BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Strano ma vero! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/353312-strano-ma-vero.html)

pikemax 19 gennaio 16 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4826552)
Si ...diritto di recesso x acquisti via web :wink:

Come avevo suggerito millemila messaggi fa...

romoloman 19 gennaio 16 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4826419)
grazie, mi hai liberato da un dubbio bello grosso e semplificato di molto la vita
quindi tutti quegli HUB che Futaba propone a prezzi a dir poco discutibili? Si può vivere senza!

Ni... avrebbero un senso anche loro ma dubito che siano fatti come penso io...
In linea di principio avrebbe anche un senso porre dei buffer sulla linea del segnale, per evitare, nel caso di un corto di un servo sulla linea del segnale, che tutti i servi vadano a donnine per bene....
Tuttavia per evitare quel problema basterebbe un banalissimo hex buffer (tipo il CD4010) per far si che le linee di uscita siano pilotate in modo indipendente.
Il CD4010 per vs informazione costa 0.7€
Quasi quasi uno di questi giorni posto uno schema di un circuito semplice da farsi per fare un hub a 6 canali con protezione di ogni singolo servo.

rosnik 19 gennaio 16 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4826843)
Quasi quasi uno di questi giorni posto uno schema di un circuito semplice da farsi per fare un hub a 6 canali con protezione di ogni singolo servo.

Grazie Romolo,
se troverai il tempo per farlo,
sarà certo gradito.

Il discorso, immagino,
comunque valga se si usano solo servi Sbus in una catena tutta Sbus.
Se invece l'usita Rx Sbus, viene convertita in PPM, dopo averlo fatto, tutti i servi vanno cablati, come dire?....... Alla vecchia maniera. :)

pikemax 20 gennaio 16 01:03

Citazione:

In linea di principio avrebbe anche un senso porre dei buffer sulla linea del segnale, per evitare, nel caso di un corto di un servo sulla linea del segnale, che tutti i servi vadano a donnine per bene....
Tuttavia per evitare quel problema basterebbe un banalissimo hex buffer (tipo il CD4010) per far si che le linee di uscita siano pilotate in modo indipendente.

Per quel che so i cablaggi Futaba son cablaggi e basta....se serve ho un decoder originale Futaba che posso fotografare...io alla fine uso i decoder Assan a 4 uscite che una volta privati del cartoncino e del termo sono grandi e pesanti come una elettronica i n microservo.

massimob 20 gennaio 16 01:04

Citazione:

sarebbe cosa gradita, anzi graditissima
è sufficiente un solo CD4010 per collegare 6 canali?

massimob 20 gennaio 16 01:20

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4826967)
Per quel che so i cablaggi Futaba son cablaggi e basta....se serve ho un decoder originale Futaba che posso fotografare...io alla fine uso i decoder Assan a 4 uscite che una volta privati del cartoncino e del termo sono grandi e pesanti come una elettronica i n microservo.

io ho installato il decoder Frsky, l'Assan non l'ho trovato, il "problema" del decoder Frsky è che ha i connettori sul circuito invece che i cavetti con le spinette come Assan, ma ho rimediato saldando i cavetti direttamente
tutto funziona perfettamente
ora però volevo installare 4 servi SBus Frsky alari (C2100 e D25 MA) che già ho in casa e volevo sincerarmi sul modo corretto per collegarli, ora mi è più chiara la procedura e quindi, appunto, procedo
in questo modo risparmio peso e la complicazione del decoder

romoloman 20 gennaio 16 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4826970)
sarebbe cosa gradita, anzi graditissima
è sufficiente un solo CD4010 per collegare 6 canali?

Esattamente....
E' un hex buffer che oltretutto può funzionare anche da level converter....

romoloman 20 gennaio 16 14:58

2 Allegato/i
Come promesso....
& fusibili autoripristinanti a protezione di ogni uscita, alimentato direttamente dal BEC/batteria.

Questo è il PCB rigorosamente monofaccia con un solo ponticello per l'alimentazione della parte logica.:
Dentro lo zip c'è anche lo schema...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...a-vero-pcb.jpg

Volendo sarebbe ancora leggermente migliorabile ponendo delle resistenze da 100 Ohm in serie ad ogni uscita servo....

Archi 20 gennaio 16 15:22

Non mi preoccupa troppo che possa friggersi la porta di ingresso del segnale di un servo e che vada in corto, la vedo un'eventualità parecchio remota.

Dal mio punto di vista s.bus ha davvero senso se lo si utilizza come un vero bus, derivando i segnali solamente la dove servono in modo tale da minimizzare al massimo la quantità di fili.

Fare questo con i filini ed i connettori dei normali servi non è però il massimo, perchè questi non garantiscono di portare tutta la corrente che i nostri modelli spesso richiedono. La Emcotec su questo ha fornito dei prodotti interessanti, ma ad un consto non sempre accessibile.

Per quanto riguarda gli hub, il problema è sempre legato alla distribuzione dei segnali su di una topologia ad albero, in questo caso probabilmente se l'albero ha pochi rami, mettere tutto in parallelo non dà nessun problema, ma in casi più complessi non saprei cosa può capitare.

Ho misurato con il tester un hub 1:2 e elettricamente sembra un normale y, non so però se vi sia della cirtuiteria che aiuta a bilanciare il canale nei casi incasinati.

Ciao.

romoloman 20 gennaio 16 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4827346)
Non mi preoccupa troppo che possa friggersi la porta di ingresso del segnale di un servo e che vada in corto, la vedo un'eventualità parecchio remota.

Dal mio punto di vista s.bus ha davvero senso se lo si utilizza come un vero bus, derivando i segnali solamente la dove servono in modo tale da minimizzare al massimo la quantità di fili.

Fare questo con i filini ed i connettori dei normali servi non è però il massimo, perchè questi non garantiscono di portare tutta la corrente che i nostri modelli spesso richiedono. La Emcotec su questo ha fornito dei prodotti interessanti, ma ad un consto non sempre accessibile.

Per quanto riguarda gli hub, il problema è sempre legato alla distribuzione dei segnali su di una topologia ad albero, in questo caso probabilmente se l'albero ha pochi rami, mettere tutto in parallelo non dà nessun problema, ma in casi più complessi non saprei cosa può capitare.

Ho misurato con il tester un hub 1:2 e elettricamente sembra un normale y, non so però se vi sia della cirtuiteria che aiuta a bilanciare il canale nei casi incasinati.

Ciao.

Se uno non si preoccupa del segnale sbus bastano dei buoni fusibili ripristinabili in serie ad ogni alimentazione... (e con il tester potresti non vederli)
Concordo con te sul derivare i segnali solo dove servono, da cui la logica di hub protetti in giro per la macchina con adeguati cavi di alimentazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002