BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   X12S Horus: Prime impressioni (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/351458-x12s-horus-prime-impressioni.html)

Emidio 27 dicembre 17 21:34

:):approved:

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 5078960)
Non entro in questo genere di discussioni perchè già lette e rilette e non si è mai vista la luce alla fine del tunnel. Accattate sta radio e non te ne pentirai :shutup:

Emidio 28 dicembre 17 10:30

Approfitto di questo spazio
Stavo dando una occhiata ai vari sensori FRsky e in particolare al sensore voltaggio lipo
Ho trovato un sensore che legge direttamente dalla porta bilanciamento della lipo con conseguente limite delle 6 celle
Ma se io volessi misurare una tensione più alta?
Su un T-Rex 700 ci sono due lipo da 6 celle in serie
Non ho ben cercato tra i sensori oppure effettivamente il limite è 6 celle?

Emidio 28 dicembre 17 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 5079034)
Approfitto di questo spazio
Stavo dando una occhiata ai vari sensori FRsky e in particolare al sensore voltaggio lipo
Ho trovato un sensore che legge direttamente dalla porta bilanciamento della lipo con conseguente limite delle 6 celle
Ma se io volessi misurare una tensione più alta?
Su un T-Rex 700 ci sono due lipo da 6 celle in serie
Non ho ben cercato tra i sensori oppure effettivamente il limite è 6 celle?

mi rispondo da solo
il sensore voltmetrico lavora sulla porta del bilanciatore lipo e può essere accoppiato ad un secondo sensore per arrivare a 12 celle
Ma ogni volta che tolgo il pacco batterie dal modello devo staccare due sensori e relative spinette (due palle)
poteei montare i sensori direttamente sul pacco batterie sempre inseriti alla porta del bilanciatore ma cosi facendo avrei una minima autoscarica che danneggerebbe la lipo se non la uso per lungo tempo?
Perchè FRsky non ha un sensore semplice semplice (vedi Futaba) che misuri la tensione ai capi del regolatore (cosi non devo smontare nulla ogni volta) e arrivi a 100 volt (vedi sempre Futaba)?

stefanozzo 28 dicembre 17 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 5079037)
mi rispondo da solo
il sensore voltmetrico lavora sulla porta del bilanciatore lipo e può essere accoppiato ad un secondo sensore per arrivare a 12 celle
Ma ogni volta che tolgo il pacco batterie dal modello devo staccare due sensori e relative spinette (due palle)
poteei montare i sensori direttamente sul pacco batterie sempre inseriti alla porta del bilanciatore ma cosi facendo avrei una minima autoscarica che danneggerebbe la lipo se non la uso per lungo tempo?
Perchè FRsky non ha un sensore semplice semplice (vedi Futaba) che misuri la tensione ai capi del regolatore (cosi non devo smontare nulla ogni volta) e arrivi a 100 volt (vedi sempre Futaba)?

Dunque i sensori serie X funzionano in serie infatti su ogni sensore è presente una s-port in e s-port out, accoppiare due sensori è fattibile l'unico accorgimento credo sia cambiare id fisico di uno dei due sensori nella catena perchè di default quel tipo di sensore ha lo stesso id, 02 credo. Secondo me il sensore consuma niente perche viene alimentato separatamente dalla presa di bilanciamento.
L'id del sensore lo puoi cambiare con il servo channel changer.

stefanozzo 28 dicembre 17 12:10

La frsky produce ancora un sensore "analogico" compatibile però solo con le vecchie riceventi telemetriche e credo con la ricevente X6R che ha la presa A1 sulla pancia.
Questo sensore misura semplicemente il voltaggio della batteria presa dal +e- però ho paura che abbia un limite di voltaggio più basso dei nuovi sensori.

Emidio 28 dicembre 17 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 5079050)
La frsky produce ancora un sensore "analogico" compatibile però solo con le vecchie riceventi telemetriche e credo con la ricevente X6R che ha la presa A1 sulla pancia.
Questo sensore misura semplicemente il voltaggio della batteria presa dal +e- però ho paura che abbia un limite di voltaggio più basso dei nuovi sensori.

Ho notato (su bangood si trova ancora) e basterebbe calcolare un partitore di tensione adatto e poi riportare sulla trasmittente quel valore. Chiaramente la trasmittente avrebbe sempre range 0-7 volt ma in effetti sarebbe 0-24 volt e impostare gli allarmi relativi
Bo? ci penserò

Emidio 04 gennaio 18 19:34

arrivata ed inizio a farci amicizia
ps qualcuno sa indicarmi dove trovare le quote per tagliarmi un pulpito?
80 euro per due basette in carbonio mi sembrano una esagerazione :(

stefanozzo 04 gennaio 18 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 5080311)
arrivata ed inizio a farci amicizia
ps qualcuno sa indicarmi dove trovare le quote per tagliarmi un pulpito?
80 euro per due basette in carbonio mi sembrano una esagerazione :(

Self made is better!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Emidio 04 gennaio 18 20:42

se riesco ad estrapolarle le riporto qui successivamente

stefanozzo 04 gennaio 18 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 5080328)
se riesco ad estrapolarle le riporto qui successivamente

Quindi la useresti a pulpito? Larga è larga... chissà.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002