BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Strano ma vero! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/353312-strano-ma-vero.html)

rosnik 18 gennaio 16 23:50

A mio avviso state facendo un pò di confusione.
Una cosa è usare un uscita RX Sbus, e convertirla PPM per usarla con servi compatibili con le uscite rx standard.
Altra cosa è usare tutta la catena SBUS, con servi SBUS.

https://www.youtube.com/watch?v=GbUMC8h2uhU

massimob 18 gennaio 16 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 4825898)
A mio avviso state facendo un pò di confusione.
Una cosa è usare un uscita RX Sbus, e convertirla PPM per usarla con servi compatibili con le uscite rx standard.
Altra cosa è usare tutta la catena SBUS, con servi SBUS.

https://www.youtube.com/watch?v=GbUMC8h2uhU

nessuna confusione, si discuteva sui nodi e derivazioni che servono sia se si usano servi normali con il decodificatore, sia se si usano direttamente servi sbus
la questione è: servono degli hub particolari oppure è sufficiente una Y o comunque dei connettori messi in parallelo? Ho dato un'occhiata al catalogo Emcotec e sembra che le derivazioni siano dei semplici connettori messi in parallelo, anche il loro costo è allineato al prezzo di una semplice prolunga multipla

Archi 19 gennaio 16 11:04

In tutta questa discussione, mi sembra che sia sfuggita una cosa fondamentale.

Le riceventi 6008 SP non escono in s-bus, ma escono in seriale, in pratica con il semplice PPM.
Non so se i decoder normalmente in commercio siano in grado di gestire questo segnale e credo nemmeno nessun servocomando.

Io ho una 6007 SP, il modello più vecchio comprata appositamente per un sistema flybarless di un elicottero, probabilmente si può usare anche con i nuovi sistemi di stabilizzazione per gli aerei o con le centraline.

Per l'utilizzo del s-bus, ho comprato un hub e sembra in tutto e per tutto un normale y, non sono riuscito ad individuare niente per l'adattamento del segnale.

Quello che rimane è il problema dell'alimentazione, far passare tutta la corrente necessaria per i servi su un unico filo, costituisce a mio parere un bel collo di bottiglia. Emcotec ha presentato un cablaggio con fili pià spessi e connettori passanti da crimpare su essi che sono molto interessanti, ma ancora un po troppo costosi.

A me piaciono molto le soluzioni a bus, ma sono ancora un po dubbioso per quel che riguarda la distribuzione della potenza elettrica.

Ciao.

massimob 19 gennaio 16 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4826097)

Le riceventi 6008 SP non escono in s-bus, ma escono in seriale, in pratica con il semplice PPM.
Non so se i decoder normalmente in commercio siano in grado di gestire questo segnale e credo nemmeno nessun servocomando.

Io ho una 6007 SP, il modello più vecchio comprata appositamente per un sistema flybarless di un elicottero, probabilmente si può usare anche con i nuovi sistemi di stabilizzazione per gli aerei o con le centraline.

Per l'utilizzo del s-bus, ho comprato un hub e sembra in tutto e per tutto un normale y, non sono riuscito ad individuare niente per l'adattamento del segnale.

Quello che rimane è il problema dell'alimentazione, far passare tutta la corrente necessaria per i servi su un unico filo, costituisce a mio parere un bel collo di bottiglia. Emcotec ha presentato un cablaggio con fili pià spessi e connettori passanti da crimpare su essi che sono molto interessanti, ma ancora un po troppo costosi.

A me piaciono molto le soluzioni a bus, ma sono ancora un po dubbioso per quel che riguarda la distribuzione della potenza elettrica.

Ciao.

se i nodi si potessero fare con delle semplici Y a tre o quattro vie, il problema dell'alimentazione si risolve in un attimo, semplicemente aumentando la sezione dei cavi relativi

italo.driussi 19 gennaio 16 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4826097)

.......

In pratica dovrebbe essere con un uscita CPPM.
Quando un prodotto era marchiato Robbe/Futaba significava prodotto da futaba su specifiche robbe e venduto solo da robbe.
Se non ricordo male la robbe e' stata una delle prime a presentare un sistema flybarless e si fecero costruire una ricevente specifica, poi ci furono dei rapidi sviluppi della tecnologia e quelle riceventi rimasero invendute.

stasy 19 gennaio 16 15:42

Sono sempre più convinto che averle restituite è stata una decisione saggia.

romoloman 19 gennaio 16 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4825766)
visto che sei capitato qui ti chiedo:
qual'è il metodo corretto per collegare più servi sbus? Nelle istruzioni Futaba si usano gli Hub, sono necessari o si può fare diversamente? Avevo intenzione di attrezzare un'ala di un veleggiatore con 4 servocomandi della Frsky, ma non ho trovato nulla a riguardo nelle istruzioni Frsky
Altro caso: se dovessi collegare due o più decoder in uscita alla porta sbus o S-port, come li collego? Si può fare, in tutti gli esempi trovati viene collegato sempre e solo un decoder sbus

Tutti quanti in parallelo:
personalmente uso una piccola PCB in cui entro con un filo del segnale SBUS e due cavi di alimentazione dal BEC/Pacco batteria. Poi esco su ogni servo/decoder mettendo in serie un bel polyfuse/poliswitch su ogni servo/decoder dimensionando correttamente il polyfuse per le correnti in gioco.

massimob 19 gennaio 16 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4826410)
Tutti quanti in parallelo:
personalmente uso una piccola PCB in cui entro con un filo del segnale SBUS e due cavi di alimentazione dal BEC/Pacco batteria. Poi esco su ogni servo/decoder mettendo in serie un bel polyfuse/poliswitch su ogni servo/decoder dimensionando correttamente il polyfuse per le correnti in gioco.

grazie, mi hai liberato da un dubbio bello grosso e semplificato di molto la vita
quindi tutti quegli HUB che Futaba propone a prezzi a dir poco discutibili? Si può vivere senza!

massimob 19 gennaio 16 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4826386)
Sono sempre più convinto che averle restituite è stata una decisione saggia.

se non utilizzi la tecnologia sbus, è la scelta migliore.
lindinger te le ha rientrate?

stasy 19 gennaio 16 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4826424)
se non utilizzi la tecnologia sbus, è la scelta migliore.
lindinger te le ha rientrate?

Si ...diritto di recesso x acquisti via web :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002