Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Cockpit SX e rx J-Tronik

Domanda da ignorante.

Ho ordinato una Multiplex Cockpit SX e vorrei abbinarla al RX J.Tronik della foto allegata.

E' una singola conversione. E' Compatibile ?

Il quarzo, visto che la TX è sintetizzata, va bene uno qualunque ? ce n'è uno più consigliabile di un altro ?

C'è qualcosa di meglio a parità di costo e, soprattutto, peso ?

Un grazie a chi risponde.
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 17 aprile 09 alle ore 17:13
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 10:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Singola o doppia conversione non hanno nulla a che fare con l'abbinamento Tx/Rx.
Se ne è già parlato a lungo sul Forum.......
Diciamo, riassumendo in parole povere, che una doppia conversione è una Rx più "filtrata" e, quindi, un pò meno sensibile alle interferenze (costano anche di più). Tutto quì.
La J.Tronik è compatibile come lo sono (compatibili) tutte le riceventi con codifica PPM, di qualsiasi marca. Importante che non siano in codifica PCM, dato che la MPX non adotta questo tipo di trasmissione.
Per i quarzi usa tranquillamente quelli J.Tronik. Non c'entra nulla il fatto che il Tx sia sintetizzato.
Quasi tutte le Rx di piccole dimensioni con antenna di lunghezza ridotta sono adatte a modelli che non si allontanano troppo (sensibilità ridotta), quindi attenzione.
Circa la marca non entro nel merito.
Dà un'occhiata a questo sito danese
http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm
Ci trovi le prove di quasi tutte le Rx (Jeti=J.Tronik).

Ultima modifica di FrancoC. : 25 settembre 06 alle ore 10:34
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 10:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
@FrancoC.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il sito l'avevo già visto, e sebbene in ostrogoto, oggi guardandolo con un pò più di attenzione credo mi orienterò sulla Hi-tec 5 canali, che ha la doppia faccina e costa anche meno

EDIT: per il quarzo intendevo su quale frequenza sceglierlo, tenuto presente che sono un "cane sciolto"

Rigrazie e ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 11:43   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
@FrancoC.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il sito l'avevo già visto, e sebbene in ostrogoto, oggi guardandolo con un pò più di attenzione credo mi orienterò sulla Hi-tec 5 canali, che ha la doppia faccina e costa anche meno

EDIT: per il quarzo intendevo su quale frequenza sceglierlo, tenuto presente che sono un "cane sciolto"

Rigrazie e ciao
Riguardo alla Hitec (HFS-05MS) !
Se la SX è in 35 MHz acquista un quarzo a centro banda fra quelli disponibili nell'elenco delle frequenze autorizzate sulla 35; idem sulla 40.
Per esempio 35.100 o 35.110 (sulla 35) o 40.765 o 40.775 (sulla 40).
Questo se voli da solo (cane sciolto); se voli in compagnia, accertati delle frequenze usate dagli amici per non trovarti con la stessa e non poter volare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Riguardo alla Hitec (HFS-05MS) !
Se la SX è in 35 MHz acquista un quarzo a centro banda fra quelli disponibili nell'elenco delle frequenze autorizzate sulla 35; idem sulla 40.
Per esempio 35.100 o 35.110 (sulla 35) o 40.765 o 40.775 (sulla 40).
Questo se voli da solo (cane sciolto); se voli in compagnia, accertati delle frequenze usate dagli amici per non trovarti con la stessa e non poter volare.
E per quale motivo, nel caso uno voli da solo, scegliere un quarzo a centro banda ?

P.S. Vediamo se è per quello che penso io
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
E per quale motivo, nel caso uno voli da solo, scegliere un quarzo a centro banda ?

P.S. Vediamo se è per quello che penso io
Già, per quale motivo ?

Un grazie a tutti e due per la cortesia e la disponibilità
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Già, per quale motivo ?

Un grazie a tutti e due per la cortesia e la disponibilità
Ciao
Può essere che Franco avesse in mente qualcos'altro, ma il motivo potrebbe essere questo: ogni apparato radio è tarato per funzionare dentro una determinata banda di frequenze, prendendo ad esempio la RX che intendi comprare (sui 35 MHz) questa funzionerà per le frequenze comprese tra i canali 60 ed 80 (35000-35200), per motivi costruttivi però, gli apparati radio hanno una sensibilità maggiore e quindi offrono le loro migliori prestazioni (anche se di poco) nella zona centrale della banda in cui sono tarati.
Questo può essere un motivo per cui, se non si è vincolati dal fatto di volare in gruppo è bene scegliere un canale "centrale" rispetto alla banda di frequenza, ben inteso, non pensare che la differenza di prestazioni sia abissale, probabilmente non è nemmeno avvertibile ed un apparato ben progettato deve garantire le sue prestanzioni nell'intera banda di utilizzo, comunque tutto fà .
Del resto, per complicare ulteriormente le cose, il discorso di cui sopra vale, nel tuo caso, solo per la RX, la TX infatti, siccome è a sintesi e lavora sia in banda A che B, avrà il suo "punto migliore" nella zona di confine tra le due bande ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 14:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Può essere che Franco avesse in mente qualcos'altro, ma il motivo potrebbe essere questo: ogni apparato radio è tarato per funzionare dentro una determinata banda di frequenze, prendendo ad esempio la RX che intendi comprare (sui 35 MHz) questa funzionerà per le frequenze comprese tra i canali 60 ed 80 (35000-35200), per motivi costruttivi però, gli apparati radio hanno una sensibilità maggiore e quindi offrono le loro migliori prestazioni (anche se di poco) nella zona centrale della banda in cui sono tarati.
Questo può essere un motivo per cui, se non si è vincolati dal fatto di volare in gruppo è bene scegliere un canale "centrale" rispetto alla banda di frequenza, ben inteso, non pensare che la differenza di prestazioni sia abissale, probabilmente non è nemmeno avvertibile ed un apparato ben progettato deve garantire le sue prestanzioni nell'intera banda di utilizzo, comunque tutto fà .
Del resto, per complicare ulteriormente le cose, il discorso di cui sopra vale, nel tuo caso, solo per la RX, la TX infatti, siccome è a sintesi e lavora sia in banda A che B, avrà il suo "punto migliore" nella zona di confine tra le due bande ...
Intendevo esattamente ciò che hai così bene descritto.
Mi hai risparmiato la "fatica" !

PS
Piccolo OT per "ilsindaco66".
Ho un pò di quel materiale di cui si parlava; è in cantina da mio figlio e devo andare a ritirarlo. E' poco, perché come ti avevo preannunciato, non ha rimasto grancosa.
Ti farò sapere.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 14:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Intendevo esattamente ciò che hai così bene descritto.
Mi hai risparmiato la "fatica" !
E questo non va tanto bene perché un moderatore deve lavorare di più rispetto ad un utente normale ...
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
PS
Piccolo OT per "ilsindaco66".
Ho un pò di quel materiale di cui si parlava; è in cantina da mio figlio e devo andare a ritirarlo. E' poco, perché come ti avevo preannunciato, non ha rimasto grancosa.
Ti farò sapere.
Questo invece va benissimo e ti ringrazio in anticipo .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
......
Del resto, per complicare ulteriormente le cose, il discorso di cui sopra vale, nel tuo caso, solo per la RX, la TX infatti, siccome è a sintesi e lavora sia in banda A che B, avrà il suo "punto migliore" nella zona di confine tra le due bande ...

Ehm ...... cosa vuol dire "lavora sia in banda A che in banda B" ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
j tronik e robbe pepeim Batterie e Caricabatterie 1 01 ottobre 07 12:26
Hitec o J.tronik? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 17 ottobre 05 16:04
Quarzi e RX J.tronik cespe Aeromodellismo Volo Elettrico 17 23 ottobre 04 15:02
REGOLATORE J-TRONIK Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 settembre 04 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002