Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 15, 05:46   #1 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
Info frequenza 40.785

É da un pó di anni che son fuori dal mondo del modellismo e vorrei riprendere questo fantastico hobby.
Io casa ho una vecchia radio ancora funzionane ma con frequenza 40.785.
Siccome non sono molto aggiornato in materia di frequenze e disturbi volevo un vostro consiglio se potevo riutilizzarla o se era il caso di5 prenderne una piú moderna,anche a buon mercato,ma a frequenza 2.4ghz.
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 08:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
La frequenza è omologata , vedi qui: radiocomando

però bisogna vedere se anche la tua radio lo è.
Io avevo una Futaba FF8 e ricordo che la feci omologare al ministero di poste e telecomunicazioni....si parla di più di 10 anni fa però.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 09:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
La frequenza è omologata , vedi qui: radiocomando

però bisogna vedere se anche la tua radio lo è.
Io avevo una Futaba FF8 e ricordo che la feci omologare al ministero di poste e telecomunicazioni....si parla di più di 10 anni fa però.
La omologazione la ha fatta l' importatore.
All' epoca avrai fatto la dichiarazione di inizio attivita' che si faceva in un ufficio specifico delle poste/telecomunicazioni e pagato il conto corrente postale di 1000 lire.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 09:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La omologazione la ha fatta l' importatore.
All' epoca avrai fatto la dichiarazione di inizio attivita' che si faceva in un ufficio specifico delle poste/telecomunicazioni e pagato il conto corrente postale di 1000 lire.
Esatto Italo, intendevo dire questo, che l'ho dichiarata (non omologata) Comunque non tutte le radio "storiche" erano omologate.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 09:40   #5 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
La mia é una hitec flash 5.
Ma in sostanza conviene usarla o prendo una piú recente anche low cost?
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da thk Visualizza messaggio
La mia é una hitec flash 5.
Ma in sostanza conviene usarla o prendo una piú recente anche low cost?
Dipende da che cosa chiedi alla radio e soprattutto che modello hai intenzione di fare. Con la tua radio non potrai comandare due servi separati sugli alettoni (tanto per fare un esempio).
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 10:27   #7 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
Si quello lo so é sempre stata una limitazione, ma per intenderci volevo riavvicinarmi giocando con qualche modello fatto in epp o foam. Nessuna grossa pretesa.
La mia paura era solo a livello di disturbo segnale, poi tutti i limiti della radio li conosco.
Poi a prendere una radio un pó piú prestazionale si fa sempre in tempo...
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da thk Visualizza messaggio
Si quello lo so é sempre stata una limitazione, ma per intenderci volevo riavvicinarmi giocando con qualche modello fatto in epp o foam. Nessuna grossa pretesa.
La mia paura era solo a livello di disturbo segnale, poi tutti i limiti della radio li conosco.
Poi a prendere una radio un pó piú prestazionale si fa sempre in tempo...
Non vedo problem di interferenze se la tua radio funzionava (quando la usavi). Quindi parti con questa e poi vedi se ti va stretta coi prossimi modelli. Pensa che io sono partito cun una DUE canali in AM con un motoaliante che aveva il Cipolla a tutta manetta e poi veleggiavo quando il motore avevfa finite la miscela. Altri tempi!
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 11:26   #9 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Non vedo problem di interferenze se la tua radio funzionava (quando la usavi). Quindi parti con questa e poi vedi se ti va stretta coi prossimi modelli. Pensa che io sono partito cun una DUE canali in AM con un motoaliante che aveva il Cipolla a tutta manetta e poi veleggiavo quando il motore avevfa finite la miscela. Altri tempi!
Io con con vecchia,credo futaba, con trim analogici che oltretutto usavo su 2 / 3 modelli .. ogni volta dovevo contare gli scatti dei trim per reimpostare i settaggi corretti .. ma qui si parla di almeno 20 anni fa se non 22


Ringrazio tutti di cuore per gli ottimi suggerimenti che mi avete datto..
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 11:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da thk Visualizza messaggio
É da un pó di anni che son fuori dal mondo del modellismo e vorrei riprendere questo fantastico hobby.
Io casa ho una vecchia radio ancora funzionane ma con frequenza 40.785.
Siccome non sono molto aggiornato in materia di frequenze e disturbi volevo un vostro consiglio se potevo riutilizzarla o se era il caso di5 prenderne una piú moderna,anche a buon mercato,ma a frequenza 2.4ghz.
Dipende da cosa hai intenzione di fare. Se pensi di mettere in volo solo un modello usa quella e buonanotte, se intendi riprendere alla grande ed ammucchiare una stanza piena di modelli allora puoi già pensare ad aggiornarti con una radio di ultima generazione.
Con i 40 MHz vai tranquillissimo dato che ormai viaggiamo tutti su altre frequenze e non hai più bisogno di indagare se qualcuno usa il tuo stesso canale.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco riceventi hitec 40 mhz e quarzi 40.785 (ch 59) TonyZ Compro 14 05 dicembre 13 15:06
info timing e frequenza (motori elettrici) astronauta85 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 giugno 13 15:15
Help Urgente-info Su Come Ri-settare Frequenza Elicottero 3ch Tipo Mosquito pino_dei_palazzi Elimodellismo Principianti 6 04 dicembre 10 11:45
regolatore di corsa argano HS 785 HB CRONO Navimodellismo a Vela 2 13 novembre 07 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002