| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| E' molto semplice fare un sensore di tensione per qualsivoglia numero di celle. La resistenza marcata R1 nella schema pubblicato da Roberto.desant, ha un valore di tre volte circa il valore della R2. non importa il valore della resistenza, il mio lo avevo fatto con tante resistenze da 2200 ohm che avevo in casa, in quel ramo non scorre corrente ma è solo un partitore resistivo di tensione, se si vuole misurare una batteria da 3 celle basta che la R1 sia 5 volte la R2, 7 volte per una 4 celle, e così via. Poi fare la calibrazione del voltaggio letto con un buon tester al momento della calibrazione e riportare il valore sulla radio. Per misurare una tre celle sulla mia vecchia X10S ho fatto così e funzionava benissimo. Attenzione ci sono due errori nelle schema riportato, il ramo siglato 8,4 volt che viene mandato direttamente dal positivo della batteria alla RX va ELIMINATO; pena bruciatura certa della ricevente, che va alimentata solo dall'ESC! Poi la resistenza R1 non va collegata al positivo della prima cella, misurerebbe solo quella cella e non la intera batteria, ma va collegato al positivo della batteria. Con questo schema non leggi sulla radio i valori cella per cella ma solo il valore totale della tensione del pacco batteria. Come detto sopra per verificare i valori cella per cella ci vuole il sensore apposito.
Ultima modifica di rovermer : 05 dicembre 20 alle ore 09:35 |
| | |
| Bookmarks |
| |