche di riceventi, sensoristica e di tutte le conoscenze da maturare nel tempo per l'ottimizzazione dell'uso.

Evidentemente, a molti piace reiniziare ogni volta, anche di fronte ad una scelta che, come mai in passato, oggi permette moltissimo a costi accettabili da subito e, considerata la longevità della scelta (Frsky), nel tempo anche la più economica in assoluto -_-

Ma tant'è!

bè il tuo ragionamento fila, ma c'è gente, come mè in primis, a cui piace sperimentare nuovi prodotti, sopratutto se sono venduti ad un prezzo economico, e mi ricordo che anche sulla taranis tantissimi all'inizio avevano gli stessi tuoi dubbi...io credo che a volte bisogna buttarsi anche in nuovi prodotti, magari rischiando, e mi ricordo anni fà quando la Gaupner, e dico Graupner un colosso nel modellismo, tirò fuori un suo sistema a 2,4 Ghz, che fece sfacelli di modelli, e appunto, dato che era una marca blasonata parecchi acquistarono il moduli 2,4 Ghz sulla fiducia, ma si rivelò un disastro e la Graupner dopo poco ritirò tutto dal commercio e cambio sistema, comuque sulla carta, sensori a parte pare una radio valida..tanto quanto la taranis, a 100 € in meno, che per un pensionato modesto come sono io, non sono noccioline..poi tutti i prodotti nuovi immessi in questo mercato sono guardati all'inizio con sospetto e scetticismo e fù così anche per Frsky, e mi ricordo bene il periodo in cui uscì in pochi le davano fiducia ci và sempre qualcuno, che faccia da tester...io sono anni che volo con moduli e rx ASSAN che per qulcuno sono un obbrobrio..ed ho mai dico mai avuto problemi ,anche mandando il mio trainatore a oltre 800 m documentati con un gps onboard...e continio a usare anche ASSAN..

LONGFLYER 08 dicembre 16 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 4989924)
bè il tuo ragionamento fila, ma c'è gente, come mè in primis, a cui piace sperimentare nuovi prodotti, sopratutto se sono venduti ad un prezzo economico, e mi ricordo che anche sulla taranis tantissimi all'inizio avevano gli stessi tuoi dubbi...io credo che a volte bisogna buttarsi anche in nuovi prodotti, magari rischiando, e mi ricordo anni fà quando la Gaupner, e dico Graupner un colosso nel modellismo, tirò fuori un suo sistema a 2,4 Ghz, che fece sfacelli di modelli, e appunto, dato che era una marca blasonata parecchi acquistarono il moduli 2,4 Ghz sulla fiducia, ma si rivelò un disastro e la Graupner dopo poco ritirò tutto dal commercio e cambio sistema, comuque sulla carta, sensori a parte pare una radio valida..tanto quanto la taranis, a 100 € in meno, che per un pensionato modesto come sono io, non sono noccioline..poi tutti i prodotti nuovi immessi in questo mercato sono guardati all'inizio con sospetto e scetticismo e fù così anche per Frsky, e mi ricordo bene il periodo in cui uscì in pochi le davano fiducia ci và sempre qualcuno, che faccia da tester...io sono anni che volo con moduli e rx ASSAN che per qulcuno sono un obbrobrio..ed ho mai dico mai avuto problemi ,anche mandando il mio trainatore a oltre 800 m documentati con un gps onboard...e continio a usare anche ASSAN..

Ciao Garbo, premettendo la più completa libertà di ciascuno, permettimi ulteriormente: a maggior ragione, proprio per chi non gode di una gestione economica per così dire "leggera" (senza troppe preoccupazioni), sistemi come frsky, che danno il massimo sia in termini di tecnologia che affidabilità a costi contenuti da subito, sono da prediligere perché oltretutto a conti fatti sono anche i più convenienti e su cui vale la pena investire. Provare invece qualcosa che poi non si mantiene nel tempo presenta i suoi costi (anche se minimi) da moltiplicare per gli N eventi di cambiamento.

Buona Immacolata.

garbo 10 dicembre 16 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4989944)
Ciao Garbo, premettendo la più completa libertà di ciascuno, permettimi ulteriormente: a maggior ragione, proprio per chi non gode di una gestione economica per così dire "leggera" (senza troppe preoccupazioni), sistemi come frsky, che danno il massimo sia in termini di tecnologia che affidabilità a costi contenuti da subito, sono da prediligere perché oltretutto a conti fatti sono anche i più convenienti e su cui vale la pena investire. Provare invece qualcosa che poi non si mantiene nel tempo presenta i suoi costi (anche se minimi) da moltiplicare per gli N eventi di cambiamento.

Buona Immacolata.

Ma sai prchè mi alletta questa radio...io per i miei droni ho bisogno di minimo 10 ch, e questa ha i rx a 10ch e anche a 12ch, mentre la Taranis ha ricevitori solo a 8 ch....e non saprei come fare per aggiungere altri canali alla taranis, mi sà che dovrei comperami servi per sbus, cosa che io non posseggo ed ho mai usato, e come li collego se la rx ha solo 8ch...?? non ho esperienze con questi nuovi sistemi sono vecchio....ed è per questo che guardo con simpatia questa radio anche per i suoi rx a 10ch e a 12ch...poi sò che la taranis è nettamente superiore a questa, ma anche la complessità è ben superiore...

LONGFLYER 10 dicembre 16 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 4990727)
Ma sai prchè mi alletta questa radio...io per i miei droni ho bisogno di minimo 10 ch, e questa ha i rx a 10ch e anche a 12ch, mentre la Taranis ha ricevitori solo a 8 ch....e non saprei come fare per aggiungere altri canali alla taranis, mi sà che dovrei comperami servi per sbus, cosa che io non posseggo ed ho mai usato, e come li collego se la rx ha solo 8ch...?? non ho esperienze con questi nuovi sistemi sono vecchio....ed è per questo che guardo con simpatia questa radio anche per i suoi rx a 10ch e a 12ch...poi sò che la taranis è nettamente superiore a questa, ma anche la complessità è ben superiore...

Ciao Garbo, la Taranis può arrivare addirittura a 32 canali (con ovviamente il modulo tx aggiuntivo). In modalità analogica, immagino Tu possa procedere collegando in cascata due riceventi con i sensori collegati appunto sugli slot analogici (in stile rx serie TF: la serie compatibile con FASST e che per l'appunto offriva con due rx da 8 ch. la possibilità di emulare una da 16 della Futaba). Oggi però con lo sbus puoi usare i modulini hub per connettere allo sbus i servi standard (analogici o digitali che siano ... quest'ultimi sono digitali solo internamente nel controllo del motore). Attendi risposte più approfondite, ma credo Tu possa usare una sola rx con sbus in due modi: collegare 8 servi su prese standard ed 8 su sbus; oppure tutti e 16 i servi su sbus.

Lo sbus è una rete e pertanto tutti i servi sono connessi sul medesimo cavo. Guarda uno schema tipo ad es. qui EMCOTEC embedded controller technologies GmbH - Robbe/Futaba | S.Bus | S.Bus HUB lead 1->3, 39.37in. In figura lo hub sono due ed a tre slot: uno slot è usato per connettere il secondo hub in cascata così da dare luogo alla connessione di altri due servi standard.

garbo 11 dicembre 16 10:35

Mi documenterò..ma mi pare una cosa molto complessa....e poi se collego i servi sull' uscita sbus...come faccio ad assegnare ogni servo ad un canale sul radiocomando...bòòò tutte cose per mè ignote, finora con le mie radio avevo 8-10-12 ch collegavo i servocomandi e dal radiocomando li configuravo..ma con sbus non saprei come fare...ma se ci riescono altri...dovrei riuscirci anche io..:lol:

klamath 11 dicembre 16 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 4990727)
Ma sai prchè mi alletta questa radio...io per i miei droni ho bisogno di minimo 10 ch, e questa ha i rx a 10ch e anche a 12ch, mentre la Taranis ha ricevitori solo a 8 ch....e non saprei come fare per aggiungere altri canali alla taranis, mi sà che dovrei comperami servi per sbus, cosa che io non posseggo ed ho mai usato, e come li collego se la rx ha solo 8ch...?? non ho esperienze con questi nuovi sistemi sono vecchio....ed è per questo che guardo con simpatia questa radio anche per i suoi rx a 10ch e a 12ch...poi sò che la taranis è nettamente superiore a questa, ma anche la complessità è ben superiore...

il modo con cui poter gestire più di 8 canali con la taranis è abbastanza banale, qui siamo un po offtopic, tuttavia visto lo domandi ti porto alcuni esempi pratici:

1) con una x8r bindata in Mode 4(D16) e una FC per multi, potresti usare i primi canali (1-8) tramite collegamento sbus direttamente con la FC, e i restanti canali (9-16) in PWM sugli spinotti della x8r,

nb: che in realtà l'uscita sbus delle riceventi serie X fornirà sempre tutti e 16 i canali ma le FC dei multirotori generalmente sono in grado di usare solo i primi 8.

2) bindando 2 riceventi serie X, dove dalla prima bindata in Mode 5(D16) otterrà i canali 1-8 mentre dalla seconda bindata in modo Mode 3(D16) i restanti 9-16.

3) mediante un secondo modulo di qualsiasi marca e tipologia accoppiato alla relativa ricevente è possibile estendere il numero dei canali fino a un massimo di 32.

4) tramite un decoder sbus-to-pwm si possono "convertire" canali sbus in normali uscite pwm, questo funziona con tutte le riceventi che dispongono di porta sbus, frsky e non:wink:

come vedi le possibilità non mancano...:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002