Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 16, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Rx Turnigy Flysky 8ch AFHDS: canale non funzionante

Alcuni giorni addietro ho ricevuto da Banggood una rx Flysky FS-R9B 8Ch, in pratica la stessa ricevente 8Ch che si trova nel kit della Turnigy 9X, serigrafie a parte.



L’ho bindata con la TGY-i10, l’ho provata con un servo e poi conservata. Tutto ok.
Oggi connetto tutti i servi alle spinette ma mi accorgo che quello inserito nel Ch 5 non funziona. Verifico con un'altra rx in AFHDS, stesso servo, stessa tx e funziona tutto alla grande, compreso il Ch 5! Allora inserisco la batteria nel ch 5 della rx fallata pensando che resti tutto muto…invece i servi connessi nelle altre spinette ricevono l'alimentazione e funzionano perfettamente!

Quindi escludo che possa esserci un falso contatto nell’alimentazione di quella uscita, forse lo è nel segnale? Apro la rx e verifico con il tester la continuità sul piedino del segnale nello slot del ch 5, ma è tutto ok, provo a ponticellare con la punta di un cacciavite sottile la saldatura sul piedino con la corrispondente pista sullo stampato….nulla, qualsiasi servo connesso al ch5 continua a NON funzionare!

Mi sembra inverosimile che la ricevente funzioni perfettamente, pur avendo questa grossa failure per cui tutti i servi collegati al quinto canale restano muti!! Va be’, in definitiva non è un grosso problema per 10€ di rx, per fortuna non è uno dei primi 4 canali collegati agli sticks, male che vada se non subentreranno altre defaillance, lascerò vuoto lo slot del ch5, inserirò il servo nel canale successivo e perderò così soltanto un canale.

Però mi piacerebbe sapere dagli esperti elettronici del Barone quali potrebbero essere le cause di tale malfunzionamento, cioè se può trattarsi di un falso contatto o se presumibilmente può coinvolgere un componente elettronico e, in caso, se esiste un rimedio casalingo che non sia quello di rimandarla indietro in Cina.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Ho guardato una ricevente (non la tua, una frsky per futaba) tra il pin segnale del canale servo e la cpu ci sono una resistenza e un condensatore.
Controlla le saldature, provare a sostituire i componenti la vedo difficoltosa (perlomeno per me).
Puo' essere una porta della cpu difettosa e tutto il resto funzionare egregiamente bene per anni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Grazie per la risposta....e per avermi indirettamente indotto a riaprire la rx!

Non essendo esperto in elettronica, nell'immediato mi ero limitato ad effettuare delle prove empiriche ed a verificare se esistesse continuità. Stamattina invece ho visionato con moolta più attenzione lo stampato e...mi sono accorto che il piedino del segnale del ch 5 era in corto con la pista a fianco a causa di una infinitesima "sbavatura" dello stagno!!



Ripristinato il tutto, adesso il servo collegato al ch5 funziona perfettamente come tutti gli altri! Intuivo che potesse trattarsi di una banalità, spesso sono simili "stupidaggini" ad infirmare il buon funzionamento di un circuito!
A tal proposito ricordo che tanti e tanti anni fa acquistai nuova in Cina una JR PCM9XII che all'accensione si bloccava su "Switch Warning". Dopo aver smontato tutta la radio, dopo aver inutilmente sostituito la motherboard con un'altra prelevata da una trasmittente simile, mi accorsi invece che si trattava di una banalità, come adesso nella rx Flysky, cioè una semplice saldatura in corto su uno switch per cui lo stesso risultava sempre chiuso!
Icone allegate
Rx Turnigy Flysky 8ch AFHDS: canale non funzionante-img_6509-bis.jpg  
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Se in volo davi segnale al canale 5 rischiavi una scarica rapida della batteria o ancora peggio bruciare un transistor.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy TGY-i6 AFHDS Hosom Radiocomandi 14 03 dicembre 16 12:19
orange 8ch canale gas? ducati Radiocomandi 3 03 maggio 15 21:13
radio Turnigy GTX3 AFHDS 2.4ghz david Automodellismo 1 28 giugno 13 08:52
problema ricevente flysky non legge il secondo canale raffaele1994 Radiocomandi 8 02 giugno 12 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002