Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
Question cambiare mode al RC

Ho un lama V3, ottimo ely ma radiocomando davvero base, neppure uscita trainer..
Quindi ho deciso di acquistare un RC serio x poi ordinare un bel trex da montare da zero.
Domenica scorsa son stato per la prima volta al campo volo di malagrotta, e devo dire che meglio mezza giornata li che 1 mese a casa. IMPARI IMPARI IMPARI, se non altro alcuni termini, e dritte che seppure non ti sono utili nell'immediato, cominci a farci l'orecchio.
Mi hanno chiesto, "Tu come hai il RC?" io ho gas e traslato a destra, cabra/picchia e coda a sx.
Al campo volo m'hanno subito detto "e non l'hai ancora cambiato?" Suggeriscono coda a dx insieme al gas e il resto a sx.
Ieri ho smanettato fino a mezzanotte sul quello scrausissimo RC ma per poco non lo rompo!
Il fatto è che più vado avanti a tenere i comandi così e + mi sarà difficile canbiare in seguito.

Ho dissaldato il connettore del potenziometro di dx e l'ho scambiato con quello di sx
Risultato avevo si invertito i comandi traslato con coda, ma rispondevano al contrario ossia se muovevo lo stick a sinistra la testa dell'eli girava a dx.

Il trim è cx con tre cavetti:
1 nero, immagino sia la massa
1 rosso
1 colorato (giallo o marrone)

Chiaramente nel risaldarli ho rispettato sempre la posizione della massa ed il resto andava a se.

Cosa sbaglio?!?

Grazie

Karim
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 12:02   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Se hai il tx originale Esky, sullo stampato proprio sotto la spinetta delle batterie vedrai 2 pista parallele e 4 piazzole cui sono collegate delle resistenze, ,fra queste piazzole e la pista superiore vi sono delle saldature che le mettono in contatto, come ci sono delle saldature che collegano la pista superiore all'inferiore.
Bene col saldatore elimina tutti i collegamenti fra le piazzole e la pista superiore e fra la superiore e l'inferiore.
Con i collegamenti che hai già cambiato avrai il tutto funzionante.
Per inciso i collegamenti fra le piazzole e la pista suoeriore servono ad invertire la corsa dei servi.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
Grazie Cadal,

credevo fossero degli stampati stupidi, senza piazzole passanti, a questo punto credo di aver già fatto dei danni (in realtà ho rimeso tutto come pima per vedere che funzionasse e va alla perfezione) infatti non avendo il succhiastagno, ho scaldato lo stagno e tirato via il connettore portandomi via anche un pezzo di piazzola, forse ora è in una situazione al limite per rischiare di rimetterci mano...
Preciso che il lavoro l'ho fatto sulla basetta del potenziometro ed è li che mi son portato via pezzi di piazzole.

Quindi ammesso che riesca a scambiare nuovamente i connettori:

come identifico quali saldature passanti eliminare?!?
per farlo dissaldo le resistenze, pulisco bene i fori e poi le risaldo in posizione con una punta di stagno sul lato inferiore?

Grazie e perdona l'ignoranza...

Ciao

Karim
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 12:30   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
NEGATIVO!!!
le resistenze NON devi toccarle, devi invece eliminare la goccia di stagno esistente fra la piazzola e la pista superiore, infatti togliendo o mettendo la goccia di stagno si ha l'inversione della corsa dei servi e dei comandi.
Se guardi bene c'è la serigrafia con segnati ch1 ch2 ecc.
Ovviamente ch3 non lo devi toccare, si riferisce al comando del gas.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 13:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
bene ora ho tutte le indicazioni di cui avevo bisogno stasera con il circuitino davanti sarà tutto + facile!!!

Grazie ancora

Karim
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2006
Messaggi: 60
perchè???

non capisco perchè ti consigliano di cambiare mode...????
vedi la sistemazione dei comandi è una cosa molto personale..... ed è sbagliatissimo se hai iniziato in una maniera cambiare nell'altra...anche se piloti da pochissimo tempo...sappi che purtroppo di sapientoni nei campi ne incontrerai tanti....tantissimi... gente che magari non sa neanche come è fatta la pala di un eli... ma a sentirli parlare sembrerebbe che siano i padri fondatori dell'elimodellismo ......
Tu guidi in mode 1 e tantissimi altri piloti fra i quali anche grandi piloti guidano in mode 1 e sappi che non è un errore.....ma è soltanto un modo di guida..... magari ti avranno fatto capire che cambiando mode tutto cambierà non è assolutamente vero anzi quel poco che hai imparato sino ad ora lo perderai ...... io mi domando perche?????
saluti DANY
le ali della libertà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 11:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
Question

ti ringrazio molto Dany per il tuo sostegno morale, dico davvero, non sapevo se cambiare o meno, allora mi son detto provo e vedo come mi trovo... in effetti me lo hanno consigliato xkè (così mi hanno detto) "è più logico, intuitivo, e poi a Roma pilotano tutti così"

Ora quel che mi confonde è che MODE sia quello che mi hanno consigliato.

E poi quando un giorno proverò con un aereo, come mi troverò?

E' vero cambiando ora perderei tutti i progressi fatti, ma se mi può agevolare in futuro... Ribadisco SE MI PUO' AGEVOLARE, altrimenti davvero non ha senso.

Boh semmai provo col simulatore e vediamo... davvero non so...
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 13:57   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Karim_Roma
ti ringrazio molto Dany per il tuo sostegno morale, dico davvero, non sapevo se cambiare o meno, allora mi son detto provo e vedo come mi trovo... in effetti me lo hanno consigliato xkè (così mi hanno detto) "è più logico, intuitivo, e poi a Roma pilotano tutti così"
Sul discorso di quale MODE usare, sono d'accordo sul fatto che sia una cosa personale.

E' anche vero pero' che se tutti quelli che conosci, oppure le altre persone che frequentan il campo di volo dove andrai guidano in un modo, ti conviene adeguarti ai loro usi e costumi.

Questo perche' in caso di prove, collaudi o anche solo per provare il modello di un amico "tutti si parli la stessa lingua"

Se poi riuscirai a convincere tutti ad usare il MODE usato da te, tanto meglio.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 15:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
Ciao Umberto,

ti volevo ringraziare, grazie alle tue indicazioni sono riuscito nell'operazione.
Certo che sti cinesi.... ma almeno dei jumper o ponticelli come dir si voglia?!?

Da solo non ci sarei mai arrivato!!

L'ho provato a bassisima quota per pochi istanti, e tutto funziona, ma ora devo ricominciare da zero nell'apprendimento, prima sapevo come correggere , ora se provo a correggere mi schianto...

UMberto, mi pare che tu conosca molto a fondo sia l'ely che il radiocomando del V3.
Vorrei chiederti, il tuo RC non ha un tappino dietro al posto del trainer?!?
Sai per caso dove mi posso andare a ricavare l'uscita PPM per usarlo con FMS?

Grazie ancora

Karim
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 16:09   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Si in effetti esiste il tappino, e sul circuito stampato esiste un pettine a 4 o 5 piedini, non ricordo, che è l'uscita per il simulatore, ma non avendo interesse e non avendo l'oscilloscopio, non ho approfondito
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09
cambiare il mode sul telecomando cisguazzo Elimodellismo Principianti 8 25 luglio 07 10:26
Cambiare mode in cui si vola maui80 Elimodellismo in Generale 27 24 ottobre 06 00:58
cambiare mode su Optic 6 K4yakk0 Radiocomandi 4 20 settembre 06 23:53
come cambiare da MODE 1 a MODE 2 sul cp2 giocp2 Elimodellismo Principianti 3 28 marzo 06 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002