Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 15, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fievel
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Nuova radio... dubbi e domande

Buongiorno a tutti.

Apro questa nuova discussione perché avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di una nuova radio.

Ho cercato tutte le info possibili nelle varie discussioni ma sia per mancanza ti tempo da dedicare al sito questi giorni (è appena nata la mia bambina ) e al numero enorme di interventi sulle discussioni dedicate non ho trovato le info salienti che cerco.

Provengo da una OPTIC 6 che ancora svolge alla grande il suo lavoro ma vorrei passare a qualcosa di più performante, considerando però che per problemi di spazio nella cantina i modelli a scoppio con cui volo non superano i 160cm.

Quello che mi interessa, oltre alla qualità della radio ed alla sua affidabilità, è la versatilità della telemetria sia in fase di volo che in fase di analisi dati sul pc.
Ovvero la radio che cerco dovrebbe avere una buona visibilità dei dati sulla radio (anche se mentre volo dubito di guardare il display), possibilmente sintesi vocale e abbia la possibilità di registrare i dati per poi analizzarli con un buon software sul pc.
Non ultimo sarebbe la qualità e l’affidabilità dei sensori e la loro dimensione (per esempio eviterei volentieri di usare componenti intermedi tra radio e sensore come CREDO sia obbligatorio con la sensor station della HITEC).

La sensoristica che per ora mi attira di più, oltre a tensione batteria rx e qualità segnale, sono variometro e GPS.


Detto ciò le radio candidate sarebbero nell’ordine di preferenza:

GRAUPNER MZ.-18
FUTABA T14SG (ma per ora direi fuori budget )
HITEC AURORA 9

Fondamentalmente quale sistema telemetrico usate voi? Come vi trovate?

Quali sono pro e contro che hanno riscontrato gli utenti?


Ovviamente c’è anche la FRSKY TARANIS, ma su questa radio ho trovato molte info interessanti che già sto vagliando.
Quindi in questa discussione vorrei mettere a confronto questi altri modelli (o altri) su cui meditare.

Ovviamente se avete altro da proporre vi ringrazio.
fievel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fievel
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Inoltre ho notato che Graupner ad esempio ha riceventi non eccessivamente costose e anche la sensoristica non è proibitiva.
Su Futaba anche se l’investimento iniziale è notevolmente maggiore e pure la sensoristica non scherza, si possono trovare riceventi low cost per i modelli più semplici.

A questo punto mi chiedo come software e versatilità di programmazione Graupner come si colloca?
Futaba è così superiore?
fievel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da fievel Visualizza messaggio
Inoltre ho notato che Graupner ad esempio ha riceventi non eccessivamente costose e anche la sensoristica non è proibitiva.
Su Futaba anche se l’investimento iniziale è notevolmente maggiore e pure la sensoristica non scherza, si possono trovare riceventi low cost per i modelli più semplici.

A questo punto mi chiedo come software e versatilità di programmazione Graupner come si colloca?
Futaba è così superiore?
Graupner e vai tranquillo. Io son da poco passato dalla Futaba T14 all MZ24 che a mio avviso è superiore, ottima telemetria, programmazione easy con touch screen, costa meno ed è completa di tutti i suoi accessori (Futaba non ti dà nulla, manco una schedina SD da 5 € per fargli gli aggiornamenti).
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fievel
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Alla fine credo che opterò per Graupner MZ18 con ricevente con giroscopio...
fievel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domande e dubbi piano di quota geebee Categoria F3K 3 23 ottobre 13 15:03
domande e dubbi da principiante dani76it Elimodellismo Principianti 6 03 febbraio 11 23:58
regolamento safalero cup, dubbi e domande Renato Kelvin Navimodellismo a Vela 12 15 maggio 07 01:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002